sabato 14 giugno 2014

Editori Creativi #25: il Leone, le carte e la fumetteria

Abbiamo raccontato, mesi fa, di come Lion avesse annunciato le carte DC Comics allegate ai propri spillati di giugno e luglio, spiegando poi come fare per averle.



Ieri, 13 giugno, dovevano uscire questi albi.

Superman 26
Superman L'Uomo D'Acciaio 2
Batman 26
Batman Il Cavaliere Oscuro 14
Lanterna Verde 26
Forever Evil 1
Justice League 26
Justice League America 7
Flash/Wonder Woman 8
Giovani Titani/Cappuccio Rosso 2
Constantine (Dark Universe) 5

Tutti con le carte allegate. Tutte le uscite del mese in una sola occasione.

E non sono usciti. In fumetteria.
Ma in edicola, quelli in grassetto, si.

Ovviamente senza carte, ma sono usciti.



Questa è la foto di un albo che dimostra quello che dico.



Ci ha scritto un collega, segnalandoci la cosa.
Che, ovviamente, non può far piacere ad una libreria specializzata.

Perché?

In primis, e qui dico una banalità enorme, perché avere qualcosa PRIMA o IN CONTEMPORANEA ad altri punti vendita, sicuramente aiuta di più a venderla. O, giocando sulla difensiva, almeno non ti fa perdere le solite vendite previste.
Oltre agli abbonati o clienti fissi, le serie mensili sono acquistate da svariati clienti occasionali, che vengono in fumetteria sapendo che trovano tutto quello che cercano, in un solo colpo e in ottime condizioni. E, spesso, prima.

Ora, qualcuno deve spiegarmi come posso invogliare i miei clienti a prendere gli albi con le carte se... li hanno già acquistati (senza) dove li hanno trovati prima?

Secondo motivo: per la figura che si fa coi propri clienti, che non vedono l'albo in negozio, escono e lo trovano in edicola. O che, peggio, lo vedono, vengono a chiedere spiegazioni, e il negoziante non può che essere all'oscuro di tutto, perché non ci sono comunicazioni ufficiali.
Tanto lavoro per creare una clientela DC, con tutti i cambiamenti, gli sfracelli e i problemi avuti negli ultimi dieci anni da questo editore in Italia, e poi il licenziatario attuale, che è anche distributore, fa questo "errore" senza neanche avvisarti.

Spesso ci avvisano di variazioni di importanza davvero... minore (per non dire infima), come questa:
Avvisiamo i gentili clienti della seguente variazione al calendario delle uscite previste:
Young Collection N.13 HARISUGAWA NEL PAESE DEGLI SPECCHI N.3 diventerà Young Collection N.14 HARUSIGAWA NEL PAESE DEGLI SPECCHI N.3 ed uscirà a luglio (anziché giugno come precedentemente annunciato).
Young Collection N.14 EL PALACIO N.1 diventerà Young Collection N.13 EL PALACIO N.1 ed uscirà a giugno (anziché a luglio come precedentemente annunciato).
Per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a contattare i nostri uffici commerciali.Alastor
Ufficio commerciale

Non sarebbe stato il caso di segnalare il ritardo alle fumetterie?
Anche perché, chi ci dice che sia solo di una settimana?

Dobbiamo pensare che il problema siano le carte, ovviamente.

Ma... se gli albi con i cofanetti sono usciti in ritardo anche di un mese (ieri è uscito Constantine 4 con cofanetto "anno due": sarebbe dovuto uscire anche il 5, quindi...), se comunque i rinvii e problemi di stampa sono all'ordine del giorno, chi ci garantisce ora che, questi albi prenotati dai negozi TRE MESI FA e con ordini ormai NON MODIFICABILI arrivino a breve?

Altro non dico, essendo il tema già stato ben sviscerato dal succitato collega...

Lion, se ci sei, batti un colpo...



ps: ovviamente aspettiamo ancora tutti spiegazioni per il cofanetto-pack di Flash/Wonder Woman 2 (i clienti ringraziano, visto che siamo arrivati al numero 8...), e per il raccoglitore delle stampe uscite (come incentivo all'acquisto) durante lo scorso anno. Raccoglitore che doveva arrivare ad inizio 2014, e per il quale, come per il succitato cofanetto-pack, stiamo aspettando risposte.
Continueremo ad aspettare...

9 commenti:

  1. Ma i famosi cofanetti in legno tarlato per gli absolute di Before Watchmen (2 scatole più una che ingloba le altre due), i forzieri dei pirati dei dobloni della Tortuga dei galeoni del fantasma delle Bermuda, si sono visti?

    E gli elastici per le maschere dei Gufi, li hanno poi mandati?

    Tra parentesi dovreste affrettarvi, perchè alla TuttoFumetto della scorsa settimana ho avvistato già uno che vendeva l'absolute di Ozymandias con serigrafia autografata allegata, non ricordo se a 80 o direttamente a 100 Euro (si vede che l'ha preso al Napoli Comicon dove l'han portato perchè c'era Jae Lee).

    E stiam qui a fare i giuggioloni perchè 2 o 3 albi sono già usciti in edicola :-pppppp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo 11? :)

      la bara, credo, esce a fine mese...

      Elimina
    2. Vabbè dai, 2 o 11, siamo lì (albo più, albo meno eheheh).

      Cmq forse volevi dire "la bara del pirata guercio, con l'uncino, del mar dei sargassi dell'arcipelago delle molucche" (col forziere dei dobloni), da non confondere con quello "dalla gamba di legno delle antille (con forziere pieno di talleri)" che dovrebbe essere la variant ma più costosa (only for minchion)...

      Elimina
    3. ho perso memoria della bara.
      sai... sono 6 mesi di mega ed anteprima che l'aspetto... quando avranno finito di vendere le variant in fiera, forse, ce la daranno...

      Elimina
  2. Flash/Wonder Woman Cofanetto Pack 2 io l'ho ricevuto...
    Come anche gli elastici delle maschere (o, almeno, la fumetteria me l'ha dato con tanto di elastico)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      -il pack di cui sopra è stato - questo almeno quello che ho ricostruito - distribuito solo parzialmente, perché la variant era fallata. Io lo sto aspettando, così pure i miei clienti, che nel frattempo hanno saltato un numero...
      -della maschera, che è stata distribuita quando ormai era inutile come promozione, è arrivato l'elastico, ma in un momento successivo.
      questo, da quel che ho saputo, è successo per molti, se non per tutti :)

      tranquillo, che prima di "sparare" mi informo. Sempre.

      Elimina
  3. Vabbè, della Lion secondo me non ha più senso neanche parlarne, tante ne ha fatte...qualcuno la reputa ancora seria? Io pur prendendo quattro (QUATTRO) testate mensili, devo sostituire un numero di qualcosa ogni mese perchè è fallato...con la Panini come simili MAI successe. E' ridicolo che ci sia una percentuale così alta di copie fallate, albi che spariscono, altri che cambiano prezzo, altri che arrivano dopo mesi...eh si, Francesco, perché la fregatura non è solo per voi venditori, ma anche per noi clienti. Metti caso ordino l'albo X, per non si sa quali motivi non arriva alla mia fumetteria, io aspetto, un mese, due, ma nulla. L'albo lo trovo miracolosamente altrove, lo prendo e puff!
    Come per magia magari dopo tre mesi arriva anche alla mia fumetteria, e vai poi a dirlgi che l'albo l'hai preso altrove. Non esiste, DEVI ricomprarlo perchè l'hanno ordinato per te. E sta cosa succede troppo spesso. Lion non è affidabile, punto. Invece di pensare a far iniziative con le carte, che facessero uscire la roba puntualmente, distribuita cappilarmente e soprattutto senza falli, che dopo anni hanno veramente rotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi trovo d'accordo. Infatti, la protesta delle fumetterie, serve anche a tutelare il cliente...

      Elimina
  4. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

    RispondiElimina