giovedì 27 novembre 2014

Viaggio in Jazz

Riceviamo & pubblichiamo.



GRAPHIC NOVEL+CD “UNDER CONTROL”
Greta’s bakery
Viaggio in jazz

di Greta Panettieri
disegni di Jasmin Cacciola introduzione di Gegè Telesforo pag 64 - cm 17x24, ISBN 978-88-87938-97-5, euro 18,00 + cd musicale allegato

Una giovane musicista parte per New York alla ricerca della sua musica. La troverà attraverso tanti incontri e avventure.

E il suo viaggio durerà ben più del previsto.

Un breve romanzo illustrato. Una storia vera a ritmo di jazz raccontata attraverso parole e immagini.
I disegni di Jasmine Cacciola, illustratrice, fumettista e scenografa romana sono intensi e divertenti.

DISPONIBILE DAL 1 DICEMBRE 2014


Greta Panettieri inizia la sua avventura musicale da bambina nel Conservatorio di Perugia. Giovanissima sbarca a New York, dove si misura come cantante con diversi generi, dal Latin, al Brasilian, dal Soul al Funk.
Queste esperienze la porteranno a firmare un contratto di produzione discografica con una Major americana: la Universal. Nel 2010 esce infatti negli Stati Uniti ‘The Edge of Everything’ il primo album del gruppo Greta’s Bakery. Collabora con musicisti del calibro di Terri Lynn Carrington, Robert Irvin III, Paolo Braga, Toninho Horta, Arthur Maia. Nel 2011 esce l’album ‘Brazilian Nights Live at Zinc Bar’, inciso con il gruppo del pianista brasiliano Cidinho Teixeira. Il 2011 è anche l’anno in cui Greta torna in Italia e partecipa a varie manifestazioni tra cui Umbria Jazz Winter.

Inizia una collaborazione con Gegè Telesforo con cui firma diversi brani del disco ‘Nu Joy’ edito da Columbia Records/Sony music. Poi, con la supervisione di Larry Williams, ancora come Greta’s Bakery porta a termine il secondo disco di inediti: ‘Under Control’ allegato a questo libro.


Nel 2014 esce ‘Non Gioco Più’ dedicato alla musica italiana degli anni sessanta in jazz, a cui hanno collaborato alcuni tra i più interessanti musicisti della scena jazz italiana.

Jasmin Cacciola è illustratrice e grafica, ma soprattutto un’artista creativa a 360 gradi. Nata a Roma, dopo il diploma Scientifico frequenta il corso triennale presso la Scuola Romana dei Fumetti, dove insegna poi per 8 anni.
Freelancer, ha lavorato per diversi studi anche come scenografa e come designer stilista nel mondo della moda. Al momento vive e lavora a Roma.


GRETA’S BAKERY - Album UNDER CONTROL
Under control è un album ricco di contaminazioni e atmosfere. Greta Panettieri e Andrea Sammartino hanno scritto, arrangiato e realizzato brani musicalmente complessi ma magicamente fruibili da un vasto pubblico in cui la comune provenienza dal jazz si fonde con suggestioni e sfumature provenienti dal funk, dal pop e dalla soul music.
Ogni brano ha una forte personalità anche grazie ad arrangiamenti originali e all’utilizzo di alcuni strumenti ‘vintage’ molto caratterizzanti. L’ascoltatore si trova immerso in una fitta tela musicale in cui la voce di Greta gioca il ruolo di filo conduttore, dimostrando tutta la sua versatilità.
Contenuta nell’album anche una poetica versione di "I Just Can't Stop Loving You" di Michael Jackson. Under Control vanta molte collaborazioni. Innanzitutto quella con il musicista, arrangiatore e produttore Larry Williams (Michael Jackson, John Mayer, Al Jarreau e molti altri). Williams è co-produttore artistico con Andrea Sammartino, e anche special guest con un solo di sassofono nel brano ‘My Angel’.


Curtis King Jr. duetta con Greta nel Brano ‘Lover’. Tra gli ospiti italiani ci sono: Gegè Telesforo qui nella veste di batterista su due brani (Under Control e Tell Me Why), Daniele Mencarelli, Stefano Tamborrino, Piero Masciarelli, Nicola Costa, Marco Acquarelli, Armando Sciommeri, Neney Santos, Pierluca Taranta, Fabio Capone, Paolo Innarella, Giorgio Granieri, Michele Tremamunno, Andrea Rellini, Joele e Lara Micelli. Ecco il link al brano.

Maggiori info su www.edizionicorsare.it

Nessun commento:

Posta un commento