sabato 29 giugno 2013

La vendetta di Pino Rinaldi!


Poco più di un anno fa, scoprii il blog di Pino Rinaldi, uno dei tre-quattro autori che più amavo di quella che considero la mia "epoca d'oro" del fumetto.
Gli scrivo, e scopro - dietro il grande autore - una persona umile, disponibilissima.

Lo intervisto, lo invito in negozio, lo ospito in negozio (qui il resoconto di Pino e qui quello della figlia Francesca, con tante belle foto), e quindi a Narnia Fumetto 7, dove vince il premio speciale alla carriera, oltre a realizzare un quadro gigante per beneficenza.

Pino è uno di quelli che non si fa scrupolo di perdere svariate ore della sua trasferta lucchese, per venire a disegnare (in mezzo alla strada!) presso l'Antani "temporary" di Lucca "fuori dai" Comics: QUI. Realizziamo anche un portfolio per l'occasione...
Da ultimo, a gennaio di quest'anno, viene ospite sempre presso il mio stand, ad Arezzo Comics.

Ora, chiudiamo il cerchio.
Poche settimane fa, per Cagliostro ePress, sono usciti due volumi prestigiosi: OMEGA e AGENZIA X.



Agenzia X Edizione Assoluta, 112 pagine - Cartonato - B/N - copertina a colori - 21x30 cm - 40 euro

Qualcosa di gigantesco e alieno è caduto sulla luna, nessuno ufficialmente ha le capacità per poter andare ad indagare. Nessuno, tranne la fantomatica AGENZIA-X, comandata dal misterioso Generale John Cage. Sembra impossibile ma i super agenti se la dovranno vedere con una forma di vita aliena inquietante e decisamente anomala. Torna la serie cult creata da Pino Rinaldi  nel 2000. In una prestigiosa e lussuosa edizione cartonata Cagliostro E-Press presenta la prima epica miniserie dell’Agenzia X. Il volume è impreziosito da contenuti extra inediti e dalla prefazione della prestigiosa firma di SPIRI, al secolo FRANCO SPIRITELLI, nume tutelare di FUMO di CHINA.


Omega Edizione Assoluta, 72 pagine - Cartonato - colori - copertina a colori - 21x30 - 40 euro

In un lontano futuro si tornerà a città stato divise tra di loro da sconfinate quanto pericolose periferie. Le città saranno divise in livelli, dove al primo è abitato dai mutanti, uniti solo dall’odio verso l’homo sapiens sapiens, e dalla religione. Al secondo livello l’umanità, viziata e degradata, mentre al terzo e ultimo il potere. La polizia insegue un fuggiasco senza memoria, ma Lejla e Shan-Tai, due mutanti intervengono. Omega è un’opera giovanile di Pino Rinaldi, autore della storia, dei disegni e dei colori, mentre le chine sono realizzate dal fratello Rino. Il volume è impreziosito da contenuti extra inediti.


Pino Rinaldi da Antani Comics nel maggio 2012
I volumi vengono 40 euro l'uno e, a detta dello stesso autore - e sapete quanto sono pignoli questi ultimi nel giudicare il lavoro finale dell'editore! - sono di ottima fattura.

Da noi "raggiunto", li ha commentati in questo modo: "Sono nati per le continue richieste degli appassionati dell'Agenzia-X di vedere i disegni in modo più adeguato, e visto che la precedente edizione di Omega non venne distribuita tramite le librerie e rimase sugli scaffali dell'editore nelle sue librerie a Genova. Sono rimasto molto colpito  dell'accoglienza che hanno ricevuto a Catania (Etna Comics n.d.b.), ma credo che sia stato un colpo di fortuna. 
Ho riscritto tutto il lettering e molti dei dialoghi di Omega. L'editore non era molto convinto della copertina in bianco e nero e con solo gli occhi ed il simbolo a colori, ed ora ne è entusiasta... Ho ricevuto i complimenti (a Catania) per la copertina dell'Agenzia e per le edizioni da parte di editori francesi. Oltre a toccare ferro non posso fare altro per ora. Capisco che la crisi è grave, ma i due cartonati valgono veramente. "

Per questo Antani Comics, in collaborazione con l'editore, annuncia queste due promo:

-Entrambi i volumi al prezzo di 66 euro invece che 80!
E con DUE stampe omaggio!


-Chi prende UN solo volume e ci riporta la precedente edizione... ha uno sconto BONUS di 3 euro (Agenzia X) e 5 euro (Omega).

Per info, ordini (anche online!) ed adesioni: info@antaninet.it, 0744.471523.
QUI l'evento FB.


NB: se in qualche mio intervento leggete AGENZIA ALFA, invece di AGENZIA X, per favore, fate finta di niente... Purtroppo, con l'età uno si rimbambisce, è abbastanza normale...

1 commento:

  1. Finalmente potrò tornare a sentire il suono ipnotico della risacca, prendere il sole nudo contornato da splendide indigene, che non solo mi ricoprono di fiori, ma soddisfano ogni mio più recondito desiderio... sorseggiando del latte di cocco , gustare delizie come i frutti di mare...Ahhh... Terni ... non vedo l'ora di farmi riabbracciare da te...

    RispondiElimina