sabato 23 agosto 2014

Batman in piazza a Terni!

Correva l'anno 2003.
Il sottoscritto, al tramonto del servizio militare, cercava un buon locale in affitto in centro, a Terni, per avviare il negozio di Antani Comics, dopo anni di vendita online ed alle fiere.

La crisi non c'era, i ristoranti e le pizzerie erano abbastanza pieni, i valori erano ben altri.
E qui era tutta campagna.
Non c'era il digitale terrestre, eravamo ancora arrabbiati per l'euro, ma solo tre volte campioni del mondo di calcio.

Arrivai in questa piazza, centrale, carina.
Piazza Dell'Olmo.

Affittai il locale a fine estate - lasciamo stare le peripezie e tutto quello che ho dovuto fare e subire per poterlo prendere - lo risistemai (grazie all'aiuto di alcuni amici, che fecero praticamente TUTTO il lavoro, visto che io ero indisponibile fino a novembre inoltrato...), e sabato 6 dicembre partì questa nuova avventura...


Il volantino dell'inaugurazione.
A vederlo oggi, fa un po' tenerezza...

Esattamente tre anni dopo, trovai un locale grande uguale, ma più economico e in una zona di passaggio: in pochi mesi feci i bagagli e traslocai tutto nella nuova sede.

Non senza dispiacere, visto che a piazza Dell'Olmo 6 ero cresciuto, lavorativamente ed umanamente... ma il nuovo locale, in via Pacinotti 21/b, sarebbe stata la svolta.

Forse, però, sarei rimasto se avessi saputo che... qualche anno dopo, davanti alla prima sede del negozio, sarebbe arrivato... BATMAN!

(Presto, tutto questo sarà nella più volte annunciata "Antani Comics Story"...)


Cosa è successo?
Innanzitutto, questa è la piazza OGGI.

Ecco... "Batman", ovvero l'orrendo rifacimento della piazza

Commenti coloriti...

Una piccola cronistoria.

Quando iniziai la trattativa per il locale, nell'estate 2002, mi dissero subito che a breve sarebbero dovuti iniziare i lavori di ristrutturazione della piazza. La cosa, che da un lato mi faceva piacere, per il richiamo che avrebbe avuto una zona comunque rinnovata, mi preoccupò per l'eventualmente lungo "stop" al traffico pedonale nella stessa, dovuto alla chiusura per i lavori.

Negli anni seguenti, mano a mano, i privati ristrutturarono una palazzina, aprirono e chiusero un cantiere che rinnovò completamente un vicolo a fianco del mio locale, creando un nuovo gruppo di palazzi e locali commerciali, nelle fondamenta dei quali si trovano numerosi dadi che mi fecero incazzare giocando ad heroclix ed un paio di mouse scassati del mio vecchio pc fisso...

Ricordo ancora intere mattinate con la betoniera a venti cm dalla porta del negozio... il marciapiede distrutto, puzza e rumore...

Passarono gli anni, quasi quattro, ed io cambiai. Ne passarono altri tre abbondanti, e cambiai ancora locale. Oggi, dopo undici anni, finalmente, i lavori sono stati effettuati.

E, quello che ne esce fuori, è questo bel capolavoro... che durerà, probabilmente, lo spazio ed il tempo che i locali vandali gli concederanno.
E che, con somma generosità, altro non si può definire che "BRUTTO". Al massimo, con uno sforzo di benevolenza e fantasia, "FUORI POSTO", visto il contesto della piazza...

Insomma: evviva Batman. Per le brutture, a Terni, c'è sempre posto.

Nessun commento:

Posta un commento