lunedì 30 marzo 2015

Così finisce Narnia Fumetto.

La locandina di Narnia Fumetto 9, by Massimiliano Frezzato

E' con estremo rammarico, che dobbiamo ufficializzare la fine dell'esperienza di Narnia Fumetto.
Abbiamo iniziato nel 2006, con tante idee, speranze, e con la volontà di fare qualcosa di importante. Nel giro di qualche anno ci siamo riusciti, e quindi abbiamo continuato con la ferma convinzione di non svendere quello che eravamo, il "bello della provincia" come ci descrisse qualcuno.
E non lo abbiamo fatto: la manifestazione è sempre cresciuta, e non abbiamo mai tradito lo spirito degli inizi, cercando di rispondere positivamente alla fiducia degli espositori, degli autori, del pubblico e dei molti addetti ai lavori che parlavano bene di tutti.

Dal 2006 al 2013 abbiamo messo in piedi otto edizioni, con difficoltà, momenti davvero critici, ma con tanta soddisfazione, e la convinzione di aver lasciato qualcosa.
E sicuramente, l'abbiamo fatto: il nostro ultimo atto è stata la beneficenza dell'edizione 2014, quella che non c'è stata. Narnia Fumetto, non è andata in onda, lo scorso anno, ma abbiamo ugualmente raccolto ben milletrecento euro per i reparti pediatrici degli ospedali di Terni e Narni: poca cosa rispetto a quanto fatto negli anni precedenti. Tanto, se si pensa che, questa beneficenza neanche si doveva fare.

Narnia Fumetto se ne va, senza debiti, e non è poco, ma lasciando buoni ricordi e qualche appassionato in più, che oggi non è cosa da nulla.

Grazie a tutti quelli che hanno fatto grande Narnia Fumetto: dal pubblico agli espositori, dagli addetti ai lavori agli autori. Grazie, soprattutto, allo staff, a tutti coloro - tanti! - che ci hanno lavorato negli anni, e che ora magari sono in giro per il mondo.

Grazie a Massimiliano Frezzato, un genio assoluto, e non solo del fumetto, che ha realizzato la locandina per l'edizione 2014, che avremmo utilizzato volentieri quest'anno.

E grazie al comune di Narni, che ci ha dato la possibilità di farla per ben otto anni.


Francesco Settembre, presidente associazione culturale Amici Miei.

10 commenti:

  1. mi dispiace...tanto

    RispondiElimina
  2. Si ma i motivi? Cosa è successo di preciso? Non hai detto niente

    RispondiElimina
  3. @corrado: grazie

    @anonimo: c'è scritto tutto quello che serviva.
    I motivi, cosa cambierebbero?
    Chiesti da un anonimo, poi...

    RispondiElimina
  4. Grazie di tutto ragazzi. Personalmente ho partecipato a 7 delle 8 edizioni e mi mancherà.

    RispondiElimina
  5. Bene una in meno... Ce ne sono troppe e la chiusura di questa va a vantaggio di Lucca e delle altre. Già adesso la gestione italica fa cagare a spruzzo con Pisa che mette due eventi lo stesso fine settimana, ma quelli si sa son gente strana forte, non ci resta che un bel amen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come a dire: se fallisce il Pontisola in serie D di calcio, va tutto a vantaggio della Juventus.... Ottimo ragionamento :)

      Elimina
  6. Parlo da organizzatore di "una delle tante" piccole, magari brutte, ma sentite, fiere di fumetti, cosplay e quello che si riesce a fare... la nostra e' una "fiera contenitore", siamo in Toscana come Lucca e quindi al massimo potremmo aspirare ad essere la 2a miglior fiera della Toscana, pero' sappiamo quanto e' difficile e (purtroppo) spesso poco soddisfacente.

    Che dire : Peccato !

    Se sono mancati soldi, motivazioni o e' sempre piu' dura trovare "pazzi" o "sognatori" non importa... in bocca al lupo per i vostri progetti futuri, perche' chi ama "fare" non si ferma facilmente ;)

    PS Per gli Snob : fanculo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che amiamo fare, ma non fare per fare.
      Grazie, soprattutto per il fanculo :)

      Elimina
    2. E' una "droga"... c'e' chi non puo' smettere di criticare, di screditare, di malignare e chi di fare ...

      "Quello" non si nega a nessuno! ;)

      Elimina