giovedì 18 dicembre 2014

Questo strano periodo dei pacchetti

E' proprio un periodo strano.
A pensarci bene, ogni anno, proprio in questo periodo, fa più freddo.
Si accendono le stufe.
Fa buio in fretta.
E, spesso, in questo mese, arriva gente strana in negozio. Gente mai vista.

Chiedono, fanno domande. Si, certo, comprano anche. Ma ti fanno spostare roba che sta lì bella tranquilla da un anno o più. E poi chiedono. E domandano. E spesso - udite udite - ti fanno fare dei pacchetti coi fumetti che comprano.

Roba da matti: ma come fanno a leggerli, i fumetti, se sono incartati?






E dire che, proprio in questo periodo, i distributori chiudono. E li capisci: è la stanchezza.
A parte quella decina di giorni di agosto - che si sà... dai... chi ha voglia di lavorare? - pensate, tirano dritto tutto l'anno.

Oddio, non tutti, eh! Quest'anno, quei geniacci di Pan Distribuzione, che non a caso sono i più grandi, hanno chiuso nella settimana di fine ottobre. Pare di fosse un eventone da qualche parte in Toscana...

Ma anche qui, qual'è il problema? Qualcuno lamenta disservizi? Ma dai: sono giornaletti: davvero ci sono persone che hanno fretta di averli?
E una bella settimana di ferie, ritempra corpo e spirito. E poi via, dritti fino a fine anno.
Anche qui: un paio di settimane di ferie ci stanno tutte: mica come la varia, i cui distributori chiuderanno si e no tre o quattro giorni. Ma siamo matti? Ecco poi perché in Italia nessuno legge, perché tutti sono impegnati a lavorare.

Invece, la distribuzione da fumetteria, ancora una volta, ha da insegnare a tutti: due settimane di ferie, e chi si è visto si è visto. Così da poter tornare al lavoro belli temprati, in forma... e con una settimana solo di ambientamento, durante la quale far uscire poche novità e quasi nessun arretrato (dai... è dura tornare al lavoro!), riprendere il via. Così, a gennaio, magari metà mese, si ricomincia... 

E se non ci credete, ecco i comunicati ufficiali... dove la realtà supera la fantasia!


Terminal Video, che - si vede! - non è un distributori di soli fumetti, anzi:

Vi informiamo che il giorno 2 gennaio saremo chiusi ed i giorni 24 e 31 dicembre saremo aperti solo il mattino fino alle 13,00.Saremo operativi tutti gli altri giorni lavorativi, anche per le spedizioni.

Bah... questi si vede che non hanno famiglia! Anzi: troppa voglia di lavorare...
Gliel'hanno detto che è Natale?


Invece, ecco come ci inorgoglisce il fumetto, da sempre all'italica avanguardia.

Alastor/Pegasus Distribuzioni/e:

Con la presente comunichiamo che l’ultimo lancio 2014 disponibile per la merce sarà effettuabile in data 30/12/2014. La partenza in quella data andrà ESPLICITAMENTE richiesta poichè la sconsigliamo fortemente a causa dei disservizi che il corrierato notoriamente tende a generare in questo periodo.
L’azienda resterà chiusa la settimana di Natale. (22/28 dicembre)

Oh! E' notorio che il corrierato, sotto le feste, va in confusione! Meglio rimandare le uscite ai primi, anzi a metà gennaio: sono GIORNALETTI, dai, chi ha fretta?
Il distriburato vince sul corrierato!

Star Shop:

Gentile cliente,ti comunichiamo che, in occasione delle festività natalizie e inventario annuale, uffici e magazzino rimarranno chiusi da mercoledì 24 dicembre 2014 a venerdì 2 gennaio 2015.Ti informiamo, inoltre, che l'ultimo giorno utile per effettuare la spedizione sarà martedì 23 dicembre 2014.Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 5 gennaio 2015.

Anche questi non ci vanno sottili... E' evidente che, però, hanno maggior fiducia nel corrierato.
Si vede dal fatto che effettuano la spedizione il 23. Così, il 24, il negoziante, vestito da Babbo Natale, andrà direttamente dal corrierato a ritirare i pacchi, visto che questo non uscirà - come da prassi - a consegnarli.
E via, ci si rivede dopo i botti! E negli uffici, vuoti, il pilota automatico fa l'inventario...

Ma quelli che vincono, son sempre loro, Pan Distribuzione/Panini:

Ricordiamo che non sono previste altre uscite Panini Comics nel corso del 2014 successive a quelle del 18 dicembre e che le prossime uscite sono programmate per il giorno 15 gennaio 2015
(contrariamente a quanto indicato su Anteprima 279)

Alla faccia del corrierato, del negoziantato e del calendariato, ci si vede direttamente il 15 gennaio!
Ben QUATTRO settimane senza novità da parte dell'editore maggiore: una pacchia per le fumetterie, che potranno dedicarsi a ben altro, tipo giocare a Magic, a calciobalilla, scaricare video illegalmente dai propri computer, mandarsi telefax l'un l'altro...

O, magari, a vendere altro.
Perché, i fumetti no... ma le altre cose, il corrierato, le consegna!

Nessun commento:

Posta un commento