mercoledì 9 aprile 2014

Yoshiko Watanabe a Terni

Sabato 12 aprile, Antani Comics ospiterà l'ennesima presentazione con autori: stavolta, si tratterà di Yoshiko Watanabe, che darà lustro alla città di Terni con la sua presenza.




Disegnatrice e cartoonist di fama internazionale e attualmente residente in Italia, ha Yoshiko Watanabe iniziato a lavorare come animatrice nel 1963 nella Mushi Production. Dopo il fallimento di quest'ultima, ha iniziato a collaborare  con il padre del fumetto giapponese Osamu Tezuka presso la Tezuka Production, passando poi alla Toei. Ha collaborato a serie televisive quali Sally la Maga, Bem, Kimba il Leone Bianco, La Principessa Zaffiro, Rocky Joe, Astroboy, Wonder Three, The Monkey, Stylli e lo Specchio Magico, Dororo, Doraemon, e alla serie delle fiabe di Andersen, lavorando anche a serie Tv per l'America. Ha partecipato alla realizzazione dei lungometraggi animati La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Aida degli Alberi, Kim e Alì Babà e i Quaranta Ladroni.

Come disegnatrice, ha pubblicato numerosissimi manga ed alcuni libri di illustrazione per bambini,  ed ha lavorato come assistente e inchiostratrice di Osamu Tezuka. In Italia ha disegnato fumetti quali Tiramolla e Topolino, alcune riviste per bambini (Eroi in TV, Junior TV e il Corriere dei Piccoli per cui ho realizzato le storie a fumetti di Kum Kum, Judo boy, Bia la Sfida della Magia, Kyashan, La Principessa Zaffiro, Polymar, Galaxi Express 999, Doraemon, Astroboy, Mademoiselle Anne, Pistillo e i Master). Alcuni di questi sono stati pubblicati anche all'estero.

Durante l'incontro, saranno disponibili due volumi pubblicati da GP Publishing: Donran e Sute, figlio degli spiriti.

Immaginate il Giappone prima dei signori della guerra, dei Samurai e dei Ninja… immaginate un inaccessibile intrico di boschi, piccoli villaggi e poche grandi città… Immaginate un Paese pieno di magia in cui gli esseri umani, seguendo i precetti dello shintoismo, vivono in armonia con la natura e coi Kami, le divinità che si celano in ogni cosa. Ma dove ci sono gli uomini, si trova anche la fiamma dell’ambizione: un malvagio signore, grazie al potere dei monaci buddisti, che possono piegare le forze della natura con le loro preghiere, intende conquistare l’intero Paese. Sute è stato allevato dai Kami come fosse uno di loro… Né uomo, né dio, dovra riuscire a fermare una guerra che rischia di distruggere entrambe le religioni!


Fine del periodo Asuka: in Giappone viene introdotto l’uso della moneta per soppiantare definitivamente il baratto. Noshi è un contadino che vive una vita onesta e povera. Ma quando il fratello lo introduce al denaro, la sua anima viene irrimediabilmente segnata! Corrotto dall'avidità, Noshi si macchia di terribili crimini contro gli spiriti che da sempre proteggono il villaggio. I Kami sono pronti a vendicarsi, ma il contadino ora è protetto… da un nuovo dio!
(Storia di Giovanni Masi)





Durante l'incontro, l'autrice esibirà, per la visione e l'acquisto, le tavole originali delle proprie opere, e sarà a disposizione per autografi e disegni, oltre a rispondere a domande e curiosità sul proprio lavoro.


L'autrice, ospite a Narnia Fumetto nel 2013
Per info e prenotazioni: 0744.471523; info@antaninet.it

Nessun commento:

Posta un commento