lunedì 20 aprile 2015

Quando l'edicola non fa primavera (parte 2)



Avevamo recentemente parlato dell'uscita dell'ultimo ed inedito Ken Parker in edicola, e di come, in generale, tutta la produzione Mondadori Comics uscisse in libreria tardivamente, rispetto alla distribuzione da edicola.

E questo era il problema principale: non il "dove" fossero distribuite tali collane, visto che il sottoscritto non pretende assolutamente una esclusiva da parte delle fumetterie... ma piuttosto il "quando". Perché farle arrivare tardivamente nelle librerie?

 Come al solito, c'è chi riesce a superare ogni fantasia, quando si tratta di fumetti.

Parliamo di Panini Comics, che sull'onda del film degli Avengers, produrrà una collana di dodici volumi (che poi saranno venti, magari trenta, se va bene cinquanta o cento!) dedicata agli eroi più potenti della Terra.


Ecco il piano dell'opera:
Age of Ultron 1
Age of Ultron 2
Le origini
La guerra di Ultron
Divisi
Le notti di Wundagore
Evasione
Lo squadrone sinistro
La corona del serpente
Colui che gli dei vogliono distruggere
Legami di sangue
I vendicatori della costa ovest
Questa collana non verrà - a quanto pare - distribuita nelle librerie.
E, anche ove lo fosse, tutto questo accadrà mesi e mesi dopo l'uscita del film.

Oltretutto, e questa è la critica principale, i primi due volumi, di fatto, saranno la "versione economica" dell'Omnibus AGE OF ULTRON, appena uscito in fumetteria, e prenotato con larghissimo anticipo, senza possibilità di reso. E con un prezzo che è oltre quattro volte e mezzo quello della versione da edicola!

Sicuramente, trovarselo in due volumi da dodici euro, invece dei cinquantacinque dell'Omnibus, inciderà nelle vendite di quest'ultimo. Fermo restando che, magari, gli albi da edicola conterranno meno storie (al momento non si conoscono i contenuti esatti della Serie Oro), e che il secondo è invece un oggetto da collezione, che ha un pubblico di fan tutto suo, non si può non pensare che una così ghiotta occasione di risparmio non danneggi le vendite, almeno quelle occasionali, delle librerie.

Inoltre: tutti gli altri titoli, sono già usciti in volume da tempo. Per carità: ottima idea raccoglierli ora in edizione economica... ma perché non fare una promo che preveda che le vecchie edizioni avessero potuto trovarsi in quantità, e scontate, in libreria?

E' meglio tenerle nei magazzini a prender polvere?

Sono curioso di vedere se, alle prossime fiere, li troveremo anche sul banco di Pan Distribuzione, sull'esempio della Distinta Concorrenza italiana...

12 commenti:

  1. Io davanti a queste reiterate scorrettezze avrei già chiuso e mandato tutti in cubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scorrettezze di che?????

      fanno un'altra collana di allegati ai quotidiani. Cosa c'è di strano? In editoria sono una cosa normalissima e si chiamano PRODOTTI COLLATERALI.

      Elimina
  2. "Prodotti collaterali" con contenuti molto simili ai prodotti da libreria e ad con un costo non paragonabile. Tu libreria, sapendo dell'iniziativa "collaterale", avresti ordinato lo stesso numero di copie sapendo per tempo della serie "Avengers serie oro"? Ma non credo. Poi, se vi piace farvi purgare, fate pure, non sarò certo io a convinervi del contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma perchè, uno che voleva prendersi l'omnibus ( che comunque contiene tutti i tie-in che in questa edizione non sono presenti) adesso che vede questa iniziativa cambia idea?
      Io non credo proprio, anche perchè a questo punto si prendeva direttamente la prima edizone in volumetti, 5 numeri a poco piu' di 3 euro , se non ricordo male

      Elimina
  3. Dire che non distoglie per niente le vendite, è una bufala.
    E ve lo dico con cognizione di causa.
    Ovvio che non distoglie il collezionista-completista, ma quello che voleva leggere la storia, non ha preso/trovato gli albetti, e/o lo vuole comunque in volume, si...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo, essendo la tua realtà lavorativa, ne saprai più di me, ma davvero non riesco a credere che uno prenda un volume da cinquanta e passa euro solo per leggere la storia, senza "mire" collezionistiche
      Tanto piu' che gli albetti non sono esauriti.

      Ma ovviamente cosi' è come ragionerei io, immagino ci siano migliai di persone che la pensano diversamente

      Elimina
    2. c'è chi, avendo l'alternativa di prendere tutto, ma in modo casuale, ovvero tutti gli albi contenenti tutte le storie collegate, o il volume, opta per il volume. Perché, diciamocelo: quasi tutti noi apprezziamo quei volumi, anche se non li prendiamo.
      Dopo di che... se arriva l'altra opzione, ci pensi...

      Elimina
  4. Tra l'altro i due volumi da edicola di Age Of Ultron costeranno 11 euro in totale, visto che il primo è a 2 euro per "promozione lancio".

    RispondiElimina
  5. Detto questo, in realtà per la Marvel è quasi controproducente lanciare la collana con Age Of Ultron prima dell'uscita del film: la saga è una chiavica talmente grossa che se io fossi un lettore casuale che prima si vuole leggere il fumetto prima del film, o che esaltato dal film vuole leggersi il fumetto, abbandonerei tutto subito. Mamma mia che schifezza il fumetto di AOU... cretini loro a voler chiamare in quel modo la saga DOPO che era stato annunciato (due anni fa) il titolo del film, producendo una cosa che non c'entra niente col film... bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me Age of Ultron è servito tantissimo;ho finalmente realizzato che era ora di smettere di seguire i crossover..mi ricordo ancora le parole : nulla cambierà..perché tutto è cambiato ORA" ovviamente facendo il verso alla concorrenza e poi via con crossover su crossover e poi ancora crossover come se piovesse fino ad arrivare agli invertiti di AXIS.. per il film storia diversa: il pubblico di quel tipo di film è anestetizzato al sapore della M.E.R.D.A. quindi il fumetto non li sposterà dal gustarsi due ore di intontimento con audio spropositato ed effetti da epilessia totale condititi di popcorn a 2euro al grammo..

      Elimina