martedì 7 luglio 2015

#EditoriCreativi #32: Quando è troppo Limited

Nel 2012, Lion lanciò la ristampa in edizione "storica" di Watchmen in dodici albetti spillati.
A seguire, l'editore promosse anche il progetto Before Watchmen nello stesso formato.
Punto in comune? L'essere entrambe edizioni a "tiratura limitata", come dicemmo qui:

La scorsa estate, Alastor, braccio armato di Lion Comics, annunciò l'edizione storica di Watchmen, cui sarebbe seguita quella in albetti del progetto Before Watchmen. Caratteristica principale delle pubblicazioni, al di là dell'edizione "economica" (2,50 euro ad albo, ma per una singola storia: quindi ad essere economico è l'albetto, non la serie nel suo complesso), era quella della tiratura limitata al primo ordine. (...) i singoli albi non sarebbero stati riordinabili una volta prenotati, il che sarebbe stata una piccola rivoluzione se non fosse stato che, come tutte le "rivoluzioni italiane", rimase lettera morta.Mentre, infatti, Mega, catalogo di Alastor, presentava (e presenta ancora oggi!) ogni mese ogni singolo numero delle varie serie come con "tiratura limitata al primo ordine!", di fatto è sempre stato possibile richiedere gli arretrati.

I suddetti spillati, infatti, uscirono tutti in fumetteria. Quindi, a sorpresa, fecero anche un giro nelle edicole, e per un periodo non furono riordinabili dalle librerie specializzate. Poi, magicamente, tornarono disponibili.
Oggi, sono tutti ordinabili.
Alla faccia della tiratura limitata al primo ordine!

La storia si ripete, ma se vogliamo in modo inverso.

La famigerata Maschera del Gufo indossata dal nostro modello...
Volete sapere che ci azzecca con questo post? Leggete, leggete...


Su Mega 207, del settembre 2014, a pag. 36, fu presentato questo titolo:

NEW 52 LIMITED BATMAN 2 LA CITTA DEI GUFI

A febbraio 2015, sei mesi dopo (e ben tre dopo la presunta data di uscita dell'albo), fu il turno di Mega 212, che a pag. 22 presentava l'edizione limitata del suddetto cartonato.

NEW 52 LIMITED - LIMITED BOX
BATMAN 2: LA CITTÀ DEI GUFI EXCLUSIVE EDITION
(Contiene Batman 8-12, Batman Annual 1)
DI SCOTT SNYDER, JAMES TYNION IV, GREG CAPULLO, JONATHAN GLAPION, RAFAEL ALBUQUERQUE 9788868737283
16,8x25,6, C, 208 pp, col. + Maschera della Corte dei Gufi € 31,95
Seconda raccolta della serie BATMAN! Bruce Wayne ha scoperto che la Corte dei Gufi è una realtà, e una minaccia letale per Gotham City! Batman dovrà combattere i letali assassini della Corte, gli Artigli, ed evitare che la città cada sotto il loro controllo. Ma tutto questo lo porterà a scoprire numerosi segreti, non solo sulla città che ha giurato di proteggere, ma anche sulla sua stessa famiglia! Questa particolare versione del prodotto in edizione limitata presenta la maschera della Corte Dei Gufi e il volume in cover variant in uno speciale box da collezione.

Sopra, un bello strillo: EDIZIONE LIMITATA.

Settimana scorsa, con un ritardo INDEGNO, escono entrambe le edizioni.
Per capirci: la regular fu lanciata a settembre 2014, quindi doveva uscire a dicembre: ben SETTE mesi fa.
La limited a febbraio 2015, con data presunta di uscita a maggio (ma anche prima, visto che era facile pensare che sarebbe stata presentata con la versione regular, già in predicato di uscire da tempo...): ritardo di soli DUE mesi.

E, in questo frangente, si scopre che l'edizione era davvero limitata.Di tutte quelle prenotate, qui se ne è vista UNA soltanto.

UNA.
Motivazione: la versione limitata era disponibile in sole 200 copie, a fronte di una richiesta di quasi 500 pezzi.
Morale: titolo esaurito, clienti scontenti. Magari, magari dico, qualche eBayer contento.

Fermo restando che, da imprenditore, mi sentirei uno scemo, pensando che ho in mano un prodotto da cinquecento copie, solo di preordine ricordiamolo, e ne ho realizzate solo duecento. Ma anche passando sopra a questo "dettaglio", se vogliamo: chi lo ordina, come sa che è limitato e che, quindi, potrebbe non arrivare?
Quali sono i criteri di scelta dei clienti a cui darlo?

Io solo che, ieri, ho passato una delle mie ore notturne a cercare, via mail, la data esatta di tutti i clienti che l'hanno ordinata, oltre a ricostruire lo storico degli ordini, per dare l'unica copia arrivata al primo che l'avesse richiesta a suo tempo.

E, comunque, le maschere allegate sono queste qui: quelle della bellissima promo della saga della Corte dei Gufi, mollicce, senza elastico addirittura. E credete che in questa bellissima scatola-raccoglitore, dove un pezzo di plastica balla insieme ad un volume cartonato, niente a che vedere con l'edizione USA, ovviamente, si siano ricordati di mettercelo l'elastico? Davvero volete una risposta?

Il tutto mi ricorda i pack che Lion fa a fine mese: quelli che dovrebbero essere una sorta di edizione "premium" per i clienti migliori, quei poveri cristi che prendono tutto, ma proprio tutto dell'editore. E che io, francamente, agevolerei e premierei. Invece, ogni mese un disguido diverso.
Lo stesso contenuto, non viene messo via di settimana in settimana, ma è un po' come le polpette dei ristoranti di serie B, quelle che la nonna vi sconsiglia sempre di prendere, fatte con non si sa bene cosa...

Pensare alla Lion ed a come è organizzata, mi ha ricordato questo duetto tra Celentano e Pozzetto su "Lui è peggio di me".
"Come ti è venuto in mente di comprare il sassofono?".
"E' l'unico strumento che so suonare".


Quel treno per Yuma...

1 commento:

  1. Lion sarà ricordata come uno degli editori italiani settore fumetti più fenomenali di sempre...

    RispondiElimina