venerdì 12 febbraio 2016

Un volume da avere: BONE di Jeff Smith

Quando parliamo male degli anni novanta, e fumettisticamente ne abbiamo tutto il diritto, visti gli orrori prodotti in quel decennio, ci scordiamo spesso di perle come Bone.

Bone è un fumetto indipendente USA, scritto e disegnato da Jeff Smith, serializzato in bianco e nero in cinquantacinque albi tra il 1991 e 2004.

Togliamoci subito ogni dubbio: Bone è un capolavoro, che sta di diritto nella top ten dei migliori fumetti di tutti i tempi.
Ha vari livelli di lettura, può essere proposto sia a giovanissimi che a lettori esperti e rodati: è perfetto per farne un regalo!

Se non lo avete letto, ve ne parlo qui sotto.
NO SPOILER!

In Italia, ha avuto una vita travagliata: pubblicato, sia in albetti economici da edicola, che in volume, da Macchia Nera, fu interrotto, e ripreso da Lexy, che ne editò solo un tomo, rarissimo e con la particolarità di non rispettare la divisione voluta dall'autore.
Panini Comics concluse, per prima, la pubblicazione dell'opera con tre tomi, e la ripropose, poi, per la prima volta interamente in una edizione in nove volumi a colori.

Nel 2011, Bao Publishing ha riproposto la saga, per la prima volta nell'One Volume Edition, una raccolta completa: oltre 1300 pagine in b/n a soli 35 euro.

Pochi mesi fa, infine, ne ha curato l'edizione, sempre in un unico volume "integrale", ma a colori, per il costo di 59 euro.

Mi appassionai a questa saga, leggendola "saltellando" tra le varie edizioni.
Formati diversi, prezzi altalenanti, difficoltà di reperimento: il volume pubblicato da Lexy era veramente introvabile: per questo, presi l'One Volume Edition americana: in negozio ne vendetti svariate, e la mia la lessi con gusto.
Purtroppo, arrivato verso la fine, la regalai ad un caro amico che la cercava urgentemente: ero convinto di poterla riavere in breve tempo. Il mio desiderio non si concretizzò, poi passò del tempo e lasciai perdere. Mi rimase sempre la curiosità di sapere come andava a finire, ma non il tempo per rileggerlo tutto...

Negli scorsi giorni l'ho finalmente fatto. Con la scusa di volerlo rileggere ai miei figli, me lo sono ripreso e divorato in pochissimo tempo.

E devo dire che è un vero gioiello: un capolavoro del fumetto mondiale, un romanzo appassionante, ben scritto ed ottimamente disegnato.

Bone è un fantasy. I personaggi principali sono tre "omini" buffi, bianchi, simili a Casper il fantasma, tre cugini che rispondono ai nomi di Phoney Bone, lo zio Paperone della compagnia, Fone Bone, il protagonista, una sorta di Topolino (ma più simpatico!), e Smiley, il Pippo della situazione.

Da sinistra: Fone Bone, Phoney Bone e Smiley Bone.

I tre fuggono da Boneville, la "Paperopoli" che si è accorta di quanto avido ed approfittatore sia Phoney Bone, cacciandolo con disonore e privandolo di tutte le ricchezze. Il motivo preciso si scoprirà nel corso della storia...

Si perdono e quindi vengono a ritrovarsi nella "Valle", ben lontani da casa.

Inseguiti dai Rattodonti, o creature Ratto, conoscono nonna Rose e la giovane Thorn.
Ovviamente, niente è come sembra all'inizio: scopriranno di esser finiti nel bel mezzo di una antica guerra, e che dopo decenni, il passato sta per tornare a bussare alle porte della Valle, sotto forma di una antica minaccia.

Smith orchestra bene la trama, dosando bene le scene più leggere - presenti soprattutto all'inizio - con quelle più drammatiche, come morti e combattimenti: di fatto, durante lo svolgimento della storia, vediamo pochissima violenza.

I buffi protagonisti sono, alla fine, un omaggio al mondo di Carl Barks ed ai suoi "paperi", che vivono avventure di ogni tipo nei vari angoli di mondo: e, come i paperi, rimarranno uguali a se stessi, immutabili, di fronte agli eventi.

Insomma: c'è poco da aggiungere, se si vogliono evitare spoiler.
Ma la serie è ben scritta e disegnata, si legge tutta d'un fiato, ed è adatta ai bambini di ogni età.

Vi sembra poco, per soli 35 euro?

Ovviamente - consiglio del sottoscritto - nettamente meglio la versione b/n.
Poi, ognuno ha i suoi gusti.

4 commenti:

  1. Concordo in pieno, è un capolavoro del fumetto che dovrebbero leggere tutti ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non riesco mai a incastonarlo nella spesa mensile di fumetti. Certo 35 non è tantissimo per un capolavoro, ma è pur vero che sto seguendo troppe testate Marvel e Bonelli. Aspetto il COMICON di Napoli per accaparrarmelo con un po' di sconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che in fiera l'editore faccia sconti.
      In ogni caso, 35 euro per 1350 pagine è meno di qualsiasi altra cosa, anche di un bonelliano...

      Elimina
    2. Sìsì assolutamente, il problema è che già spendo 30 euro al mese di spillati e bonelli, finirei per andare a chiedere l'elemosina se aggiungessi Bone.
      Comunque in fiera gli ultimi giorni la BAO spesso e volentieri mette sconti irripetibili!

      Elimina