mercoledì 10 dicembre 2014

Editori Creativi #28: di Usagi, cofanetti e Re Neri

Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: cosa fanno i nostri eroici (?) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma che potrebbe tranquillamente essere settimanale, e pure con un paio di spin-off...


Giugno 2014.
Renoir annuncia la ristampa completa in volume di Usagi Yojimbo.
Ne parliamo anche sui consigli per gli acquisti del mese:


Usagi Yojimbo di Stan Sakai. Gia pubblicato in Italia da Bottero Edizioni, tornano in due volumi da oltre 500 pagine cadauno (volendo, con cofanetto), i primi dieci anni di storie. Usagi Yojimbo vol. 1 e 2: C, 576 pp, b/n, 34,90 euro cad.Vol. 1 e 2 con cofanetto, euro 59,90

E' un gran bel fumetto, Renoir è un editore che fa bei prodotti, anche se a mio parere è mal distribuito. Ci credo, e ne prendo un bel numero di copie (almeno rispetto agli ordini iniziali).

Siccome, per l'appunto, ritengo che non sia sempre facile avere gli albi di questo editore, lo ordino da due distributori diversi: Star Shop ed Alastor/Pegasus.

Passano i mesi e... inizia la nostra storia.



Premessa: sembrerà strano, ma un libraio, in genere, non si accorge se qualcosa che doveva uscire non esce. Non subito, almeno. Il fatto è che si vive, in contemporanea, in tre epoche: quella attuale, con le novità in uscita, quella futura, del materiale che prenota, e quella appena passata, di quello che ha già ordinato, ma che non è ancora stato distribuito.

In questo bailamme mentale, nel quale NESSUN EDITORE ha un calendario chiaro, ben pubblicizzato e poi rispettato, lavoriamo e sistemiamo novità, arretrati, smistiamo il materiale in casella, facciamo ordini e tutto il resto.

Ora: Usagi Yojimbo è stato distribuito a Lucca. Figurarsi.
Solo i due singoli volumi, non il cofanetto. Alcuni miei clienti mi hanno chiesto di poterlo prendere lì: li ho tranquillizzati, dicendo loro che a breve sarebbe uscito. Ricordo che è stato annunciato a GIUGNO!
Oltretutto, dettaglio non trascurabile: i due volumi - testimonianza di più di un cliente - erano venduti con un ricco sconto del 15%. Se fosse vero, un comportamento alla faccia della correttezza verso le fumetterie.

Passa oltre un mese, e proprio sabato - non ricordo se con un assist di un cliente - scrivo su FB:
Qualcuno sa se il cofanello bocs di usagi ioggimbo lo distribuiscono o è rimasto a Luccacomiss?

Ho imparato, ormai, che trovi più risposte sui social, grazie ai tuoi clienti, che a scrivere ad un distributore. Anche perché, diciamocelo: non è che per OGNI editore che ritarda un prodotto, tu puoi stare a ricordartene, a cercare il suo contatto, a scrivere. Soprattutto nel dopolucca e... considerando anche che, spesso, ti ignorano.

E viene fuori questo, grazie ad una segnalazione, direttamente dal sito Renoir:

AGGIORNAMENTO: in seguito ad alcune problematiche riscontrate nei file originali che sarebbero dovuti servire alla produzione del cofanetto di Usagi Yojimbo, annunciamo, a malincuore, che il cofanetto non sarà realizzato e di conseguenza non sarà presente al Lucca Comics & Games 2014. I singoli volumi di Usagi Yojimbo saranno ovviamente disponibili. Non è al momento certa una produzione futura del cofanetto. Vi terremo aggiornati a proposito.

Premessa importantissima: quanto dirò è per me fondamentale.
Ma è rivolto non alla Renoir, non solo almeno, ma a tutti gli editori che continuano a fare questo lavoro in modo - come ho detto su FB - dilettantesco. Non è un insulto: è una foto.
L'editore non è solo quello che produce un libro: è quello che ME LO FA ANCHE ARRIVARE, tramite il distributore.
E, leggendo qui, si scopre che Renoir è distribuita direttamente da:

-Panini SpA – Divisione Pan Distribuzione
-Pegasus Distribuzioni srl
-A.L.I. Agenzia Libraria International srl
-Messaggerie Libri SpA

Ed io sono cliente di DUE di questi distributori: dai quali non sono assolutamente stato informato di questa cancellazione (tra l'altro: cancellazione, o rinvio? Come faccio a decidere o far decidere i miei clienti se prendere o meno i due singoli volumi al posto del cofanetto, se nessuno mi chiarisce se quest'ultimo uscirà o meno?).

Oltretutto, l'altro distributore, Star Shop, si rifornisce da Pan Distribuzione, che - pare - abbia inviato una nota informativa in merito. Nota che non mi è stata rigirata.

L'editore si è curato di fare tutto il possibile per informare le librerie? Evidentemente, se ci sono negozianti che non lo sanno, la risposta è no.
Anche perché, come si legge dalle due righe di comunicato messe in fondo alla pagina di presentazione del prodotto, il "malincuore" dell'editore è rivolto tutto a non poterlo avere per Lucca Comics!
Evviva la considerazione!

Inoltre, mentre uno dei distributori cui mi rivolgo, ha mantenuto in prenotazione i cofanetti (o non si è posto il problema, o non è stato avvisato), l'altro, evidentemente a conoscenza della situazione, ha modificato - sempre senza avvisare, eh! - gli ordini mettendo in prenotazione i due volumi singoli, che comunque non ha ancora distribuito.
Quasi un mese e mezzo dopo la presentazione a Lucca.


Quello che mi preme sottolineare, che poi si tratta delle storture da correggere, è questo:

-Che l'editore non se ne può FREGARE della distribuzione dei propri prodotti. Deve LUI far pressione, come già fanno le fumetterie quando sono correttamente informate, perché gli albi arrivino per tempo e con gli sconti giusti nei negozi. Qualcuno ha chiesto che fine ha fatto l'Eternauta?

-Che il sistema informativo dei distributori va rivisto. Ricevo decine di mail ogni giorno: mi hanno augurato buon Natale, mi hanno informato - giuro! - che l'8 dicembre erano chiusi, che un cofanetto cambiava dimensione o non conteneva quanto annunciato, che un altro tardava perché i materiali per farlo erano di alto livello. E di tante altre cose, utili o meno. Allo sfinimento.
Mi vuoi dire che un prodotto prenotato viene radicalmente modificato, al punto da non esistere più, e che devo ordinare quello sostitutivo, altrimenti io non lo riceverò mai... ma neanche tu lo venderai mai?

-Che - e saranno mille volte che lo dico o scrivo - non si può annunciare una cosa A GIUGNO per farla uscire A LUCCA, ovvero CINQUE MESI DOPO. I cataloghi devono avere date certe di uscita. Altrimenti siamo (ancora) al DILETTANTISMO.

Riformulo il concetto, visto che qualcuno si è offeso per il "dilettanti" che ho scritto su FB: non mi interessa attaccare la Renoir, ma far capire loro, e vale per tanti altri medio-piccoli editori che, se si è distribuiti male, è interesse loro prima che mio trovare il modo di cambiare questo stato di cose.

Interesse LORO prima che MIO: perché sono loro che stanno cercando di vendere qualcosa a me!
Altrimenti, un prodotto che loro dicono sia in distribuzione da oltre due mesi, e che non mi è arrivato nonostante io abbia usato due canali diversi, uno dei quali pubblicizzato dal sito dell'editore, può anche sparire dai miei scaffali. E non solo da questi...

Chiudo con le parole di un cliente, scritte su FB, in proposito alle risposte che sono state date al mio post sull'uscita di Usagi Yojimbo, del quale ho parlato qui sopra

da acquirente ho prenotato il cofanetto quando è stato proposto su MEGA, ho saputo della mancata pubblicazione dello stesso allo stand Lucchese, dove ho potuto visionare i volumi; volumi che DA FEDELE ACQUIRENTE ancora sto aspettando di possedere.
la colpa non sarà di nessuno, ma senza Francesco Settembre a far notare il disservizio (chessisà che il servizio è uno degli elementi essenziali in una vendita oltre che costitutore della fidelizzazione del cliente) come al solito si sarebbe taciuti in una sconsolante "omertà", poi ci si stupisce se determinati meccanismi non funzionano...
delusissimo e amareggiatissimo.


Continuando così, alla fine, rimarrà, a chi lavora in questo modo, solo la soddisfazione di poter andare a Lucca, una volta l'anno, a vendere quello che riescono a pubblicare. E, francamente, non credo che sia questo che può bastare, per campare. Figurarsi per un editore che abbia un minimo di ambizione di crescita...

Nessun commento:

Posta un commento