giovedì 28 agosto 2014

A Falconara per... FALCOMICS!

Da venerdì 29 a domenica 31 agosto 2014 ci troverete a Falcomics, a Falconara Marittima (AN).



Qui la pagina FB e il sito ufficiale www.falcomics.it

Oltre ad una selezione di novità, arretrati e chicche da collezione, come a RiminiComix, porteremo tantissime offerte a 1 euro e, soprattutto, a metà prezzo!

Ci vediamo in piazza!



Falcomics, la storica fiera del fumetto della Riviera Adriatica, è giunta alla 31° edizione! 

La trentunesima edizione della manifestazione patrocinata dal Comune di Falconara ed organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics di Jesi, in collaborazione con l'associazione culturale Pepe Lab e con lo studio creativo Tonidigrigio, avrà luogo dal 29 al 31 agosto 2014 a Falconara Marittima.

L'edizione di quest'anno si tingerà di tanti colori e tonalità, per fare emergere tutte le nostre sfumature ed esprimere “L’ ALTRO ME” che c’è in ognuno di noi. 

L’ Altro Me sarà anche la mostra dove il maestro internazionale del fumetto Enrique Breccia esporrà le sue tavole originali e svelerà la sua seconda anima, la pittura. 
L’esposizione, in esclusiva per Falcomics,  cercherà di ripercorrere le principali tappe del lavoro del grande maestro, fino ad arrivare alle ultime produzioni per il mercato americano e italiano.
Sarà inoltre possibile ammirare alcuni dei suoi numerosi dipinti; la pittura rappresenta infatti una delle sue più grandi passioni, nonché il suo lato più intimo.
Si avrà così l’opportunità di ammirare una serie di dipinti, disegni e numerose tavole, in un viaggio che darà voce alla vita, alle esperienze e alle emozioni di Enrique Breccia uno tra i più grandi artisti del fumetto internazionale, ma non solo. Inoltre in esclusiva per Falcomics sarà possibile acquistare le stampe di Enrique Breccia disponibili a tiratura limitata! 

Visto il tema di quest'anno, sarà allestita una mostra a cielo aperto dal titolo “Rivelazioni” gli autori parlano di sé in cui si racconteranno i lati nascosti degli autori, le loro altre passioni, che avrebbero potuto avere uno spazio diverso nella loro vita se non ci fosse stato il disegno. O forse no. Magari sarebbero state comunque soltanto degli hobby, chissà. Sono comunque aspetti meno conosciuti degli autori che vogliono svelare altre sfaccettature della loro personalità.

Un momento molto interessante sarà “l'incontro con gli autori”, che avrà luogo venerdì 29, in cui fumettisti di grande livello interagiranno con il pubblico, raccontando i loro lati nascosti e le loro passioni, in una sorta di “salotto con gli autori”.
Tra i fumettisti presenti ci saranno: Enrique Breccia, Luca Genovese, Alex Massacci, Mabel Morri, Joseph Viglioglia. Il tutto sarà accompagnato dalla simpatia del noto fumettista Niccolò Storai, che farà da mediatore dell'incontro.
A seguire, Vignette sul Ring un divertente “scontro” tra umoristi che si fronteggeranno fino all’ultima…risata!

Rinnovato il tradizionale appuntamento con l'Angolo del baratto, in cui tutti gli appassionati potranno barattare con gli autori presenti sketches realizzati al momento dagli artisti, o in alternativa acquistarli.

Grande spazio sarà dedicato ai bambini che avranno la possibilità di partecipare a attività e laboratori. L'associazione Il Canapaio, allestirà uno stand in cui sarà possibile cimentarsi con materiali di riciclo per dare spazio alla fantasia e costruire delle simpatiche mascherine per il viso!
Sarà inoltre possibile iscriversi a due laboratori, uno di lettura per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dell’Associazione La strada di Achille, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Falconara M.ma, e un altro di scrittura creativa per ragazzi dai 7 ai 12 anni a cura di Marco Bevilacqua e della Scuola Internazionale di Comics, sempre in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Falconara M.ma.

Un appuntamento molto interessante sarà Comics & Science, la presentazione a cura di Andrea Plazzi dell'omonimo progetto nato nel 2012 da un'idea dello stesso Plazzi e del C.N.R.
Presentato a lucca 2013 l'albo "misterius" disegnato da Leo Ortolani, nel 2014, un gruppo di disegnatori (tra cui Antonio Serra, Tuono Pettinato, Mabel Morri e Francesco Cattani) capitanati da Plazzi si dirigono al CERN di Ginevra per raccogliere informazioni.
Il progetto serve a unire fisica e fumetto, a sensibilizzare la ricerca con l'arte duttile del fumetto e promuovere ciò che rende la scienza e la fisica così affascinante.

Confermate le collaborazioni con le Associazioni Arthur Conan Doyle e Satiro protagonisti, tra le altre cose, del Gaming Stand con dimostrazioni di giochi di ruolo e da tavolo, Falcomics in Giallo e Punta e Clicca Live. Ma non saranno soli, quest'anno infatti è stata ampliata la parte games, con la partecipazione di DadieMattoncini  e di Spell Storm in action, che organizzeranno eventi dimostrativi di giochi di carte collezionabili (Magic: the Gathering, Yu-Gi-Oh, Force Of Will) e giochi da tavolo per bambini, adulti e famiglie.

L'ultima giornata della Fiera sarà, come da tradizione, interamente dedicata ai Cosplayer: i B.H.C., uno dei gruppi cosplay più apprezzati in Italia, eccezionali nei costumi e nell'interpretazione di fantastici personaggi, animeranno tutto il pomeriggio e la sera della Domenica, con esibizioni canore, tornei, giochi e tanto altro!



APPROFONDIMENTI
A.1 _ MOSTRE
PRESSO: PALAZZO PERGOLI
ORARIO: nei giorni della fiera dalle 16:00 alle 24:00.
Le mostre rimarranno visitabili fino al 6 settembre dalle 16:00 alle 20:00.
“L’altro Me” le tavole originali di Enrique Breccia                                                                                                La mostra monografica dedicata al maestro internazionale del fumetto Enrique Breccia, vedrà esposte numerose opere originali dell’autore argentino.L’esposizione cercherà di ripercorrere le principali tappe del lavoro del grande maestro, fino ad arrivare alle ultime produzioni per il mercato americano e italiano. Nella mostra sarà inoltre possibile ammirare alcuni dei suoi numerosi dipinti; la pittura rappresenta infatti una delle sue più grandi passioni, nonché il suo lato più intimo.
Si avrà così l’opportunità di ammirare una serie di dipinti, disegni e numerose tavole, in un viaggio che darà voce alla vita, alle esperienze e alle emozioni di Enrique Breccia uno tra i più grandi artisti del fumetto internazionale ma non solo...
Elementi di Retrorobotica e Mechadesign Applicato disegni Luca Genovese e sceneggiatura di Luca Vanzella                                                                                                                                                               Una delle cose che abbiamo cercato di fare con Beta è stata quella di fare uno spaccato di tutto il genere robotico. Far vedere pezzi di Storia, politica, architettura, costume per dare spessore al mondo dei robot. Non abbiamo avuto la pretesa di fare qualcosa di davvero realistico e abbiamo abbracciato lo straniamento che nasce dall’impatto tra gli eccessi del genere e i lati più mondani del quotidiano.
Non abbiamo voluto decostruire l’immaginario dei robot ma semmai ricostruirlo. I mondi di Mazinga e compagni erano sì improvvisati e ingenui ma sostenevano storie potenti. Quegli scontri epici tra mostri e robot, tra volontà e sacrificio avevano bisogno di poco per tornare ad essere avvincenti. Gli bastava una porta nuova per entrare nel loro mondo (Cit. Luca Vanzella)
PRESSO: PIAZZA MAZZINI
ORARIO: nei giorni della fiera dalle 16:00 alle 24:00.
“Rivelazioni” gli autori parlano di sé                                                                                                                  Una mostra che vuole raccontare i lati nascosti degli autori, le loro altre passioni, che avrebbero potuto avere uno spazio diverso nella loro vita se non ci fosse stato il disegno. O forse no. Magari sarebbero state comunque soltanto degli hobby, chissà. Sono comunque aspetti meno conosciuti degli autori che vogliono svelare altre sfaccettature della loro personalità.

A.2 _ OSPITI
Tanti nomi e tanta voglia di divertirsi insieme! I fumettisti metteranno a disposizione degli sketches che verranno scambiati con prodotti e articoli portati dai visitatori, in alternativa sketches a pagamento! tutti i giorni dalle 17 alle 19 in quello che abbiamo denominato "L'angolo del Baratto". Non mancheranno inoltre stampe originali autografate in omaggio!

Enrique Breccia
Enrique Breccia, nato a Buenos Aires il 26 Ottobre del 1945 è un fumettista, pittore e illustratore argentino. Padre di capolavori come Alvar Mayor, Il cacciatore del tempo e Il collezionista di sogni, ma anche di alcuni fantastici episodi di Batman, Dylan Dog e Tex Willer, Enrique Breccia è un personaggio assolutamente poliedrico, un artista a tutto tondo! Non a caso viene definito uno dei più grandi fumettisti, illustratori e pittori latino-americani dei nostri tempi! A lui sarà dedicata la mostra principale, dal titolo “L'Altro me” in cui saranno esposte opere originali che ci permetteranno di apprezzare le tante sfumature dell'eclettico artista... anche quelle meno note! 
Non solo, durante la fiera sarà infatti possibile acquistare stampe originali del maestro disponibili in esclusiva per falcomics, a tiratura limitata. Enrique Breccia sarà inoltre presente durante la tre giorni per autografare le sue stampe e per raccontarsi al pubblico durante l'incontro con gli autori.

Marco Bianchini
GUD -Daniele Bonomo
Vanessa Cardinali
Vincenzo Cucca
Andrea Fattori
Luca Genovese
Alex Massacci
Mabel Morri
Passpartout
Andrea Plazzi
Niccolò Storai
Luca Vanzella
Joseph VigliogliaA
A.3_LABORATORI

Lo scrittore detective
A cura di Marco Bevilacqua / Scuola Internazionale di Comics
laboratorio di scrittura creativa per ragazzi 7-12 anni a cura di Marco Bevilacqua, Scuola Internazionale di Comics, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Falconara M.ma

Luogo: Biblioteca Comunale (Palazzo Pergoli)
Venerdì: 17:00 – 18:30
Sabato e Domenica: 21:00/22:30

*I laboratori sono gratuiti! Prenotate entro 29 agosto scrivendo a biblioteca @comune.falconara-marittima.an.it o telefonando allo 071 9177768

Raccontami una storia
A cura di Associazione La strada di Achille 
laboratorio di lettura per bambini 3-6 anni a cura dell’Associazione La strada di Achille in collaborazione con Biblioteca Comunale di Falconara M.ma

Luogo: Biblioteca Comunale (Palazzo Pergoli)
Sabato e Domenica: 21:00/22:30

*I laboratori sono gratuiti! Prenotate entro 29 agosto scrivendo a biblioteca @comune.falconara-marittima.an.it o telefonando allo 071 9177768

Nessun commento:

Posta un commento