sabato 7 settembre 2013

NF8: Intervista ad Alessio Danesi (Lion)


Intervistiamo Alessio Danesi, direttore editoriale di Lion Comics, poco prima della conferenza a Narnia Fumetto 8, nella quale presenterà le novità di fine 2013/inizio 2014.




Narnia Fumetto è alle porte, ricomincia la stagione delle fiere: che anticipazioni ci porterai, alla conferenza di sabato alle 18?
Almeno tre. Ma aspettiamo le 18:00 di sabato per saperle, no?

Un bilancio di questo tuo anno alla guida dell'editore?
Assolutamente positivo. Si lavora. E tanto. Dal punto di vista editoriale siamo molto fortunati: avere a disposizione un catalogo adatto a tutti i gusti come quello DC Comics faciliterebbe il lavoro di qualunque compagine editoriale.
Il team, poi, ora è fantastico. E' un piacere avere a disposizione una redazione in cui tutti (tutti!) dai grafici ai letteristi, dal coordinatore editoriale agli editor, dalla responsabile di produzione ai proofreader, dal responsabile marketing al responsabile della distribuzione, persino l'editore sono autentici appassionati e conoscitori di fumetto. Dal momento che si parla un linguaggio comune, far rimbalzare le idee è più semplice. Si saltano una serie di passaggi e si lavora meglio.

Sapremo finalmente cosa ci sarà nelle famigerate miniserie V e M?
Si tratta di due progetti che coinvolgono uno degli alleati storici di Batman in tutte le sue molteplici incarnazioni. Albi a tiratura limitatissima che proporranno una storia completa ogni numero. La mini M celebrerà l'evento più importante capitato a Batman negli anni 80 e la mini V le prime apparizioni (alcune inedite in Italia) di un personaggio amatissimo dal pubblico. Only (but not just) for Fans. Vista la tiratura, andranno esauriti prestissimo: non ve li fate scappare.
Comunque per la rivelazione manca proprio poco. Un attimo di pazienza ancora.

C'è una sorta di "incantesimo" sulla Vertigo, in Italia: serie come Sandman, Preacher, tanto per fare due nomi, non sono mai state disponibili nella loro completezza, se non per un breve periodo quando le pubblicava la Planeta. Pensi che questa lacuna sarà colmata da voi?
Sandman, Preacher (ma anche Y, Fables, Hellblazer, Swamp Thing e tante altre serie Vertigo) in Italia hanno sempre ottenuto buoni risultati, è normale che certi volumi vadano esauriti abbastanza presto e prendano in contropiede anche l'editore più accorto. Però qualcosa mi dice che nel 2014 avrete una bella sorpresa da questo punto di vista.

6 commenti:

  1. "Bilancio assolutamente positivo"...

    "Il team, poi, ora è fantastico"...

    "E' un piacere avere a disposizione una redazione in cui tutti (tutti!) dai grafici ai letteristi, dal coordinatore editoriale agli editor, dalla responsabile di produzione ai proofreader, dal responsabile marketing al responsabile della distribuzione, persino l'editore sono autentici appassionati e conoscitori di fumetto"...

    E' un po' difficile, per non dire quasi impossibile, capire le ragioni di questo entusiasmo.

    Entusiasmo, ma per cosa poi?

    Il bilancio è positivo? Davvero? Mah! Se fosse vero, la Rw sarebbe l'unica case editrice italiana con un bilancio positivo!

    Il team "ora" è fantastico? Perché, prima non lo era? Ma forse si tratta di una battuta!

    Redazione di appassionati???????

    Ok, un po' di realtà. Difficile credere che il bilancio sia positivo. Alle favole credono i bambini, ma i lettori, almeno si spera, sono adulti.

    Il team sarà pure fantastico, ma intanto gli albi sono stampati male, per non dire malissimo. Rispetto all'epoca Planeta, sono stati fatti giganteschi passi indietro dal punto di vista della qualità. Colori sbiaditi, lettering e traduzioni ballerine, carta scadentissima, grafica interna poverissima e redazionali impalpabili...

    La passione non manca, certo, ma credo che i lettori vorrebbero più professionalità e meno passione.

    Per quanto mi riguarda, ho mollato la DC non appena i diritti sono passati alla Rw e la riprenderò solo quando saranno passati nelle mani di editori con maggiori risorse.

    RispondiElimina
  2. i redazionali sono veramente scadenti,sembrano delle pagine messe li per riempire le pagine che altrimenti sarebbero solo pubblicitarie,neanche un'immagine della copertina del mese successivo.
    la stampa è decisamente migliorabile,anche se rispetto ai primi numeri si è fatto un passo avanti.......insomma confermo quello che ha detto Erich :-)

    RispondiElimina
  3. Tutto è migliorabile quando c'è la volontà e i mezzi. Ma questo è abbastanza scontato. Solo che il livello era già eccezionale quando c'era la Planeta e i pochi problemi (ingigantiti in malafede da una violenta campagna diffamatoria di alcuni forum italiani) erano davvero poca cosa. In sostanza è stato come se fino al dicembre 2011 potevamo disporre di una Ferrari ultimo modello e dal gennaio 2012 di una vecchia e scassatissima Fiat 500 del 1957.
    Il paragone è un po' forte, ma rende bene l'idea di come il calo è stato evidente. E non poteva essere altrimenti: Rw Edizioni, che, in sostanza, è una articolazione del gruppo Alastor (l'azienda napoletana che dal 2006 al 2011 ha lavorato come distributore della Planeta nelle fumetterie), non può disporre delle stesse risorse finanziarie della casa spagnola, che è una multinazionale!
    Poi verso la metà del 2011 era chiaro che Planeta, che stampava tutto in formato monografico, non avrebbe continuato l'avventura italiana perché il mercato non presentava più le condizioni.
    Un vero peccato. Dovevamo tenercelo caro caro un editore così ben disposto ad investire nel nostro Paese.
    E invece, la logica dell'egoismo ha prevalso sulla ragione. Molti fan noti su forum e siti, che, chissà per quale motivo, ritenevano di avere il diritto di essere assunti dalla casa spagnola per formare una redazione italiana, si sono vendicati spuntando di tutto contro gli spagnoli (nella maggior parte dei casi si trattava di cose totalmente inventate).
    Quando i veri problemi erano, oltre alle scadenti traduzioni (prima curate da Magic Press e poi da un'altra etichetta ruotante nell'Alastor Universe), anche la pessima distribuzione.
    E oggi, siamo tornati indietro di almeno 15 anni, cioè nel periodo in cui la Play Press fece di tutto per annientare le possibilità della DC in Italia con una politica editoriale assurda sotto ogni aspetto.
    Il futuro è nebuloso: da un lato, il rilancio del New 52 non ha funzionato e la DC in America è in grossi guai (ma proprio grossi!), mentre in Italia credo si potrà andare avanti ancora per qualche mese, ma sicuramente nel 2014 dovranno essere prese delle decisioni.
    Non l'avrei mai detto, ma a questo punto se i diritti DC non li prende la Mondadori, non resta altro che sperare nel gruppo Panini di Modena.

    P.S.: si, i redazionali sono veramente penosi, ma non è che quelli della Panini siano migliori (specie quelli dell'attuale Marvel Now). La memoria corre agli stupendi pezzi scritti da Luca Scatasta agli inizi degli anni novanta!

    E mi domando: perché il mitico LucaS non viene messo a capo della Marvel in Italia al posto di Lupoi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che stai esagerando,tutta questa devastazione io non la percepisco anzi. da appassionato di fumetti americani sono molto soddisfatto del lavoro svolto fin qui da lion. le storie poi mi stanno appassionando molto e attualmente le preferisco a quelle marvel. ciao a tutti da giuseppe.

      Elimina
  4. De gustibus, libero di cullarti nelle illusioni. Il peggio deve ancora venire. Al momento la DC sta producendo solo robaccia, resa ancora più inconsistente dal modo con cui viene presentata in Italia. Wonder Woman ha già chiuso. Presto seguiranno la stessa sorte anche i Titani. Nulla, del resto, che non fosse facilmente prevedibile un anno fa.
    Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma è difficile, in questo momento, esprimere giudizi positivi su un editore che ha riportato indietro la DC in Italia di 20 anni (come ampiamente riconosciuto da tutti).

    RispondiElimina
  5. Quando dici da tutti a chi ti riferisci ? non di certo a tutti i lettori altrimenti la Lion avrebbe gia chiuso i battenti. Dall'inizio del new 52 le uscite mensili sono andate aumentando constantemente arrivando a pubblicare praticamente tutto il materiale DC attuale e qualcosa anche dal passato, cosa che neanche la Cenisio era riuscita a fare.Poi che le storie non siano tutte buone e che alcune serie chiudano e' normale ma non mi sembra che alla Marvel le serie siano arrivate tutte al numero 700.Wonder Woman chiude ma al suo posto arriva JLA e se anche Giovani Titani dovesse chiudere un'altro spillato prendera' il suo posto. Flash con Aquaman e Wonder Woman che va anche in edicola e'ottimo e indica da parte della Lion la voglia di riuscire a far amare gli eroi DC anche in Italia. Ciao a tutti da Giuseppe.

    RispondiElimina