lunedì 2 settembre 2013

Intervista Flash a... Francis Manapul



Francis Manapul, disegnatore di Flash pre-reboot, Deux ex Machina della serie a partire dal rilancio del 2011, sarà ospite a Narnia Fumetto 2013: gli abbiamo fatto qualche domanda come "antipasto".


Hai iniziato a lavorare a Flash con il rilancio scritto da Johns. Sapevate già di Flashpoint quando avete cominciato?

Quando ho iniziato a lavorare con Geoff, ero assolutamente all’oscuro di Flashpoint. Penso sia un’idea che hanno sviluppato nel tempo.

La DC ha puntato molto su di te, tanto che sei diventato anche scrittore della serie all’inizio del Reboot. Quando hai saputo che ti avevano scelto? E’ stata una loro decisione o ti sei proposto da solo?
Ho saputo dei Nuovi 52 circa a metà di Flashpoint. Mi dissero che Geoff avrebbe lasciato il progetto, e mi chiesero se ero interessato a prendere il suo posto come scrittore. Il mio editor sapeva che mi piaceva scrivere, e decise di darmi una chance. Sono stato un fan di Flash per molti anni, e non potevo lasciarmi scappare l’opportunità di farlo conoscere a nuovi lettori partendo da zero.

Sei un fan di Flash? Come ti sei trovato con il cast dei personaggi? 
Sono un fan di Flash di vecchia data. Ho iniziato ad appassionarmi durante la run di Mark Waid e Mike Weiringo. Ho subito simpatizzato con lui perché all’interno della Justice League era sempre l’unico perdente, un personaggio pieno di crisi esistenziali. Ma nonostante tutto faceva del suo meglio per risolvere i problemi.

Che direzione vuoi far prendere alla serie?
Il mio obbiettivo per la serie era di far evolvere e crescere il personaggio, sia fisicamente che a livello emotivo. Una volta conclusa, vorrei che la gente ricordasse la mia run come una lettura piacevole e divertente, ma anche significativa e d’impatto.

Come lavori con Buccellato (co-scrittore e colorista della serie)? In che modo vi dividete le sceneggiature?
Lavoro con Brian da quasi dieci anni, quindi ormai ci capiamo subito al volo. In fase di scrittura lavoriamo in modo molto affiatato e ci integriamo a vicenda. Iniziamo parlando al telefono del soggetto e prendendo appunti, dopodiché io faccio una bozza in piccolo dei layout. In seguito lavoriamo insieme allo scripting e ai layout. In sostanza non facciamo che passarci di continuo il file con sceneggiatura e layout  fino a che non siamo entrambi soddisfatti del risultato.

Progetti futuri?
Certo che ne ho, ma non posso ancora darvi dettagli! :)

Puoi farci qualche anticipazione sui prossimi Flash?
L'unica cosa che posso dirvi è che Flash 25 farà parte di Batman Anno Zero, e racconterà la storia del primo bacio di Barry e Iris. Il tutto sarà ambientato sullo sfondo di una grossa crisi che metterà Gotham City in uno stato d'emergenza.


Manapul sarà ospite dell'Artist Alley di Narnia Fumetto venerdì 6 settembre dalle 16 alle 17, sabato 7 dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17, e domenica 8, nel DC HEROES DAY dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Qui le modalità per le commission, e per i disegni in fiera.

Ci vediamo a Narnia Fumetto!

1 commento:

  1. Credo che Flash sia stato leggibile fino al numero 200 della serie iniziata nel 1987. I problemi sono venuti da quando Johns si è intestardito nel riportare in scena Barry Allen. Lì è iniziata la crisi, che continua tuttora. E questo è uno dei motivi per cui non leggo più Flash.

    RispondiElimina