giovedì 21 marzo 2019

Addio Mercurio Loi: Gerasi e Bilotta a Terni

Ci siamo: a giorni uscirà l'ultimo numero di Mercurio Loi, il sedicesimo.
A quasi due anni dall'uscita del primo albo della serie, si chiuderà il cerchio.

I tanti premi, gli attestati di stima, i lettori, magari pochi, ma affezionatissimi, non sono stati incentivi sufficienti per salvare la serie.

Sabato 30 marzo dalle 17, celebreremo l'ultimo Mercurio Loi, con Alessandro Bilotta e Sergio Gerasi.





Dalle 17 e per tutto il pomeriggio di sabato 30 marzo, gli autori saranno da Antani Comics per celebrare la dipartita di Mercurio Loi: per l'occasione saranno disponibili sia gli albi cartonati che raccolgono le prime storie, che i singoli numeri della serie.

Per avere un disegno con dedica degli autori, sarà necessario acquistare uno dei volumi oppure due albi della serie.

Per info e prenotazioni: info@antaninet.it


Alessandro Bilotta, a partire dagli anni Novanta, ha dato vita a numerose serie a fumetti, in Italia e in Francia. Dal lungo sodalizio con Carmine Di Giandomenico sono nate Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia, Romano per Vents d’Ouest e La Dottrina, di cui è in uscita l’edizione assoluta per Feltrinelli. È uno degli autori di Dylan Dog, per cui ha creato e scrive la saga Il Pianeta dei Morti. Tra le sue ultime opere, Valter Buio, lo psicanalista di fantasmi pubblicato da Star Comics e Mercurio Loi, il genio perdigiorno della Roma papalina, pluripremiata serie di Sergio Bonelli Editore. Ha vinto il Gran Guinigi, il Micheluzzi, il Premio Repubblica XL e il Romics d’Oro.


Sergio Gerasi nasce a Milano nel 1978. Esordisce come disegnatore sulle pagine di “Lazarus Ledd”. Disegna per le testate “Jonathan Steele”, “Nemrod”, “Cornelio” , “John Doe”, ”Valter Buio”, “Rourke” (copertinista) e molte altre. Attualmente lavora per la Sergio Bonelli Editore su “Dylan Dog” e “Mercurio Loi”. Sempre per la SBE ha realizzato anche un albo della collana Le Storie (L’ultima Trincea, n°21).
Per ReNoir Comics, nel 2008, realizza insieme a Davide Barzi “G&G” (poi ripubblicato da BeccoGiallo), graphic novel omaggio a Giorgio Gaber e da autore unico “Le Tragifavole”, libro a fumetti con dentro un disco.
I suoi ultimi libri sono “In Inverno le mie mani sapevano di mandarino” e “Un romantico a Milano”, entrambi editi da Bao Publishing. Per quest’ultimo graphic novel riceve il Premio Andrea Pazienza come miglior autore completo (Le strade del paesaggio 2018).
Collabora con le trasmissioni TV di Michele Santoro (da “Servizio Pubblico” a “M” - La7 e Rai3), realizzando le inchieste a fumetti.
Ha disegnato per importanti riviste e quotidiani nazionali tra cui Gazzetta dello Sport, La Lettura e 7 del Corriere della Sera.
È batterista e fondatore della punk rock band 200Bullets.
Si esibisce in teatro insieme ai Formazione Minima con spettacoli di teatro-canzone illustrato dedicati a Giorgio Gaber.

Nessun commento:

Posta un commento