giovedì 5 giugno 2014

Quando i Giganti Attaccano (rece)


Quando un paio di anni fa, uscì il numero uno di questa serie, ci fu un buon battage pubblicitario da parte della Panini.
Le diedi una occhiata, e mi fermai davanti alla bruttezza dei disegni.


Recentemente, viste le continue richieste da parte dei clienti, le decine di copie vendute ad ogni fiera, me lo sono letto.
I primi tre numeri.


Volete sapere cosa ne penso?


Premessa: da Antani Comics - e non credo di essere il solo - è stato indubbiamente il manga più venduto degli ultimi mesi.
Considerando che non ricordo altre serie che, arrivate al numero dieci, avevano già i primi nove esauriti (ed abbastanza velocemente ristampati, tanto che credo pure le riedizioni presto spariranno), ho superato l'iniziale titubanza nei confronti di questo manga e l'ho provato.

Premettendo (ancora!) che i disegni sono sufficientemente brutti da riportarmi in mente serie tipo i West Coast Avengers di Al Milgrom negli anni '80, posso dire di aver trovato una storia ben scritta ed accattivante. Come dicono molti, deve tanto ad Evangelion... ma se ci aspettiamo originalità ad ogni costo, quali fumetti si salvano, oggi?
Sicuramente Miracleman... ma solo perché è stato realizzato trenta anni fa!


La trama. In un mondo dove i superstiti dell'umanità vivono all'interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell'improvvisa comparsa dei Giganti, creature alte dai tre ai sessanta metri (!) che divorano gli uomini senza un apparente motivo, il giovane Eren Jaeger e sua sorella adottiva Mikasa Ackermann, vedono stravolte le proprie vite dall'attacco di un gigante colossale che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della loro madre.

La storia si sviluppa facendoci conoscere altri personaggi, il funzionamento della città e del mondo post "attacco", e delle formazioni militari che vi operano. La tecnologia è molto arretrata (sono passati oltre cento anni dalla fine della civiltà come la conosciamo) e gli uomini si limitano a giocare di rimessa, vivendo all'interno di città con mura ciclopiche. Fin quando, appunto, appare un gigante colossale di sessanta metri (mediamente, non superano i quindici), che abbatte le mura esterne e da il via all'invasione.

La trama si svolge discretamente, le idee ci sono, anche se alcune trovate sono prevedibili, ed i disegni brutti, alla fine, si sopportano.
Certo: non l'avrei premiata come miglior serie straniera, come ha fatto il Napoli Comicon 2014, soprattutto non davanti a titoli - solo per citare un paio di quelli in nomination - come Hawkeye di Fraction e Saga di Vaughan, ma la serie è molto più valida di quello che sembra ad una prima occhiata.

Il fatto che emerga dalla media dei manga pubblicati attualmente, poi, non è indicativo di altro che della scarsa qualità che troviamo sugli scaffali delle fumetterie oggi: tantissimi titoli per tutti i gusti, ma poco, davvero poco di interessante. E, per lo più, ristampe...

Sperando che... il successo non la rovini, allungandola all'infinito e portandola a fare la fine di manga come Berserk, che ha perso completamente il mordente iniziale, ve la consiglio caldamente.



L'Attacco dei Giganti di Hajime Isayama
Planet Manga (Panini Comics)
11 numeri usciti, a breve previsto il 12.
I primi 9 sono stati ristampati, al prezzo di 4,50 euro. Il 10 - al momento non disponibile - e l'11 - realizzato con due copertine diverse "A" e "B" - costano 4,20 euro.

Nessun commento:

Posta un commento