giovedì 10 gennaio 2019

Tra Zagor, fascisti, laboratori per bambini e Taxo: l'inverno caliente di Antani Comics!

Sono giorni caldissimi qui in negozio.
Non a livello di temperature, ovviamente, ma per tutti gli eventi che stiamo programmando da mesi e che sfoceranno - per ora - in due settimane di fuoco: quattro appuntamenti, che coinvolgeranno sette autori, per presentazioni eterogenee e lontanissime per tipologia di pubblico.

Ovviamente, ne parliamo qui sotto...




Si inizia venerdì 18 gennaio alle 20,30 non da Antani Comics, ma presso l'Officina sociale la Siviera in via Carrara 2: in un momento sociale e culturale particolare, presenteremo il fumetto "Il Timido Anticristo" di Antonucci & Fabbri insieme a "Fascisti su Tinder", spettacolo di stand up Comedy di Daniele Fabbri. Il tutto con ingresso libero e, lo ripeto, presso la Siviera a Terni.


Il Fumetto.
Mi chiamo Daniele, sono cresciuto in una famiglia molto cattolica, fino a 18 anni la mia vita sociale è stata tutta in parrocchia, il mio unico desiderio era essere un bambino apprezzato da Gesù e dal Papa. 
Ora ho 30 anni, non sono più credente, ma per favore, non dite alla mia famiglia di questo fumetto.

Il Timido Anticristo, scritto da Daniele Fabbri e Stefano Antonucci e disegnato da Maurizio Boscarol, racconta la storia di un trentenne distaccatosi dalla fede, che deve confrontarsi con la religiosità della famiglia e delle persone care, perché al di là del conflitto tra fede e razionalità, il vero terreno di scontro è quello delle emozioni. Il potere della religione non è solo quello ecclesiastico, ma è soprattutto l’influenza che esercita sulla nostra moralità più intima, sulle nostre convinzioni, sul nostro personale discernimento tra cosa è bene e cosa è male.

La Stand Up Comedy:
Daniele si esibisce live con lo spettacolo Fascisti su Tinder.
Sappiamo ancora distinguere il confine tra serio e faceto? Siamo in grado di capire quando c’è un vero allarme sociale e quando sono solo polemiche per far piangere il web?

FASCISTI SU TINDER racconta il conflitto di un trentacinquenne che, appena tornato single dopo una relazione importante, si trova in bilico tra il volersi concedere una seconda adolescenza a colpi di sesso libertino, serie tv, videogiochi e spensieratezza, e il richiamo dell’età adulta che spinge ad una presa di coscienza sulla politica, la società, cambiamenti del mondo che ci circonda. Sperando che questo non pregiudichi comunque il sesso libertino.



Il giorno dopo, che secondo il calendario è sabato 19 gennaio, alle 17,30 avremo ospite in negozio l'amico Carmelo Calderone, che presenterà la sua ultima fatica per Lavieri, TAXO.
Taxo raccoglie piccole storie, racconti veicolati da un anfitrione che non ha nome e di cui si colgono solo frammenti di vita. Più che un tassista, è uno psicopompo, un traghettatore di anime che, in un mondo fatto di deserti e spazi enormi, incontra alieni, vecchietti incontinenti, giganti di pietra, immortali, gente in fuga, indecisi cronici, ex militari, carrozzieri, viaggiatori senza meta, archeologi, padri e figli, gente che cerca sé stessa, scazzottate di pura azione e altro ancora. Taxo è una necessità creativa, un personaggio sfuggito di mano. Edizioni Lavieri, 12 euro.

Qui l'evento FB.



Il sabato successivo, 26 gennaio, dalle 17 alle 18,30, organizzeremo il primo di - speriamo - una lunga serie di laboratori per bambini: LA FABBRICA DEI LIBRI SMEMORATI, laboratorio creativo per piccoli umani.
Giulia Ceccarani, l'Illustrastorie smemorata cerca bambini per disegnare libri giganti: Qualche giorno fa mentre lavoravo a casa mi è caduto un gatto in testa portandomi via la memoria. 
Stavo illustrando una storia ma adesso non ricordo più niente. 
Ho bisogno dell'aiuto di tutti i bambini per finire questo lavoro! 

Iscrizione obbligatoria; fascia di età 5/10 anni.

Qui l'evento FB.



Finiamo - per ora! - sabato 2 febbraio, quando alle ore 17 i disegnatori di Zagor saranno a Terni per incontrare il pubblico e presentare il primo volume di ORIGINI. Maurizio Di Vincenzo (Dylan Dog), Michele Rubini (Dampyr), Valerio Piccioni (Julia) saranno da Antani Comics dalle 17 per tutto il pomeriggio.


Zagor Origini: una drammatica vicenda di affetti familiari, di amore, di amicizia, di odio, di vendetta e di morte. Un tragico segreto nascosto nel passato. La storia che è alla base della leggenda dello Spirito con la Scure, raccontata di nuovo con sorprendenti retroscena, inattesi per chi già credeva di conoscere i fatti, inquietanti e avvincenti per chi scopre le origini di Zagor per la prima volta.


Qui l'evento FB.



Per info, prenotazioni, insulti, denunce e quant'altro: info@antaninet.it
E... sappiatelo: l'inverno, qui, è appena iniziato!

Nessun commento:

Posta un commento