martedì 2 dicembre 2014

Sempre Antani Comics, 11 anni dopo, con Federico Guerri e Max Frezzato

11 anni fa, con un tour de force assurdo, l'aiuto di svariati amici, e tanta, tanta incoscienza (condita da molta fortuna), dopo tre anni di vendite online e due di fiere e manifestazioni in giro per l'Italia, apriva il primo negozio Antani Comics.

Oggi, dopo due traslochi, da cinque anni nella nostra sede definitiva di via Armellini 6, a Terni, festeggiamo gli undici anni di vita del nostro negozio.


Undici anni, 2820 giorni di apertura. 

121 eventi ed incontri con autori, spesso con la partecipazione di appassionati provenienti da tutto il centro italia.
10 mostre mercato organizzate, due a Terni, otto a Narni.
Uno dei più antichi negozi online di fumetti in Italia, 

Qualcosa di buono l'avremo pure fatto, no?




Anche stavolta non vi deluderemo.
Ospitiamo uno dei più grandi artisti italiani, Max Frezzato, ed uno scrittore del quale abbiamo già parlato, Federico Guerri.

A partire dalle 16 di sabato 6 dicembre, ne vedremo delle belle...

Qui l'evento FB con tutte le coordinate!
Qui sotto, invece, tutte le info sui libri presentati e sui loro autori.

A presto!



24:00:00 Una commedia romantica sulla fine del mondo
Improvvisamente, come fosse uno schermo, nel cielo appare un’enorme scritta – 24:00:00.

E’ visibile in ogni parte del mondo.
23.59.59.
Basta un giro di telefonate, una serie di controlli con le agenzie pubblicitarie, una rapida consultazione tra potenti o utenti Youtube, per capire che non è proiettata da terra né da un satellite né, apparentemente, da altrove.
23.59.58.
Un conto alla rovescia nel cielo. Verso cosa?
Il romanzo è ambientato nell’arco di 24 ore e fa incrociare le storie di undici personaggi in sette angoli diversi di un pianeta il cui punto più lontano da te è a 22 ore di aereo o alla distanza di un clic – se hai una connessione Internet.
Cosa accadrà allo 00:00:00? 
Com’è nato il countdown e perché? 
Salvare il mondo significa raccontarlo.


Federico Guerri (1976) è drammaturgo, insegnante di teatro e scrittura creativa, improvvisatore, regista, Sindaco di Mondo di Nerd (comunità online con oltre 70.000 utenti) e padre di famiglia (non necessariamente in questo ordine). Il suo primo romanzo - Questa sono io - è uscito per le edizioni Il Foglio per le quali cura, assieme a Sacha Naspini, la collana Demian.


Il Gatto Stregato
Un gatto, un gatto normale, anzi un po’ male in arnese e spelacchiato, rimane un giorno stregato. Ma di questo male non si lamenta: è forse innamorato, certamente ammaliato da una tale gattina. Allora s’ingegna e chiede alla strega, sua amica, di diventare stregone, di imparare il mestiere, il segreto o almeno una nuova certa pozione...


Cappuccetto Rosso
Le versioni di Cappuccetto Rosso – osserva Frezzato nella sua breve introduzione – “sono milioni, una per ogni mamma, e nella maggior parte dei casi quelle delle mamme sono molto meno crudeli di quelle dei libri”. 

E nel gioco delle rivisitazioni, nel gioco del racconto orale, Cappuccetto Rosso, rivela più di altre narrazioni moderne la sua forza: quella di essere un “mito” che si rinnova in ogni epoca.

In questo caso l’autore l’ha rigenerato – oltre che nelle immagini – con piccole aggiunte, individuabili nel testo con un colore diverso, che possono essere saltate se si vuole avere una versione più canonizzata, e leggerle per un ulteriore gioco e livello di lettura.

Paolo Cossi
 (Pordenone, 1980) vive e lavora in Valcellina. Tra i suoi lavori ricordiamo Il terremoto del Friuli (Becco Giallo, 2005); La storia di Mara (Lavieri, 2006); Medz Yeghern, il Grande Male (Hazard, 2007); Anarchia per erbe bollite(Lavieri, 2008); Un gentiluomo di fortuna, biografia di Hugo Pratt a fumetti (Hazard, 2009). Suoi libri sono stati tradotti in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Corea, Norvegia e Spagna. Nel 2009 il parlamento della comunità francese del Belgio gli conferisce il premio Condorcet-Aron per la democrazia per Le grand Mal (Dargaud, 2009). Per i più piccoli ha inoltre scritto E tu chi sei? (Lavieri, 2007) illustrato da Sara Colautti.


Massimiliano Frezzato (Torino, 1967) vede pubblicati su rivista i suoi primi lavori sin dal 1985. Tra il 1994 e il 1998 insegna fumetto e illustrazione editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Torino e all’Accademia d’Arte Pictor. Nel 1996 pubblica il primo volume della saga I custodi del Maser (Pavesio), che lo terrà impegnato sino all’aprile 2005. La saga viene pubblicata in diversi paesi tra i quali: Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, e Stati Uniti.Tra le numerose opere ricordiamo ancora Tour de France. Un disegnatore italiano nel paese dei fumetti (Pavesio, 2006),Pinocchio (Edizioni Di, 2009) e Too much fantasy on Motherflower (Pavesio, 2012).


Nessun commento:

Posta un commento