sabato 8 giugno 2013
Editori Creativi #14: All Star Librerie
Quasi un anno fa parlammo di come, a volte, editori e distributori campino "sulle spalle delle fumetterie". In sintesi: si annunciano, sui cataloghi pagati dalle fumetterie, e di fatto senza altri obiettivi che pubblicizzare le uscite future degli editori, albi che, poi, NON saranno presenti in fumetteria (o almeno non in modo "regolare").
Nella prima ondata dello sblocco gli arretrati DC/Planeta De Agostini, discorso sul quale torneremo a breve, Alastor e Lion hanno annunciato il ritorno di All Star Superman. Per far capire che genere di albo sia agli sciagurati che non lo avessero ancora letto, possiamo solo dire che siamo di fronte ad una storia che potrebbe essere quanto di meglio scritto nel mondo del fumetto negli ultimi anni? Esagero? Forse, ma non di tanto...
Dicevamo: ALL STAR SUPERMAN: cartonato, edizione di pregio, circa 300 pagine, prezzo ottimo, 22 euro. Prodotto da Planeta De Agostini, ed inviato in quantità in tutte le librerie aderenti alla promo M.O.S. (Man of Steel) legata al film di Superman, è arrivato da pochi giorni.
Il mese scorso, invece, Lion reclamizza su Mega 191, pag 105, questa nuova edizione:
DC Absolute All Star Superman
di Grant Morrison, Frank Quitely 21,2x32, C, 320 pp, col. € 33,95
Avvisiamo le gentili fumetterie che, in occasione dell’uscita del film “L’uomo d’acciaio”, l’editore RW-Lion pubblicherà una versione Absolute del capolavoro di Morrison e Quitely destinata al circuito delle librerie di varia. Questa versione presenterà 32 pagine aggiuntive e costerà € 33,95 rispetto alla versione Deluxe, annunciata sul Mega di marzo 2013, che verrà distribuita nel mese di giugno al costo di € 22,00.
Data la particolare natura del volume, l’editore mette a disposizione degli interessati fino ad un massimo di due volumi per singolo esercente. Tale numero sale fino a tre volumi nel caso di RW-Point. Per eventuali ordini o ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare il vostro distributore di fiducia.
Quindi: si utilizza il circuito delle fumetterie per pubblicizzare un albo che sarà disponibile solo in minima parte presso queste: due o tre copie. Il tutto per avere una edizione ultracostosa da mandare quasi esclusivamente in varia, e magari girarne gli avanzi alle librerie specializzate, se ce ne saranno, una volta finito il periodo di esposizione. La pubblicità è presente anche in diversi albi spillati della Lion.
E si fanno pagare 32 pagine di differenza ben 11,95 euro.
Cosa conterrà questo inserto extra?
Alcune ipotesi:
1-Sketch, immagini di preparazione, appunti, sceneggiatura.
2-La lista degli errori fatti da Lion in quest'anno e mezzo.
3-La procedura per il corretto montaggio dell'espositore MOS/Man of Steel.
4-Le istruzioni per diventare MDFRP (MorteDellaFamiglia-RequiemPoint... sempre più lineari i nomi di queste promozioni... ma il "NOW" della Marvel non insegna niente?) o "Quellocheviparepoint?".
Intanto prendiamo nota delle novità Lion, e di come l'editore continui - ma come tutto e tutti in questo settore - a seguire una sua strategia, senza risentire di consigli, critiche, frecciate o quant'altro provenga dalle fumetterie:
-gli albetti di BEFORE WATCHMEN sbarcheranno anche in edicola!
Dovevano essere edizioni limitate al primo ordine, tranne una quota che l'editore si riservava per le fiere... Evidentemente così non è: speriamo che rimangano comunque disponibili anche per le fumetterie...
-i volumi che ristamperanno, mano a mano, i primi cicli del "new 52" (annunciati al momento Lanterna Verde e Justice League), saranno cartonati, quindi abbastanza costosi, ed in tiratura limitata. In giro si dice - ma non trovo la fonte - 650 copie a titolo.
Uhm... poi li ritroveremo anche quelli alle fiere, insieme all'edizione a colori di V For Vendetta, ai numeri zero, e a tutto quello che è esaurito? Come sempre, ci si domanda: l'editore/distributore, lavora per la rete di vendita, o per la vendita diretta? Ce lo dica, così magari noi fumetterie ci facciamo da parte per non dar fastidio!
-I Puffi in edizione cronologica, sono l'albo di debutto di Andrea Mazzotta come coordinatore di Lineachiara, la sezione "franzosa & co." di RW. In bocca al lupo al bravissimo Andrea: ne avrà bisogno. La serie si chiamerà I PUFFI: IL CAVALIERE OSCURO.
Sarà anche questa a tiratura limitata al primo ordine? Non ci è dato di saperlo, quindi probabilmente no.
Per questo, prenotatela per tempo, perché finirà (il ragionamento logico è questo).
-Da ultimo, terza edizione per Fables (non contando Vertigo Presenta): dopo i TP, dopo il Deluxe, entrambe in corso, ormai la moda è lanciarsi in edicola, in formato Bonelli, bianco e nero, quattro storie mensili. La testata si chiamerà: FABLES: IL CAVALIERE OSCURO. Sarà puntualmente in edicola poco prima che in fumetteria, stile saldaPress, ma forse anche no, poi in realtà si. Ma non ufficialmente.
Buona lettura a tutti.
NB: ci segnalano la fonte della tiratura (650 copie) per il volume della Justice League. Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E dopo I Puffi: Il Cavaliere Oscuro e Fables: Il Cavaliere Oscuro, la possibilità che nascano nuove testate dal titolo Il Cavaliere Oscuro: I Puffi e Il Cavaliere Oscuro: Fables è abbastanza alta...
RispondiElimina