martedì 15 dicembre 2020

Panini Comics lancia le card. Addosso alle fumetterie

L'ultima iniziativa di Panini Comics è stupenda.

Oggi è un giorno speciale! Per la prima volta in Italia, Panini presenta una collezione unica e mai vista prima: la Marvel Icons Black Gold Collection!

Ispirate alle iconiche card sportive amatissime negli USA, le Black Gold sono preziosissime card speciali da collezione a tiratura limitata, arricchite da speciali dettagli dorati che ci accompagneranno per buona parte del 2021!

Spider-Man, X-Men, Capitan America e altri grandi eroi dell'Universo Marvel: 9 pezzi unici, disponibili ogni mese per 9 mesi. Ogni card è rigorosamente nera, impreziosita da un’icona dorata con il simbolo del personaggio a cui è dedicata, la cui storia è raccontata nel retro. A custodirla, un case di plastica a chiusura magnetica con sigillo Panini.

Ogni card sarà disponibile per UN SOLO MESE, e c'è un solo modo per collezionarle: tutti coloro che, dal 14 dicembre 2020 al 30 settembre 2021, effettueranno sul sito ufficiale Panini un ordine di almeno 100€ che includa obbligatoriamente un prodotto a marchio Marvel, riceveranno automaticamente la Marvel Icons Black Gold del mese! Scopri il calendario...

In un mercato caratterizzato da un ritorno agli anni novanta, con Sandman (fallato), La Morte di Superman (fallato), in un momento in cui i lettori e i fan sono anche abbastanza arrabbiati (eufemismo) l'editore delle figurine di Modena lancia questa iniziativa. Solo per incentivare la vendita diretta dal proprio sito.

E giù commenti negativi, di appassionati e proprietari di fumetterie: il perché è chiaro.
I primi devono comprare da un portale scomodo e con un servizio lento, come quello offerto da Panini Comics: acquistare in fumetteria, anche online, è ben altra cosa. E dare 100 euro al mese per dieci volte a un editore che già non è molto "in" visto l'annus horribilis di fallati, errori e uscite rinviate, non è proprio il massimo della vita.

I secondi, come sempre, devono sbattere la faccia sul fatto che il loro principale fornitore si ostina a vederli come compratori finali e/o concorrenti cui contendere la clientela.
Perché è chiaro che, se per Panini è una semplice iniziativa per promuovere il sito, per i negozi è un danno: cento euro al mese, mille complessivi, il fan "duro e puro", quello che compra tutto perché collezionista, da dove li prende, se non dagli acquisti in fumetteria?


Quello che ormai è chiaro, è che le fumetterie sono considerate concorrenti: e da un loro fornitore che può sapere cosa, quanto e dove vendono i negozi, che ha - ovviamente - tutto in anteprima, e decide i calendari delle proprie uscite in base alle fiere (quando c'erano!) senza ascoltare le esigenze dei negozi.

Ma è anche altrettanto chiaro che la palla è in mano ai fan, collezionisti e consumatori finali: sono loro a decidere che tipo di mercato vogliono. Le card, le esclusive da sito, le variant limitatissime da 500 euro esistono se sono richieste. Inutile lamentarsi sui social e poi comprare: fate una scelta, ma non per "aiutare le fumetterie", che stanno uscendo dal terribile 2020 non per supporti esterni, ma con le proprie forze, quanto per il rispetto per le vostre tasche e per la passione del collezionismo!

Perché il consumatore ha in mano l'arma migliore: che non è la lamentela, ma la SCELTA di cosa comprare. E cosa no.


ps: nota finale per i distributori, anch'essi tagliati fuori da questa iniziativa: se le fumetterie perdono vendite, sono i secondi a rimetterci. Perché, una volta tanto, non prendono posizione? Forse per evitare di alzare la voce col "padrone"?

5 commenti:

  1. secondo me nessuno comprerà queste card se non pochissimi. quei pochissimi che in genere spendono molto anche nel loro negozio di fiducia... e non penso che un fedelissimo sospenda per 9 mesi il suo abbonamento in fumetteria per poi ritornarci. inoltre, sempre questo lettore affezionato, probabilmente spenderà più di 100 euro al mese. ormai tra volumi e omnibus raggiungere questa cifra è facile. ma tralasciando questo, che sono mie impressioni di persona che non lavora con i fumetti ma che è un semplice lettore, posso dire che panini vuole sì promuovere il suo sito, ma anche sperimentare se in italia si potrà creare questo mercato di card limitate. magari ne butti fuori un po' ogni anno, la gente le compra o successivamente si scanna su ebay per recuperarle. un po' come (almeno io l'ho visto così) l'esperimento dei volumi d'autore, ovvero il devil amore e guerra da 500 euro.
    sono contento che molti hanno deriso l'iniziativa che, secondo me, non prenderà piede. la cosa più pericolosa (e vergognosa) è ritardare i fumetti che i negozi prenotano prima per portarseli in "anteprima" alle fiere. ecco lì tutti dovrebbero lasciarli sui banconi.
    P.s. io -sempre da esterno- vedo il distributore un parente stretto dell'editore, almeno un paio (star, pan) che magari sono anche i più importanti. non vedo il motivo per cui si debbano lamentare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! inizio dalla fine: dovrebbero lamentarsi perché... perdono soldi! concordo con la tua analisi: proprio per questo i - spero - pochi che le compreranno, distoglieranno quei soldi da altri canali di acquisto... grazie per il contributo!

      Elimina
    2. forse i distributori sanno che il tentativo di panini è un po' oltre il limite. diciamo "una cosa di cui non preoccuparsi", ovvero "chi vuoi che le compri". siamo sinceri, anche il collezionista più ricco deve avere le scatole piene di panini. sfrutta il recipiente marvel danni e anni. io non credo esista uno in italia che abbia comprato da circa il 2010 tutte le edizioni-ristampe delle storie uscite su spillato. ne comprerai una, forse due, ma dopo basta. e i marvel gold, e le edizioni con la gazzetta, e i masterworks, e gli omnibus... siamo partiti con lo spider man (era il 400?) blù che potevi avere con 250 euro o quello che era di arretrati ordinati tramite fumetteria a 50 versioni di fear it self. e dopo aver chiesto centinaia di euro per il cofanetto di infinity war, 500 euro per una storia di devil... ora chiedi ad un ricco 55enne che segue marvel da 40 anni (sfido che un ragazzo di 20 pensi di comprare quelle card per poi rivenderle convinto di guadagnarci il doppio) di comprare card? delle figurine di plastica? rimangono solo i busti dei supereroi in scala 1.25, poi hanno veramente raschiato il fondo del barile

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina