venerdì 11 marzo 2016

Will Eisner Week 2015 con BORGIOLI e PLAZZI a Terni

Will Eisner Week è un evento annuale dedicato alla valorizzazione della libertà di parola e del fumetto in ogni sua espressione, attraverso l’opera pionieristica e il lascito artistico di Will Eisner, una delle figure più innovative nella storia di questo linguaggio.

Will Eisner Week si svolge ogni anno all’inizio del mese di marzo, in concomitanza col compleanno di Will Eisner (6 marzo). Quella del 2016 sarà l'ottava edizione.
Nel 2009 la prima edizione si svolse in due città: da allora l’iniziativa è cresciuta di anno in anno, e nel 2014 sono stati organizzati eventi in decine di città in tutto il mondo.

Nel 2015, organizzammo un evento qui in negozio con Giuseppe Palumbo ed Andrea Plazzi, e ci fu un ottimo successo di pubblico.



Quest'anno si bissa, sempre con Andrea Plazzi, ma con l'aggiunta di Andrea Borgioli, già disegnatore de L'Insonne e di Jan Dix, Cassidy e Lukas per la Bonelli.

Qui l'evento Facebook!



Gli autori saranno presenti per tutto il pomeriggio: nell'occasione, saranno disponibili in negozio gli albi di Lukas e le graphic novel di Will Eisner.

Lukas di Andrea Borgioli


Will Eisner: autore, editore, imprenditore
William Erwin “Will” Eisner (6 marzo 1917 – 3 gennaio 2005) è stato un autore unico nel suo genere, uno dei pochi dei quali si può dire che senza di lui il fumetto come lo conosciamo oggi semplicemente non esisterebbe.

Fu uno dei padri della moderna editoria a fumetti americana, un maestro nei più svariati ambiti artistici e letterari, nonché uno dei fondatori del fumetto americano.
Firmò la pionieristica serie The Spirit (1940-1952), che fin dagli inizi si fece notare per l’inventiva grafica e l’innovazione formale e contenutistica.

Nel 1978 impose il termine “romanzo a fumetti” (graphic novel) pubblicando il volume Contratto con Dio (“A Contract with God and Other Tenement Stories”), che sarà seguito da tre decenni di lavori a livelli di assoluta eccellenza, in molti dei quali trattò argomenti mai affrontati in precedenza a fumetti. Tra essi, come nelle opere di Saul Bellow e Philip Roth, resta centrale l’esperienza ebraico-americana, nell’ambito di una “poetica delle piccole cose” in cui ritroviamo temi universali come amore, morte, lealtà personale, la vita nelle grandi metropoli, senza dimenticare una ricorrente vena umoristica e persino la fantascienza.

Will Eisner è stato uno dei rari professionisti del fumetto a eccellere sia negli aspetti creativi che commerciali dell’editoria. Ha sempre conservato la proprietà della maggior parte delle sue creazioni ed è stato un pioniere degli “studi editoriali”, ambienti di lavoro dove gli autori si riunivano per lavorare insieme. L’elenco di chi è passato per il suo studio per imparare il mestiere o alla ricerca di un lavoro, prima di diventare a sua volta un professionista esperto e apprezzato, è stupefacente. Tra i tanti, ricordiamo Jack Kirby, Jules Feiffer, Joe Kubert, Wally Wood, Mike Ploog.

Eisner fu tra i primi a dare contributi importanti agli studi sul fumetto, con volumi come Fumetto e arte sequenziale (“Comics and Sequential Art”, 1985), Graphic Storytelling – Narrare per immagini (“Graphic Storytelling and Visual Narrative”, 1995) e Expressive Anatomy (2005). Per circa 20 anni ha insegnato presso la New York School of Visual Arts, insieme ad altri celebri autori, come Harvey Kurtzman e Art Spiegelman. È stato un vero e proprio predicatore e ambasciatore del fumetto, animato da una passione bruciante e dal desiderio di dimostrare al pubblico come questo linguaggio avesse pari dignità rispetto ad altri. Nell’ambito di questa sua vera e propria missione, ha acconsentito a fare intitolare a suo nome i prestigiosi “Will Eisner Awards”, gli “Oscar del Fumetto” assegnati ogni anno a San Diego, in occasione di Comic-Con International, una delle principali manifestazione internazionali di fumetto.

Will Eisner è scomparso nel 2005, poco prima di compiere 88 anni e subito dopo avere completato, tra gli altri, Il complotto (“The Plot”, 2005), un lavoro di indagine giornalistica a metà strada tra saggistica e narrativa.


Copyright © 2015 Will Eisner Studios, Inc. WILL EISNER and THE SPIRIT are Registered Trademarks of Will Eisner Studios, Inc.

Nessun commento:

Posta un commento