lunedì 23 settembre 2013

Prossime fiere

Nei prossimi due finesettimana, ci troverete a TRE mostre!





Sabato 28 e domenica 29 settembre, saremo a La Terra dei Mercanti, presso Umbriafiere di Bastia Umbra (PG). La manifestazione riguarda anche modernariato, vintage, collezionismo, e fa un po' tenerezza leggere, sul sito, come parlano di fumetto e cosplayer...
Ma fedeli alla linea che ci ha sempre fatto apprezzare le piccole fiere (incassi più bassi, è vero, ma costi ridicoli, rispetto alle "grandi", molto meno stress e fatica), soprattutto per il contatto migliore con la gente, ci saremo, per "provare" anche questo evento.

La settimana successiva, Romics.
Seconda edizione di quest'anno, dal 3 al 6 ottobre torna la fiera romana per eccellenza, consapevole della propria forza (ingressi numericamente inferiori solo a Lucca) ma non dei propri limiti (costi eccessivi, scarsissima attenzione al lato culturale/autoriale, al fumetto in generale).

Quest'anno la manifestazione della capitale, però, ha spostato le date in avanti di una settimana, finendo per coincidere con un'altra fiera storica del centro italia: Tiferno Comics, che avrà luogo a Città di Castello, (PG) il 5 e 6 ottobre. Brutta abitudine del settore, è quella di non curarsi delle date precedentemente bloccate da altri eventi. Spesso - va sottolineato - si tratta di una prepotenza da parte delle grandi manifestazioni, che costringono le piccole a spostarsi.

Ma Tiferno ha tenuto duro, e presenta - coi soliti difetti già lamentati di scarsa comunicazione e di un pubblico troppo legato al territorio - un programma ricco ed accattivante, tanto da far invidia alla stessa Romics, almeno da un punto di vista strettamente fumettistico.

Basta guardare le locandine della manifestazione umbra...





Quando quasi due anni fa inaugurammo questo blog, Romics e Città di Castello furono le prime manifestazioni di cui parlai: quest'anno Antani Comics si sdoppierà per presenziare degnamente ad entrambe.

E manca un mesetto a Lucca Fuori... #Luccafuori

Nessun commento:

Posta un commento