sabato 2 maggio 2015

Messaggerie, Alastor, Pegasus e Lion: la verità (#NapoliComicon2015)

Mi contattano clienti ed amici, per chiedermi se so del fatto che Alastor non sarà più distributore di Lion. Incredulo, replico che non ne so nulla.
Leggo anche in giro commenti e post allarmanti.

Secondo svariate ricostruzioni, ecco quello che "sembra" essere la verità (ehi: SEMBRA):
ALASTOR ADDIO? - Messaggerie Libri comunica che dal 1° maggio 2015 distribuirà in esclusiva nelle fumetterie i titoli di RW Edizioni, quindi Lion, Goen e Lineachiara. Le attività promozionali saranno condotte da Libromania. Quale sarà la sorte di Alastor? Mentre i lettori italiani della DC esultano, si aprono interessanti scenari. Anche RW sarà ceduta? O siamo solo al primo passo della nascita di un nuovo soggetto di mercato? L'annuncio si trova sul sito di Messaggerie e non lascia adito a dubbi! Alla luce dei disagi vissuti in questi anni, i lettori italiani della DC chiedono un nuovo editore, un nuovo staff di redazione (possibilmente composta da professionisti e non da forumisti o amatori) e un nuovo distributore. Ora il nuovo distributore, serio e affidabile (Messaggerie Libri) è arrivato. Si attendono il nuovo editore e la nuova redazione. 


Peccato che questo post sia del tutto campato in aria, e scritto da un troll che non può fare a meno di attaccare sempre e comunque Lion, Alastor, Rw, Pegasus e chiunque non rientri nei suoi personalissimi parametri di "buon editore".
Non dico che questi signori non meritino critiche, talvolta anche qualche (garbato) insulto, visto che di errori ne hanno fatti, e ne continuano a fare. Ma - personalissima opinione - tutte le opinioni che si possono avere su qualcuno, devono basarsi su FATTI, che siano CERTI o comunque facilmente ACCERTABILI.

E, quello che si è detto in questi giorni, sulla presunta sparizione di Alastor, del passaggio di esclusiva a Messaggerie, e - addirittura - della chiusura di RW, è assolutamente falso.

I fatti.


30 aprile scorso.
Meli Comics manda una delle tantissime comunicazioni periodiche sugli editori acquisiti (o dei quali cessa la distribuzione).
Leggo di corsa, e non ci faccio caso.
Il comunicato (che trovate qui, non vi fidate, leggetelo) dice:
Gentile Cliente,
la informiamo che dal 1° maggio 2015 distribuiremo i marchi editoriali Goen, Lineachiara e Lion.
La promozione sarà curata dalla rete di vendita Libromania.
La ringraziamo per la cortese attenzione e con l’occasione inviamo i migliori saluti.
Messaggerie Libri S.p.A. Direzione Commerciale

Non si parla di esclusive.
Non si parla della chiusura di Alastor o Lion.

Ho parlato un paio di ore fa con una responsabile Meli Comics: come pensavo - e per questo avevo archiviato (leggi: cestinato) senza particolare stupore il comunicato - si tratta di una semplice conferma di quanto già noto dallo scorso anno: Messaggerie distribuisce anche questi editori. Anzi: ANCHE Messaggerie li distribuisce.

Tecnicamente (tanto per essere precisi fino in fondo), è una rettifica: Meli chiarisce che distribuisce, del gruppo Lion, questi editori soltanto, e non anche altri che aveva comunicato in precedenza.

Allo stesso tempo, parlando con responsabili dello stand qui in fiera, posso dire che la "bufala" è confermata: non c'è nessuna notizia, Lion è in sella, e lo rimarrà per altri x anni (contratto lungo, firmato un annetto fa).

Non vi fate prendere in giro: le notizie possono essere verificate.
Anzi: devono essere verificate!

L'acredine che si può nutrire verso un editore che sta lavorando (eufemismo) non benissimo, non deve obnubilare la nostra capacità di giudizio.
Che, poi, l'eventuale chiusura di un editore possa far bene al mercato, è tutto da verificare.
Si era detto con Planeta/DeAgostini, e non mi sembra che la situazione, nel complesso, sia poi migliorata in modo abissale.

E, comunque, tranquillizzatevi: da quel che so e che ripeto, Lion ha in cassaforte i diritti DC, salvo ulteriori rinnovi, per svariati anni...

8 commenti:

  1. Ma una cosa non mi è ancora chiara. O forse mi son un attimino perso negli ultimi anni.
    Ma Pegasus distribuzioni esiste ancora?

    RispondiElimina
  2. Ma chi sarà mai quel troll...?
    :D

    RispondiElimina
  3. Pegasus è diventato Alastor.

    RispondiElimina
  4. no.
    pegasus distribuzione non esiste più.
    esiste pegasus distribuzionI...

    RispondiElimina
  5. Allora non è cambiato nulla praticamente.
    Alastor
    Pegasus che distribuisce
    RW che pubblica.

    RispondiElimina
  6. Incredibile quanto riesce a scrivere sul nulla.
    Roba che a scuola era capace di produrre un tema da 12 pagine su "che tempo fa oggi ?".

    E in gran parte sono anche comiche quasi al livello del miglior ratman.

    E gratis! che di questi tempi non è mica una cosa da niente.

    RispondiElimina