martedì 10 giugno 2014

Foundraising for Comics

Ancora una volta, ospitiamo un intervento esterno di un nuovo "collaboratore".


Ispirato da questo pezzo quimi sono dato un'occhiata intorno nel mondo del foundraising dei fumetti. 





Dopo aver constatato la sostanziale assenza di progetti per l'Italia, ho dato un'occhiata a quelli d'oltremare e mi sono reso conto di quello che potrebbe essere seriamente il mercato futuro del fumetto di un certo tipo. Negli ultimi 5 anni, almeno, c'è stato chi con diverso entusiasmo, professionalità o cultura del mercato del fumetto ha provato a portare in Italia opere "difficili", mi riferisco a Doonesbury e Cerebus per esempio, che purtroppo non hanno incontrato il gusto del grande pubblico, vuoi per i costi dei singoli volumi vuoi, soprattutto, per la presentazione spesso in sordina degli stessi.

Altri editori hanno provato la via dell'abbonamento, Nova Express con i suoi volumi di strisce.

Sulla spinta di campagne Kickstarter per alcune opere di Tezuka  proporrei qualcosa di simile al vecchio "print on demand", portato con non molto successo in Italia anche da Panini alcuni anni fa, ma più evoluto.

Oltre ai titoli oramai orfani citati sopra ci sono a mio avviso altri che potrebbero beneficiare di un progetto Kickstarter o Indiegogo di edizione italiana ad esempio un molto più commerciale Ninja High School, visto da noi una ventina di anni fa in un edizione ad opera di General Press, che in questi giorni è proprio oggetto di una edizione omnibus su Kickstarter che però soffre di spese di spedizione verso l'Europa un pò altine ($ 22) le quali di fatto raddoppierebbero il costo del volume.

Trovo quindi che questa potrebbe essere un'opzione finalmente matura per pubblicare fumetti facendo uso della rete come "termometro" per un prodotto.
Via tutti i sensazionalismi, i "capolavoro imperdibile" nei vari forum messi da gente che legge tavole scansionate e non spende un centesimo, e dentro tutti quelli che ci credono almeno da metterci un euro o di più da comperare il volume in anticipo.

Qui, ad esempio, il caso de L'Insonne

Ovviamente per coloro che sul fumetto ci vivono e ci credono potrebbero esserci opzioni particolari riservate alle fumetterie o a chi decida di acquistare un quantitativo di copie maggiore.


Il Collaboratore Originale

Nessun commento:

Posta un commento