mercoledì 27 novembre 2019

Bonelli, Panini, Lion: gli errori sono uguali per tutti...

La qualità.
Quella che avrebbe rotto il cosiddetto, secondo l'esimio dott. Ferretti.


Discreta quando riguarda le serie regolari, quelle economiche da edicola, che forse non lo sono più (economiche) o comunque sempre meno (da edicola).
Ma assolutamente da pretendere quando si tratta di edizioni di pregio.
Da "collezione".


Negli ultimi anni, invece, all'aumentare del prezzo ha fatto seguito un calo della qualità: si pubblica tanto, spesso anche in ottimi formati, ma si fanno troppi errori. E, come detto, se trovi un refuso su un albo "economico", accetti pure la situazione perché si tratta spesso solo di un albo di consumo.

Ma su un cartonato dai venti euro in su, fatichi a capire certe cose.

Tipo questa...


Apocalisse - Sergio Bonelli Editore, pag. 15

Parte del testo "mangiato" dall'immagine.
Non è un danno gravissimo, ma inficia la lettura e da fastidio sicuramente.
Visto il tipo di errore, è difficile pensare che non riguardi tutta la tiratura...

Saliamo di livello.


Capitan America: Sognatori Americani - terza di copertina

La parte interna della cover è staccata dal cartone.
Non riguarda l'intera tiratura.
E' abbastanza brutto da vedersi ma, come ho detto scherzosamente a un cliente, si può provare a sistemarlo con della colla...


Fables Deluxe 14, pagine interne

La pagina di sinistra ha le stesse vignette dell'altra, ma i balloon diversi: in realtà avrebbe dovuto essere questa:



Semplicemente, c'è un errore nell'impaginazione, che ha abbinato l'immagine errata col testo giusto.
Costo: 38,95 euro.


Il primo e il terzo errore sono, molto probabilmente, dovuti all'editore che ha sbagliato nel produrre la pagina; il secondo è imputabile alla tipografia, che ha incollato male una parte della tiratura.

In tutti questi casi, sembra non esserci stato nessun controllo qualità: sarebbe stato facilissimo individuare gli errori di impaginazione, meno quello di Panini perché solo su una parte - non sappiamo quanto vasta - della tiratura...


Mi chiedo, visto quanto comunicato ieri da Panini, dove sia la volontà di pubblicare solo prodotti di grande qualità. O, per quanto riguarda la Bonelli, se si può calare così tanto la qualità editoriale di un editore che fino a qualche anno fa era impeccabile.
Di Lion non parlo: sembravano essersi ben assestati, almeno a livello distributivo, dopo la pioggia di novità estiva, ma errori e orrori continuano.

Ovviamente quelli citati sono la punta dell'iceberg: ricordo l'omnibus degli X-Men con le pagine colorate male, poi ristampato. I tanti volumi - soprattutto Panini - arrivati danneggiati dalla fretta delle spedizioni postLucchesi.

Forse si potrebbero prendere come esempio Bao, o Saldapress: editori che mettono qualcosa in più a livello di controllo, o Star Comics, che quando sbaglia sa rimediare.

O tagliare sulla qualità, è un buon investimento?

6 commenti: