mercoledì 8 luglio 2015

Pubblicità e promozione ai tempi del fumetto: #approfittiamone!

Ieri pomeriggio, ricevo questa mail:

Gentile Fumetteria
Qui di seguito i link dell'articolo in questo momento in Home Page de laRepubblica.it dedicato a "CENSURA" di Censura.
Sicuramente tale visibilità può aiutare la vendita del volume, approfittiamone!
Screenshot di Home Page e testa articolo in allegato.

Link intervista cliccare QUI
Link gallery cliccare QUI
Link booktrailer cliccare QUI

Grazie a tutti

Ho occultato i dati del libro: poi vi sarà chiaro il perché.




Questo è quello che, nel mondo del fumetto, si chiama promozione.

Per i librai è la norma: è normale che un editore, magari tramite agente, ti scriva per dirti che il tal autore è a Che Tempo che Fa, o a Le Invasioni Barbariche.
Tu, libraio, lo sai e ti attrezzi: ordini più copie.
Puoi farlo facilmente, perché, le spedizioni sono veloci e la disponibilità buona, e perché puoi rischiare grazie al reso.

Nel mondo del fumetto dobbiamo già ringraziare per una segnalazione del genere: cose mai viste.
E, poi, ci affidiamo all'... APPROFITTIAMONE!

Ecco: la promozione del nostro settore è tutta in quel verbo coniugato alla prima persona plurale del presente indicativo: APPROFITTIAMONE.

APPROFITTIAMONE, poteva essere una offerta: "prendete X copie, ve ne regaliamo una".

APPROFITTIAMONE, poteva essere un "richiedeteci il poster per pubblicizzarlo".

APPROFITTIAMONE, poteva essere... "prendetene X, ed avete il diritto di reso".

APPROFITTIAMONE, poteva essere uno "spingiamo insieme il volume". "Promuoviamolo". E come, se le fumetterie non ce l'hanno o, finendolo, necessitano di settimane per esser rifornite?

Non ci siamo proprio.
Non ho riportato i dati del volume, anche se ci vuole poco a scoprire di cosa si parla, perché non sono importanti: non conta chi abbia realizzato o stampato il volume. Non conta chi lo distribuisca. Conta che, a fronte di una occasione promozionale, ci si muova in questo modo.

APPROFITTIAMONE.
Si... delle fumetterie, che ordinano senza reso...


ps: non tutto è marcio. Leggendo un mio commento su FB - evidentemente - un distributore si è mosso e - senza avere lui stesso reso - mi ha offerto delle copie con possibilità di restituirle. Ovviamente ho accettato.

#approfittiamone

Nessun commento:

Posta un commento