sabato 18 aprile 2015

Sandman Deluxe 2: Il fumetto che non sapeva di esser stato distribuito


A Romics 2015 c'era il secondo Sandman Deluxe.
A Romics 2015, non c'era il secondo Sandman Deluxe.

Entrambe queste affermazioni sono vere.
Come è possibile?
Seguiteci in questa favolosa indagine... degna dell'ispettore Frank Drebin!

I fatti.

L'altroieri, 16 aprile.
Stufo di clienti che mi dicono di aver visto Sandman Deluxe 2 a Romics, posto questa domanda sulla pagina FB di Lion:

Una curiosità: dopo averlo visto a Romics, dopo che sarà a Torino Comics domani... avete poi intenzione anche di distribuirlo, Sandman Deluxe 2, oppure tendete prima a farlo esaurire? O magari lo portate anche al Comicon?
Grazie

La risposta ufficiale di Lion (perché, non dimentichiamolo: legalmente, chi posta sulla pagina Lion E' LA LION!):

Ciao Francesco, la questione del Romics è un punto interrogativo su cui non abbiamo ancora informazioni ufficiali. L'obiettivo è portarle al Comicon, vi aggiorniamo quanto prima.

Mi sembra una affermazione assurda. Punto interrogativo? Cosa significa?
Riprovo:

PUNTO INTERROGATIVO? ma a romics eravate voi o degli alieni che avevano preso il vs posto? Poi, scusate: cosa ci interessa del comicon? io vorrei capire quando potrò darle ai miei clienti che le hanno prenotate MESI fa, vedendosele poi davanti a Romics e facendomi mille domande. E' tanto chiedere un po' di serietà? grazie

Lion ribatte:

Putroppo le copie di cui si vocifera non sono state portate da noi, e siamo in attesa di capire come è possibile che sia successo.

Non mi tiro indietro e rispondo ancora:

Ah! ok: le avete vendute inconsapevolmente... come chi aveva acquistato una casa fronte Colosseo senza saperlo... la scusa degli ultimi anni.Ma vi rendete conto di che risposte date?

Qui tutta la discussione, con l'interessante seguito.

Ora: quali sono le ipotesi operative?

Dalla discussione è emerso chiaramente che... Lion non sapeva di questa "distribuzione".
Quindi salta l'idea dell'anticipo fieristico di alcune copie, per errore di un magazziniere distratto.

Ipotesi non banale, eh...

Come detto nel prosieguo del post su FB, pare che le copie siano state rubate da qualcuno, che poi le ha recapitate a chi le vendeva in fiera.

Tecnicamente, l'ipotesi si chiamerebbe in questo modo:

Art. 648 c.p. Ricettazione: ".... chi, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare..."

Quindi, una volta scartate tutte le ipotesi fantasiose, ma più che possibili quando si tratta di Alastor-Lion-Pegasus Distribuzione/i, ovvero l'errore e la volontà... rimane solo, per l'appunto, quanto detto qui sopra: qualcuno avrebbe rubato Sandman 2, in quantità imprecisate, e l'avrebbe venduto direttamente a Romics, o più facilmente girato a qualche espositore, che incautamente - possibile che ancora ci sia gente che non si rende conto del potere di internet? - l'avrebbe messo in esposizione sul suo banco in fiera.

La stupidità di tale comportamento, lo fa sembrare totalmente irreale.
Ricordo che anni fa, neanche troppi, ci fu chi prese una storia pubblicata online, di un personaggio che usciva in edicola, la stampò e la mise in vendita in fiera. Si beccò una reprimenda pubblica (su un forum) da parte dell'autore, visto che - ovviamente - il tutto era illegale.

Ovviamente Lion, o meglio Alastor o Pegasus Distribuzione/i potevano facilmente risolvere le polemiche, distribuendo il titolo... Ma pare che andrà in fumetteria proprio settimana prossima, secondo fonti interne al distributore.

Col Comicon incombente, e la tentazione di avere più anteprime possibili, la vedo difficile.

Intanto, noi, continuiamo ad indagare...


4 commenti:

  1. Possibile che debba crearsi tutto questo mistero e mafia dietro un semplice fumetto? Inizio quasi a pentirmi di aver preso il primo volume al solo pensiero che per ognuno dei numeri successivi potrebbe crearsi tutto questo baccano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "semplice fumetto"? Scusa, per il fatto che sono "semplici fumetti", non possono esserci casini, furti, disguidi?
      Tranquillo, il "semplice" volume 2 uscirà... qui cercavamo di fare solo un po' di chiarezza senza prenderci troppo sul serio...

      Elimina
  2. Ciao, ti segnalo che sul forum si comicus l'utente preacher, che è uno delle figure principali della RW Lion (non metto nome e cognome ma penso tu sappia chi sia), ha affermato che quelle erano copie in anteprima, quindi se ne deduce che fossero al corrente della situazione.
    Qui il link: http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=97871&st=150

    RispondiElimina