venerdì 24 aprile 2015

#AntaniStory 2: Le Mostre

Scrivevo il 24 marzo 2015:
Oggi, quindici anni fa, davo una spinta definitiva alla mia carriera universitaria, che si avviava alla laurea, e iniziavo a vendere fumetti su internet.
O, meglio: le vendite le facevo già da qualche mese, oggi nasceva, però, Antani Comics, ovvero la prima - orrenda? vintage! - versione del nostro sito.
Questa è la storia. A puntate
.




Internet è stata una voce importante, sicuramente fondamentale per lo sviluppo di Antani Comics, ma alla freddezza del computer ho sempre preferito il rapporto col pubblico: più immediato, caldo, divertente, incazzante, arricchente.

Quando, nel dicembre 2001, Marco Dolciami mi propone di dividere un tavolo ad Arezzo Comics, con lui e Simone Capitani.

Due parole su questi loschi figuri: il primo, titolare dal 1996 di un negozio di fumetti usati a Perugia, Best Comix, poi traslocato e divenuto Mondo Elle, è una delle persone più incredibili che abbia mai conosciuto. Totalmente incapace di fare UN solo discorso alla volta, con la soglia di attenzione di un moscerino, mette comunque su un bel negozietto di usato in pieno centro, attirando diversi appassionati. Si parla di fumetti, ma non solo, ed è una bella palestra di vita. Persona in gambissima, ma da prendere a piccole dosi, il titolare.

Simone Capitani, invece, è il titolare de www.lastoriainfinita.com che ha ormai smesso di fare fiere, e si dedica al commercio di figurine, essenzialmente: beato lui, il “peso” è sicuramente minore! 


All'epoca, entrambi avevano il loro negozio, e mi proposero di dividere, per l'appunto, uno spazio ad Arezzo Comics: la prima fiera di fumetto – da espositore – della mia vita.
Lo spazio era circa un metro e mezzo, e viaggiai da solo con la Ford Fiesta di mia madre. Non avevo praticamente nulla, ed incassai circa quattrocentoventi euro.
La domenica, a farmi (ulteriore) compagnia, arrivò quello che all’epoca era praticamente un fratello, per me, il mio amico Michele.

Non lo sapevo ancora, ma la sua presenza sarebbe stata fondamentale per i primi anni di fiere, il negozio, ed il futuro stesso di Antani Comics!


Prossimamente:
AntaniStory 3: LE MOSTRE. SUL SERIO.

Nessun commento:

Posta un commento