sabato 26 novembre 2011

Consigli per gli acquisti #1


Nuova rubrica, spero almeno mensile, che avrà due obiettivi: dare consigli per le prenotazioni ai clienti (e non solo) e, nella giungla dei cataloghi, fornire qualche consiglio per recuperi di albi validi, più o meno recenti, ma magari "dimenticati".
Due precisazioni: cercherò, per quello che riguarda Mega, Anteprima, GP Promotion e Premiere di consigliare cose particolari, non immediatamente visibili. Visto che il "best seller" è più conosciuto, mi limiterò a veloci segnalazioni.
Secondo: nei "recuperi" inserirò, al 99%, materiale che ho letto e che, quindi, mi permetto di consigliare.
Si parte!
(Un grazie a Cap Crumb per i consigli).

NB: I cataloghi Anteprima, Mega e Premiere del mese sono scaricabili dal sito www.antaninet.it

-UNA NUOVA SERIE PER SPIDER-MAN: Spider-Man Universe (Anteprima 243, pag. 20). Si inizia con Venom, numero 1 regular (3,50) e variant metal (5). Due note: la serie conterrà, in futuro, anche "Avenging Spider-Man"; un numero 1 VERO dedicato all'Uomo Ragno non capita spesso... l'ultimo è del 1995!
-Marvel Gold Spider-Man 2099 (Anteprima 243, pag. 22 - 20 euro per 232 pagg): una chicca! Disegnato dal fantastico Rick Leonardi, scritto dal bravissimo Peter David, vi farà venir voglia di acquistare tutti gli albi dell'universo 2099. Lettura consigliata a chi ama i bei disegni e... anche a chi non ha MAI letto nulla di Spider-Man! Di Peter David segnalo anche questo.
-X-Statix Collection (Anteprima 243, pag. 24 - 7 numeri - Il primo 13 euro per 144 pagg.): disegnata da Mike Allred e scritta da quel geniaccio di Peter Milligan, all'epoca in cui la interruppero, si scatenarono numerose proteste. E' un recupero di grande qualità, e gli episodi finali sono inediti (quasi tutti sono stati pubblicati su X-Men Deluxe una decina di anni fa...).
-Devil Reborn (Anteprima 243, pag. 29, Marvel World 4 - 5,30 euro per 112 pagg.) un mese prima del rilancio ufficiale di DEVIL, con la nuova serie regolare (con Ghost e Punisher), arriva questo speciale che ne sancisce il ritorno, scritto da Andy Diggle e disegnata dal "nostro" Davide Gianfelice. Starting Point!
-Batman Illustrato da Tim Sale (Mega 173, pag. 19, 21,95 euro per 240 pagg., cartonato) - Se avete Il Lungo Halloween e Vittoria Oscura, non potete mancare questo volume, che raccoglie tutte storie autoconclusive o miniserie, disegnate dal talento di Tim Sale. Scrittori: Cooke, Robinson e Grant.
-interessantissimo il DC PACK (Mega 173, pagg. 20 e 90), "primo crossover" tra pack che io ricordi, che contiene Batman Giudizio su Gotham (ATTENZIONE: nonostante il titolo è inedito!) e First Wave 1. Entrambi gli albi, che verranno venduti col 10% di sconto, avranno una cover variant disponibile solo nel pack. FIRST WAVE (Bao Publishing, Mega 173, pag. 90, 72 pagg. per 8 euro), è una interessantissima miniserie di Azzarello e Rags Morales ambientata in un "universo pulp e retro-moderno" (chi più ne ha più ne metta!), con Batman, Doc Savage e Spirit. Gli autori garantiscono!
Anche il volume 5 di Supergirl, presente nel secondo Superman Pack (Mega 173 pag. 24), avrà una cover variant.
-Segnalazioni DC/RW Lion: continuano (e si concludono!), dopo l'addio di Planeta: Supergirl, Batman Arkham City, Giovani Titani, Superman e L'Anello Nero, Freccia Verde, JLA Generazione Perduta e lo Swamp Thing di Moore.
-Interessante la prosecuzione de Le Avventure di Superman, SUPERMAN CLASSIC. (144 pag., 13,95). Saranno per pochi, duri e puri, ma continuano direttamente dall'edizione Planeta (e dal vecchio Superman Classic, praticamente), le storie post-Crisis e pre-Morte dell'Uomo D'Acciaio.
-Impossibile non parlare di The Invisibles (Mega 173, pag. 37 - 96 pagg, 9,95 euro), che continua anch'esso dall'edizione Planeta, col volume 4, primo della seconda serie del capolavoro di Grant Morrison e di 100 Bullets, di Risso ed Azzarello, che finalmente (speriamo), avrà una edizione completa (pag. 37, 5,95 euro per 96 pagine). Avremmo preferito dei volumi più corposi, ma ci accontentiamo!
-The Walking Dead Compendium (Mega 173, pag. 74, 55 euro per 1092 pagine): la riedizione INTEGRALE dei primi otto volumi della saga, con una storia inedita di 6 pagine, cui fa compagnia TWD: LE COPERTINE (pag. 75, 120 pagg. per 18 euro, con albetto allegato), che raccoglie le bellissime immagini che hanno racchiuso la saga, con bozzetti, aneddoti, ed una storia inedita di 6 pagine.
Brutto mettere inediti con ristampe o copertine, a mio parere... Ma comunque, sono due volumi validissimi.

Mi spiace perché ho avuto davvero poco tempo per scrivere questo post. Avrei voluto parlare anche d'altro, magari della "serie metropolitana più bizzarra che ci sia!", ovvero DURARARA!! (Anteprima 243, pag. 84 - Star Comics, 176 pagg. per 4,20 euro), che promette di rinverdire i fasti di serie dagli splendidi titoli, come Guru Guru Pon-chan o Bobobo-bo Bo-bobo, oppure de IL PROFESSOR LAYTON E I MISTERI BUFFI (PaniniComics, pag. 52, 152 pagg. euro 4,90), che contiene persino "un set completo di stickers di Layton"!! Non avendo spazio, vi consiglio quelle che sono serie interessantissime, come BLAME, HAPPY (che spettacolo!) e GANTZ (i primi sono introvabili, ma se lo ristampano segnatevelo) o I AM A HERO e BILLY BAT. Ma il tempo è tiranno...


GALLINA VECCHIA FA BUON BRODO (ovvero: vecchi ma non da ospizio)
-I KILL GIANTS (Bao Publishing, 8,50 euro), di Joe Kelly e JM Ken Nimura
Qui una ottima recensione, alla quale ci accodiamo!


DAL LIMBO (recenti ma dimenticati)
-L'EROE di David Rubin (Tunue, 24 euro)
Un viaggio iniziatico per conoscere se stesso, una sorta di "romanzo di formazione" per appassionati di super-eroi. Non è Marvel, non è DC, non è neanche americano.
Ma, se amate Darwin Cooke o Jeff Smith, non potete non dargli almeno una occhiata.
Qui una anteprima.

2 commenti:

  1. Spider-Man 2099 nell'immagine.

    Veramente bello. Mi piaceva l'universo 2099, aveva il suo fascino, a mio avviso molto di più dei vari "Reset" per le nuove generazioni fatti in seguito.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che Doom e Spider-Man erano 2 grandiose serie. E Rick Leonardi era FANTASTICO :)

    RispondiElimina