lunedì 14 agosto 2017

Bao e lo sconto di Ferragosto: no grazie

Da qualche anno, tra agosto e settembre, Bao Publishing fa una promozione, con sconto del 25% al cliente finale.
Come previsto dalla legge che regola il prezzo dei libri (legge Levi) e, lasciatemelo dire, da quella non scritta del commercio, tale iniziativa viene allargata alle librerie, che possono così consentire ai propri clienti di acquistare a prezzo scontato senza rivolgersi all'editore, evitandosi ulteriori costi di spedizione. La fumetteria offre il fondamentale servizio di informare questi ultimi, dando loro la possibilità di un notevole risparmio, oltre a quella di prenotare e poter avere - sempre in promozione - il materiale momentaneamente non disponibile.

Oltre a questa iniziativa, un paio di volte l'anno, l'editore fa una giornata in cui sconta il suo catalogo del 25%: tale promo, a mio parere, viola per diversi motivi la legge summenzionata: visto che considero Bao uno degli editori più professionali, intelligenti e in grado di sfornare prodotti interessanti e vendibili, glielo faccio notare.

Art 2, comma 3, legge 128 del 2011 
Ad esclusione del mese di dicembre, agli editori e' consentita la possibilita' di realizzare campagne promozionali distinte tra loro, non reiterabili nel corso dell'anno solare e di durata non superiore a un mese, con sconti sul prezzo fissato ai sensi del comma 1 che eccedano il limite indicato al comma 2 purche' non superiori a un quarto del prezzo fissato ai sensi del predetto comma 1. E' comunque fatta salva la facolta' dei venditori al dettaglio, che devono in ogni caso essere informati e messi in grado di partecipare alle medesime condizioni, di non aderire a tali campagne promozionali.

Da quest'anno l'editore cambia le carte in tavola, avvisando i negozianti il primo agosto:
Come da nostra tradizione, il 15 agosto faremo una promozione diretta verso il pubblico sul nostro shop on-line (...) scontando tutto il nostro catalogo per 24 ore del 24%. 
In ottemperanza alle normative vigenti, vi diamo comunicazione di questa iniziativa con congruo preavviso, di modo da permettervi, se lo desiderate, di applicare le stesse condizioni di scontistica ai vostri clienti nello stesso periodo, che va dalla mezzanotte del 15 agosto alle 23:59 del giorno stesso.




Tanto matto non devo essere, perché se quest'anno, "in ottemperanza alle normative vigenti" (dal 2011), avvisi le librerie, vuol dire che gli anni precedenti non avevi rispettato la legge...

In ogni caso, però, va detto che la normativa non viene completamente seguita:

Art 2, comma 3, legge 128 del 2011 
Ad esclusione del mese di dicembre, agli editori e' consentita la possibilita' di realizzare campagne promozionali distinte tra loro, non reiterabili nel corso dell'anno solare e di durata non superiore a un mese, con sconti sul prezzo fissato ai sensi del comma 1 che eccedano il limite indicato al comma 2 purche' non superiori a un quarto del prezzo fissato ai sensi del predetto comma 1. E' comunque fatta salva la facolta' dei venditori al dettaglio, che devono in ogni caso essere informati e messi in grado di partecipare alle medesime condizioni, di non aderire a tali campagne promozionali.

I librai devono in ogni caso "essere informati" e "messi in grado di partecipare alle medesime condizioni".
Per quanto riguarda il preavviso, ci sta tutto: ma essere "messi in grado di partecipare alle medesime condizioni", francamente, no. Non viene offerto nessun extra sconto che permetta di girare la promo ai clienti. La legge prevede che l'editore, che decida di fare questa iniziativa, sia obbligato a girare alla libreria delle condizioni che consentano loro di fare lo stesso sconto. Il libraio - ovviamente - non è tenuto ad aderire. L'editore si: lui deve seguire la lettera della legge.

A mio modestissimo parere, qui la legge non è stata seguita: per questo motivo invito lettori, fan e librai a non aderire a questa iniziativa.

L'obiettivo dei librai non è quello di impedire ai produttori di libri a fumetti di fare iniziative del genere: quanto quello di poter essere messi in grado - sempre e comunque, come tra l'altro stabilisce la legge - di poter offrire ai propri clienti il miglio prezzo: facendoli risparmiare ancor di più (un cliente che acquista regolarmente da una libreria, non è costretto a pagare ulteriori spedizioni, ad esempio), informandoli correttamente (ogni fumetteria ha un circolo più o meno locale di pubblico cui scrivere), dando la possibilità al negoziante di tenere un buon allestimento di volumi dell'editore di riferimento (se l'editore è corretto, e i suoi libri si vendono con regolarità, vale la pena di tenerli).

La promo "vera" col 25% partirà il 28 agosto e finirà il 24 settembre. Un punto percentuale in più di sconto, possibilità di ritirare i libri nei negozi che aderiscono. Rispetto per le librerie e per il loro lavoro. Non vale la pena aspettare un paio di settimane in più?

Nessun commento:

Posta un commento