mercoledì 2 gennaio 2019

Spider-Man: Un nuovo Universo (recensione)

Il 31 pomeriggio mi appropinquavo, col pargolo quattrenne, alla visione dell'ultimo Spider-Man, convinto che decenni di letture ragnesche, nonché la visione dell'ultima Spider-serie (molto bella!) su Netflix in compagnia (e con la scusa!) del succitato figlio, mi avessero preparato a quanto stava per scorrere sullo schermo.

Sbagliavo.



Ulteriore premessa: la visione di tutti i teaser e trailer mai prodotti su questo lungometraggio, mi aveva innalzato l'asticella dell'aspettativa. Praticamente ero convinto di andare a vedere il miglior film di Spider-Man mai realizzato.

E... spoiler... così è stato!

Animazione mozzafiato: affascinante, moderna senza cedere troppo alla freddezza di molti prodotti simili, colori spettacolari. Storia credibile - che forse poteva cedere un po' di più all'aspetto fantascientifico, ma non guardiamo al capello - ben scritta e realizzata, con personaggi realistici, ben "piantati" nella continuity fumettistica, che viene rispettata molto e, dove questo non accade, c'è un adattamento plausibile.

Il film non ha cali di ritmo, si segue molto piacevolmente, e risulta godibile e divertente - in un paio di momenti spaventoso il giusto - per bambini di tutte le età, quarantenni inclusi.

I personaggi sono quelli dei fumetti, si muovono tra le didascalie e le vignette!
Non mi stupirei se qualcuno raccogliesse questa sorta di invito alla lettura: magari avrebbe giovato una pubblicità ad hoc dei fumetti Marvel, visto che ci sono ancora persone che credono che non si pubblichino da anni.

I riferimenti sono tanti, tantissimi: agli autori (Stan Lee, Sara Pichelli su tutti), alla storia del personaggio (saga del Clone, 2099, catoni animati anni sessanta), alle saghe più recenti (Ragnoverso), alle versioni alternative del personaggio.

Da recuperare, per godere appieno di quanto ci lascia il film, almeno Spider-Man Noir (apparso sulla Spider-Man Collection, per gli splendidi disegni di Carmine Di Giandomenico) e il da poco ristampato Spider-Man: Un Nuovo Universo.

Per il resto: andate assolutamente al cinema e godetevelo.
Non potrete non amarlo.


ps: manco a dirlo, aspettate la scena dopo i titoli di coda...




Nessun commento:

Posta un commento