venerdì 27 novembre 2020

Black... cosa? Il valore non si sconta.

Credo fermamente nella gentilezza.

Di primo impatto, non sono mai stato un tipo particolarmente gentile, e se gli anni, il lavoro continuo col pubblico, online in fiera e in negozio, mi hanno portato a essere più insofferente per alcune situazioni, paradossalmente ho iniziato a empatizzare maggiormente coi clienti e con le loro ragioni.

Banalmente: il più grande maestro, nel mio lavoro, è stato il pubblico.
Non importa da quanti anni lavori nel settore o quanto contatto hai avuto con chi ti sta davanti: c'è sempre qualcosa da imparare.




(Tranquilli: non si parla di feedback!)
Per questo non ho - anche in ragione di quanto detto ad inizio post - mai tollerato i clienti scortesi.

Tipo:
voglio il rimborso della spedizione dato che il pacco non mi è arrivato
E considerate che non ho pubblicato mail con bestemmie o insulti, che avrebbero "alzato" ancora di più il livello...

Ma ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, tipo quello che - all'ennesima risposta che il pacco è nei tempi - minaccia il reclamo, quando gli faccio notare che non serve, perché se tardasse lo rimborseremmo direttamente noi, afferma che "il reclamo è fatto appositamente per segnalare che qualcosa non va, davvero mi dispiace, ma se non arriva almeno entro 3 giorni rifarò un reclamo" salvo, pochi minuti dopo scusarsi (almeno quello!) perché "ho notato che il pacco in ritardo non è il suo (...) non lo ho ordinato da lei"... Peccato non si possa reclamare contro i clienti scorretti o superficiali: ma no! Le Grandi Piattaforme di Vendita non ti consentono neanche di bloccarli, quelli! Devi "servirli", al minimo del prezzo, e al meglio del servizio!

E se sbagli, tu, il corriere, il postino, chiunque, pure gratis! O, meglio: in perdita!

Che fine ha fatto il mio pacco,ve lo siete dimenticato? Che facciano? Io ci metto 10 minuti a denunciarvi,cordiali saluti. 
Una denuncia per "pacco tardivo" voglio vederla...

Poi ci sono quelli estremamente corretti:
Buonasera, mi scuso per l'ora tarda, volevo riferirle che purtroppo il pacco ordinato non è ancora arrivato (...) con questo non voglio accusarla anzi è solo per titolo informativo riguardo un suo prodotto che purtroppo temo sia smarrito oppure c'è un qualche problema con la spedizione, spero di non sembrare troppo maleducato con quanto detto, in ogni caso mi scuso, mi dispiace avere scritto un poema ma come detto prima è solo a titolo informativo aspetto notizie e buona serata
Questo magari è eccessivo: ma una volta tanto non sentire denigrare il tuo lavoro non è male.


La realtà dei fatti è che vivere un mercato che va avanti ad offerte, è come avere un settore che campa con gli eventi, ovvero fiere e promozioni: non faccio testo, perché sono allergico anche ai saldi, ma io credo in un commercio che Sto arrivando! dare un valore giusto ad ogni bene. Valore che corrisponde a un prezzo, che comprenda i costi per far arrivare il prodotto nelle mani del consumatore, remunerando tutti quelli che ci lavorano in modo proporzionale al lavoro stesso e al rischio di chi ci investe.

Abbassare i prezzi per star dietro ai grandi colossi, fa solo si che col tempo si debba vendere sempre di più per pagare stipendi, affitti e bollette, tagliando costi su costi, come abbiamo detto ad esempio per i corrieri. E quindi ad offrire un servizio sempre meno accurato e più frettoloso: se con la stessa struttura devo incassare il doppio per stare dietro ai conti, è chiaro che da qualche parte devo togliere qualcosa.
In sintesi: posti di lavoro, qualità di quello che si offre.

E non ha senso vendere a prezzo scontato qualcosa che comunque il cliente comprerebbe.

Se in un normale venerdì io incassassi 10 euro, e col Black Friday ed uno sconto non alto a livello assoluto, ma ottimo per i fumetti (oltre che legalmente al massimo) ovvero il 15% fatto a chiunque, riuscissi ad arrivare a 20, non mi converrebbe farlo. E, vi dico per esperienza: non farei comunque il doppio: il cliente medio non vuole prendere cose in offerta, vuole spendere il meno possibile per quello che già comprerebbe anche a prezzo pieno.

Quando un cliente viene per comprare una cosa, ed esce con un'altra e pure più contento, si vede tutto il valore del servizio che offriamo, perché il costo non è il valore.
Pensateci quando comprate qualcosa, e puntate sul negozio che avete vicino a casa, o anche online, ma che vi tratta come un valore, non come un semplice numero.

2 commenti:

  1. Se accetti un consiglio, spedisci tutto con tracciamento e manda a fare in culo chi si lamenta.

    RispondiElimina