martedì 15 marzo 2016

#EditoriCreativi #42: Batman/Superman, dal film alla parodia (ancora variant!)

Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: spiegazioni, anche se richieste, zero.
Cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma che grazie soprattutto al gruppo Alastor-Pegasus-Lion, potrebbe tranquillamente essere settimanale, e pure con un paio di spin-off...





Riceviamo dal distributore (Alastor, anche se è Pegasus che poi distribuisce effettivamente... mah!) e trasmettiamo questa comunicazione, specificando che in grassetto trovate i nostri commenti, che vi consigliamo di saltare ad una prima lettura, facendoli poi leggere dal/la vostra/o ragazza/o in sottofondo come se fossero i commenti del regista:

Riceviamo dall’editore (che è la stessa cosa del distributore che scrive, eh... roba da mal di testa!) e trasmettiamo la seguente comunicazione:
 
Gentile Fumetteria,
 
siamo spiacenti di comunicarle che per problemi legati alla disponibilità dei materiali originali (eh? tipo google immagini?) siamo costretti a rimandare ad aprile l’uscita delle copertine variant cinematografiche previste in uscita a marzo. 
Per sopperire all’inconveniente (ma tipo cancellarle? Sarebbe stato troppo serio, eh?) l’editore ha deciso di pubblicare nel mese di marzo le seguenti versioni variant legate all’uscita del blockbuster Superman VS Batman Dawn of Justice (pubblicizzate sul numero di marzo di Mega, ma inizialmente previste per le uscite di aprile).  
(semplificando: le variant che dovevano uscire a marzo per il film, prenotate da dicembre, non usciranno per il film, ma entro marzo potremmo prenotare le variant che usciranno, tra marzo ed aprile, in più rispetto a quelle che dovevano uscire a marzo, ma usciranno ad aprile. Chiaro?
Quindi, ricapitolando:
 
Marzo:
 
Batman 47 variant Dawn of Justice
Superman 47 variant Dawn of Justice
Superman l'uomo d'acciaio 23 variant Dawn of Justice
Justice League 47 variant Dawn of Justice
Lanterna Verde 47 variant Dawn of Justice
Lanterna Verde presenta Sinestro 16 variant Dawn of Justice
Giovani Titani 47 variant Dawn of Justice
Suicide Squad/Harley Quinn 11 variant Dawn of Justice
Flash/Wonder Woman 47 variant Dawn of Justice
Freccia verde 3 variant Dawn of Justice
 
Aprile:
 
Batman 48 variant cinema
Batman 48 variant cinema RW point
Batman il cavaliere oscuro 41 variant cinema
Superman 48 variant cinema
Superman 48 variant cinema RW point
Superman l'uomo d'acciaio 24 variant cinema
Justice League 48 variant cinema
Justice League America 29 variant cinema
Lanterna Verde 48 variant cinema
Lanterna Verde presenta Sinestro 17 variant cinema
Giovani Titani 48 variant cinema
Suicide Squad/Harley Quinn 12 variant cinema
Flash/Wonder Woman 48 variant cinema
Freccia Verde 4 variant cinema 
Le copertine variant in uscita ad aprile saranno inviate ai negozi che hanno aderito alla promozione secondo gli ordini già in essere. Le copertine variant in uscita a marzo saranno inviate, anch’esse solo agli aderenti, nello stesso rapporto delle copertine in uscita ad aprile, salvo diversa indicazione della fumetteria.
RW Edizioni


Follia. Follia pura.
Continuare ad acquistare variant in questo frangente, è supportare un commercio portato avanti in modo incompetente ed approssimativo da chi sta affossando il mercato in Italia.
E sono stato buono.

Questo scherzo, mi costerà un'ora o due di lavoro supplementare, per rivedere gli ordini ed aggiornare le prenotazioni: ore che non ho. E che non saranno ricompensate in alcun modo. Ore che avrei potuto dedicare, come ho fatto il mese scorso, a ideare promozioni ed offerte vere per i clienti...

Per cui, mi sento di dare queste indicazioni:

-ai colleghi: se vi arriva roba non ordinata, ricordatevi che potete mandarla indietro. Non basta una mail col silenzio assenso, non è una procedura legale. Non ci sono termini, non ci sono richieste di conferma di ricezione o adesione. Ogni singolo albo in più, o non conforme, rispetto a quanto ordinato è PER LEGGE RENDIBILE.

-ai clienti: gli ordini per le variant dei numeri 47, verranno spostati al 48: se volete cancellare gli ordini, fate pure, ma entro sabato 19 marzo.
Per le "nuove" variant 47, aspettiamo di avere il Mega di questo mese (d'altronde è "solo" il 15... pare che per il 18 lo avremo, gioite!), per conoscere quelle che sono le modalità di accesso alla promozione e di acquisto. Ovviamente, come sempre, cercheremo di darvi tutto quello che chiedete, cosa che spesso (direi sempre!) riusciamo a fare.

Ma, francamente, mi sento di dirvi di apprezzare sempre meno le "politiche" di questo editore/distributore con le pecette, che tra errori, orrori, variant, promo incredibili (nel senso che nessuno crederebbe che siano promozioni...) non sa far altro che mettere in difficoltà lettori e, soprattutto, librerie.

Ci aggiungiamo questa chicca, giunta la scorsa settimana, che esemplifica perfettamente i concetti di "pianificazione editoriale" e "piani editoriali"


RW-LION
Informiamo i signori clienti che Dc Best 3 SUPERMAN/BATMAN SUPERGIRLS non uscirà più in questo formato.
In concomitanza con la trasmissione della serie TV di Supergirl l’editore ha deciso di pubblicare il volume in un formato più prestigioso, che verrà presentato sul prossimo Mega.
Di conseguenza gli ordini relativi a DC Best # 3 Superman/Batman Supergirls sono da considerarsi annullati.
Le fumetterie potranno riordinare il volume cartonato che verrà presentato sul prossimo Mega.
Il nuovo piano editoriale della collana DC Best è il seguente
DC Best # 3 Lobo scatenato
DC Best # 4 Lanterna Verde origini segrete
DC Best # 5 Harley Quinn amore folle
DC Best # 6 JLA torre di Babele
DC Best # 7 Superman/Batman potere assoluto DC Best # 8 JLA anno 1 parte 1
DC Best # 8-9 JLA anno uno parte 1 e 2

Della serie: cambiare idea ad ogni soffio di vento...

Dai, che così si va avanti...

7 commenti:

  1. A proposito di RW, che mi dici di questa:
    http://www.rwedizioni.it/news/comunicazione-ufficiale-isamu-sam-il-ragazzo-del-west-1/

    Io non so più cosa pensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un lato: "i giapponesi sono strani: potrebbe essere colpa loro. Tipo una pignoleria".
      dall'altro... solita incapacità goen.
      non è la prima volta... anzi...

      Elimina
  2. Fanno passare la voglia di leggere fumetti...

    RispondiElimina
  3. Io resto sempre più allibito dalle loro scelte e risultati. Intanto dopo aver terminato con sofferenza Kiseiju e Sandman Overture, non so se seguirò altre loro serie.Infatti ho chiuso con Karakuri Circus. E sto valuatando attentamente se prendere o meno DK III.
    Poi per non parlare del trattamento ricevuto da chi ha comprato il volume n°4 di Sandman, Food Wars, Sam e per non parlare di alcuni albi DC stampati male. Vorrei prendere il volume ora ristampato DK I : ma è stampato bene? O manca i baloon come la precedente ristampa/edizione Absolute? E per finire non capisco l'aver raccolto in volume 5 episodi iniziali della nuova run di BatGirl della gestione di Cameron Stewart ( sarei interessato), per poi inserirla su un mensile, 2 settimane dopo l'uscita del volume: mah?!. E per ultimo sono contento di aver comprato il volume di AllStar Superman edizione Planeta che costa 10 euro meno di RW e mi sembra stampato meglio: quello RW sembra quasi sgranato.
    Sorry per la lunghezza del post.
    Complimenti per questo blog: che seguo ormai da 1 anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti.
      Mi accodo a quello che dici...

      Elimina
    2. Prego: trovo il blog ironico e caustico il giusto, è un piacere leggerlo.

      E nel mio commento non avevo accennato alla produzioni delle copertine variant: ma che senso ha farle così tante in Italia? Due posso arrivare a capirlo, ma 47?? Non credo che ci sia un mercato tale. E anche se ci fosse, concordo con quanto espresso da Stephenson, il CEO della Immage: mai dette parole migliori. Credo che una tale politica faccia molto male al "mercato" fumettistico in Italia. Anche perchè i comics americani, non avendo dati, e da quanto si legge in rete, fanno fatica a sfondare le 20.000 copie. A che pro farle: solo a costringere le varie fumetterie a comprarle?

      Elimina
    3. drogare un sistema, così che produca soldi che non esistono...

      Elimina