domenica 13 dicembre 2015

Il Letargo della Distribuzione a Fumetti

Avevo parlato già lo scorso anno (per tacere dei precedenti) del problema delle lunghe ferie che i distributori si prendono sotto Natale, quando tutto il mondo del commercio lavora al meglio.

"Rifornire le fumetterie, ai tempi del Natale", si intitola: vi invito a leggerlo.




Pubblico solo le comunicazioni dei due distributori (su tre) dei quali ricevo le newsletter: ma sicuramente anche il terzo farà così, se non di peggio.



INFORMIAMO I NOSTRI GENTILI CLIENTI CHE
ALASTOR DISTRIBUZIONE CHIUDERÀ PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE DAL 25 DICEMBRE 2015 AL 1° GENNAIO 2016.
LE NORMALI ATTIVITÀ RIPRENDERANNO LUNEDÌ 4 GENNAIO 2016
IL GIORNO MERCOLEDÌ 6 GENNAIO 2016
  
L’AZIENDA RIMARRÀ CHIUSA PER LA FESTIVITÀ DELL’EPIFANIA. 


Gentile cliente,ti comunichiamo che, in occasione delle festività natalizie uffici e magazzino rimarranno chiusi da giovedì 24 dicembre 2015 a venerdì 1 gennaio 2016.
Ti informiamo, inoltre, che l'ultimo giorno utile per effettuare la spedizione sarà mercoledì 23 dicembre 2015. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 4 gennaio 2016.
L'occasione ci è gradita per porgerti i nostri migliori auguri di buon Natale e di un felice e prospero anno nuovo. Lo Staff di Star Shop Distribuzione

La cosa divertente, che non si nota se non conoscono alcune dinamiche, è che questo stop è in realtà di quasi tre settimane.
La settimana di Natale: sicuramente, le spedizioni dovranno essere effettuate entro il 22, per arrivare con certezza in tempo utile (il 24 i corrieri non sempre consegnano), altrimenti si parla di riceverle il 28...
Ora: il 22, i distributori avranno lavorato, ad andar bene, gli ordini della settimana precedente, difficilmente quelli del 21 (lunedì).

Ovviamente, non si parla di fare una apertura extra il sabato e la domenica prima di Natale: i negozi sono sempre aperti, ma i distributori non si sognano di vedersi toccate le proprie ferie (ma fare i turni?), né le festività comandate. Figuratevi che, per il ponte dell'8 dicembre, c'è chi ha chiuso per QUATTRO giorni consecutivi, facendo slittare le uscite delle novità di un giorno...

Dicevamo: quindi la settimana di Natale è quasi totalmente presa dallo spedire quello che è stato già ordinato; la successiva è di chiusura effettiva, mentre quella dopo ancora, vede tutti tornare al lavoro il 4, lunedì, per poi fermarsi mercoledì 6.

Secondo voi, in quei due giorni, riusciranno a lavorare gli ordini, richiedere ai loro fornitori quanto richiesto, e spedirlo ai negozi?

Quindi, nei fatti: TRE SETTIMANE di stop di tutta la distribuzione che conta.
Nel periodo più redditizio per il commercio in tutto il mondo occidentale.

Non parlo, come è ovvio, di chi lavora seriamente: Terminal, che è un distributore di fumetti solo incidentalmente, ed infatti sa fare il proprio mestiere bene e meglio degli altri; Manicomix, che è una realtà giovane ed in crescita; Messaggerie, che per quante critiche gli si facciano, lavora pure con la varia, che è altra cosa dal fumetto.
Tutti questi (ce ne sono altri?), al massimo, sono chiusi la vigilia di Natale ed il 31 dicembre, oltre alle feste comandate.
Come è giusto che sia.


Quest'anno mi comporterò diversamente dal solito: farò una lista di tutto quello che ho finito, come sempre, ma non per richiederlo subito: aspetterò la fine del letargo dei distributori, e farò con calma una bella cernita, tagliando il più possibile i riordini.

Magari mi organizzerò per qualche scambio coi colleghi, come sempre più si fa.

D'altronde... perché spendere quanto incassato sotto Natale, da fornitori cui non interessa agevolarmi nel mio lavoro?

2 commenti:

  1. Segnalo la triste sparizione, da Settembre e senza avvisi alla mia fumetteria, delle serie "C’era una Volta Fables" e "constantine", i due "bonellidi" della RW. Per Fables mi spiace molto, almeno hanno chiuso l'arco narrativo delle fiabe liberate, ma io avrei proseguito felice fino alla fine... la mia fumetteria brancola nel buio, ma in pratica ha staccato la spina all'abbonamento :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma perché? chi ha detto che sono chiuse?
      aspettiamo con fiducia, dai...

      Elimina