venerdì 24 luglio 2015

#AntaniStory 5: Il Negozio parte II - Realizzare il progetto

Scrivevo il 24 marzo scorso:
Oggi, quindici anni fa, davo una spinta definitiva alla mia carriera universitaria, che si avviava alla laurea, e iniziavo a vendere fumetti su internet.
O, meglio: le vendite le facevo già da qualche mese, oggi nasceva, però, Antani Comics, ovvero la prima - orrenda? vintage! - versione del nostro sito.
Questa è la storia. A puntate
.


Da allora, il 24 di ogni mese, abbiamo messo online una puntata di questa telenovela... 


6 dicembre 2003, piazza Dell'Olmo 6, Terni:
nasce il negozio di Antani Comics

E così, trascorse tutto il 2002. A novembre partii alla volta di Torino per l’arruolamento, avvicinandomi a Terni a febbraio dell'anno successivo, per prestare servizio effettivo.

Studiando giorno e notte (più che altro... notte, visto che il giorno ero in servizio), riuscii a terminare la tesi in un mese, laureandomi ad aprile. Lo stress dello studio, la fatica per le nottate insonni, unite al colpo decisivo della delusione per il risultato finale (dei cinque punti garantiti ne arrivarono solo... due!), mi portarono a prendere la fatidica decisione: avrei aperto la fumetteria!

La difficoltà iniziale fu quella di riuscire ad organizzarmi con le tante cose da fare, mentre - di fatto - ero impegnato col servizio otto-dieci ore al giorno. Mi buttai, quindi, sulla cosa più importante ed immediata: trovare il locale.

Tralascio i dettagli della ricerca.
Fatto sta che, alla fine di agosto, riuscii a trovare il locale, facendo un pressing assurdo sul precedente locatario. Finalmente, il 6 settembre 2003 firmai il contratto di affitto. La trattativa col proprietario del locale non fu facile, viste le enormi pretese di "buonuscita" da parte del precedente conduttore, e tutto si sarebbe arenato se non fosse stato per il determinante intervento di Ilaria, che mediò molto.
Finalmente avevo il mio locale: trentacinque metri quadri al pubblico, più un piccolo retrobottega con bagno, in pieno centro anzi, meglio, nella zona "in" di Terni. Antani Comics, piazza Dell'Olmo 6! Che suono... appropriato aveva!

Appena riuscito a prendere il locale, stabilii la data dell'inaugurazione: 6 dicembre, appena tre settimane dopo la fine del congedo.

Il mio caro amico Michele Urbani, unitamente a suo padre Paolo, meglio conosciuto come "il Pioniere", si occuparono di sistemare il locale, ingombrato dai tanti residui della precedente gestione, rifacendo anche l'impianto elettrico e costruendo ex novo l'arredamento, visto che, sia per costi che per tempistiche, era abbastanza improbabile riuscire ad acquistare mobili adatti ad una fumetteria...

Parallelamente, oltre a prendere contatti col distributore (Pegasus! Subito disponibili e pronti, a differenza di altri, di cui evito di parlare... Come cambiano i tempi, eh!) e ad occuparmi del lancio pubblicitario, mi occupai di due cose: arricchire il più possibile il mio magazzino "usato", acquistando valanghe di materiale e procurarmi più fondi possibile, partecipando, in poco più di un mese, a tre grandi mostre-mercato: due a Roma (Romics ed Expocartoon) e la mitica Lucca.

Stanchissimo, corroborato solo da quattro o cinque giorni di vacanza, subito dopo il congedo, giunse il 6 dicembre del 2003. Il giorno prima, al mio negozio, si svolse la conferenza stampa (andata in onda anche sul telegiornale locale) di presentazione della seconda edizione del ComixShow, mostra-mercato annunciata per il 2004, patrocinata dalla Star Comics e mai avvenuta.

Il giorno dell'inaugurazione, i primi clienti iniziarono ad entrare mentre ancora stavo sistemando le ultime novità. Doverosamente ringrazio, oltre Ilaria, Michele e Paolo, le carissime Alessia e Serena, che mi aiutarono tantissimo col volantinaggio.

Fu una festa. Tantissime persone accorsero, merito sia dei quasi diecimila volantini, che della pubblicità su internet. Ovviamente ci fu un mega rinfresco e... lo sconto del 30% su tutto!
Il primo scontrino se lo aggiudicò un ragazzo, Marco, non ricordo per cosa.

E l'avventura iniziò...



Prossimamente:

Nessun commento:

Posta un commento