mercoledì 18 novembre 2015

#EditoriCreativi 38: Gli scarti di Lucca

Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma che grazie soprattutto al gruppo Alastor-Pegasus-Lion, potrebbe tranquillamente essere settimanale, e pure con un paio di spin-off...



Lucca Comics si è conclusa quasi tre settimane fa.

Molte, moltissime le novità presentate.

Essenzialmente, per le fumetterie, si dividono in tre categorie: quelle distribuite correttamente PRIMA dell'evento, quelle che si sono viste subito dopo, in modo un po' paraculo, e quelle delle quali ancora non c'è notizia, ma "arriveranno". Queste ultime, sono quelle vendute in modo più scorretto: al di là dei clienti persi, che ci sono e sono quantificabili, queste contribuiscono a far capire al cliente che, se vuole avere i prodotti di alcuni editori - sempre quelli - deve rivolgersi a loro. Magari a Lucca, o a un'altra delle due o tre fiere che fanno durante l'anno. Magari pure il Comicon di Napoli che, essendo messo a mezzo anno esatto di distanza da Lucca, permette - sempre agli stessi - di far due bei "botti" di uscite in dodici mesi...

Facciamo qualche esempio, va...

Volete far trascorrere un anniversario importante come il decimo di TWD in Italia, senza spendere qualcosina?
Sia mai!
Allora, che ne dite di questo?

THE WALKING DEAD “CELEBRATION BOX10° ANNIVERSARIO DI THE WALKING DEAD IN ITALIA” 
La CELEBRATION BOX - 10° ANNIVERSARIO DI THE WALKING DEAD IN ITALIA è stata creata in collaborazione con Skybound per festeggiare il decennale dell’edizione italiana della serie creata da Robert Kirkman. Una scatola a tiratura limitata e nu- merata (1500 copie) per contenere una serie di oggetti unici, disponibili solo all’interno del box:• TWD vol. 1 - “GIORNI PERDUTI”: Il primo volume della serie in un’edizione speciale creata per il decennale italiano di The Walking Dead• TWD n. 1 - “RISVEGLIO NELLA CITTA’ DEI MORTI”: Il primo albo della versione da edicola con cover disegnata da Tony Moore e colorata da Dave Stewart• TWD n. 1 - SCENEGGIATURA ORIGINALE: La sceneggiatura originale scritta Robert Kirkman per il primo episodio della serie• SET STAMPE “10 ANNI DI TWD”: Dieci stampe di grande formato disegnate da Charlie Adlard e colorate da Dave Stewart. Dieci momenti della serie che vanno a comporre l’esclusiva immagine celebrativa del decennale di The WalkingDead• TWD CANVAS POSTER: il logo della serie in UNA STAMPA a colori su tela di altissima qualità.• TWD N.1 - EDIZIONE PROVA D’ARTISTA: In una grande edizione cartonata, Il primo numero della serie nel formato originale delle tavole disegnate da Tony Moore e, per la prima volta, nella versione solo inchiostrata dell’artista NB: Quest’ultimo volume è in vendita anche singolarmente.

Prezzo? Modico: 120 euro.
Un ricco regalo, ovviamente per saldaPress...





Il prezzo, invece, è ancor più modico per l'edizione - appunto - economica di un capolavoro del fumetto mondiale, ovvero l'Eternauta.
L'editore, è uno che si fa in quattro per voi, nel senso vero del termine, ovvero QUATTRO etichette editoriali diverse: 001, Hikary, Now Comics e Nova Express. In soldoni: più nomi che uscite, visto che questo mese non si è ancora visto nulla...

Il 7 novembre, su una delle sue pagine Facebook, anche queste quadruple, mi sono sentito rispondere che l'editore aspettava l'ordine del distributore - presumibilmente via Pony Express - e che avrebbe scaglionato le uscite nelle settimane successive di questo mese.
Risultato? Di settimane ne sono passate due (su tre), e più che "scaglionato", qualcuno si è "sc#glion@to". Ma di aspettare...

Peccato, perché 18 euro per l'Eternauta sono davvero un ottimo prezzo.
Sto valutando l'idea di eliminare il mio (copioso) ordine...



Ah, giova dire che, per non farsi mancare nulla, 001 e soci hanno effettuato una immancabile vendita scontata sul loro shop online. Lì, evidentemente, gli ordini non arrivano tramite piccione viaggiatore...

Non voglio parlare, invece, più di poche righe del terzo volume di un altro gran bel fumetto, ovvero Usagi Yojimbo.
I primi due sono stati venduti a Lucca Comics 2014, ed hanno avuto un triste risvolto che ho raccontato qui. Il terzo invece... indovinate? E' uscito subito dopo? Magari in primavera?
Esatto, ci avete preso: a Lucca 2015!

Anche questo, quando arriverà?
Mi sento di riaffermare quanto detto quasi un anno fa:
... non mi interessa attaccare la Renoir, ma far capire loro, e vale per tanti altri medio-piccoli editori che, se si è distribuiti male, è interesse loro prima che mio trovare il modo di cambiare questo stato di cose. 
Interesse LORO prima che MIO: perché sono loro che stanno cercando di vendere qualcosa a me!Altrimenti, un prodotto che loro dicono sia in distribuzione da oltre due mesi, e che non mi è arrivato nonostante io abbia usato due canali diversi, uno dei quali pubblicizzato dal sito dell'editore, può anche sparire dai miei scaffali. E non solo da questi...
La dimostrazione di quanto dico, è nella metà dei preordini di questo volume, rispetto a quelli dei primi due volumi...


Gli scarti di Lucca Comics: ecco cosa ci propinano certi editori.
Li annunciano - ma non sempre - se li vendono in fiera (tanto le prenotazioni sono ormai in cassaforte), e poi arrivederci. Perché darli subito ai negozi, quando sto a pancia piena dopo l'evento dell'anno, e magari ho pure un mio shop online? Tanto gli ordini fatti sono vincolanti, quindi quelle copie sono già vendute...

E gli esempi continuerebbero: le statue di Rat-Man della Infinity Shop, distribuite con ritardo e - perlomeno lo scorso anno - ristampate, perché finite a Lucca, l'album delle figurine di Tex di Panini Comics (che si è meritata ben due post a parte, visto che è tanta roba!), e tante tante altre cose, che francamente neanche voglio perder tempo a ricordare...

Magari, se avete voglia, segnalateceli, questi "scarti".
Sia mai che, a furia di parlarne, cambi qualcosa.

Quel che so è che, come tutti i miei colleghi, se voglio, posso indirizzare gran parte degli acquisti dei miei clienti.
E, sicuramente, "certi" editori non sono promossi, da queste parti.
Venduti, se richiesti, ci mancherebbe.
Ma, visto come sanno "promuoversi" da soli, che continuino anche a "vendersi", da soli...

2 commenti:

  1. "Gli scarti di Lucca Comics: ecco cosa ci propinano certi editori.
    Li annunciano - ma non sempre - se li vendono in fiera (tanto le prenotazioni sono ormai in cassaforte), e poi arrivederci. Perché darli subito ai negozi, quando sto a pancia piena dopo l'evento dell'anno, e magari ho pure un mio shop online? Tanto gli ordini fatti sono vincolanti, quindi quelle copie sono già vendute..."

    UNICA SOLUZIONE: IL RESO.
    obbligateli cazzo, il mercato si rivoluzionerebbe nel giro di UN anno (cioè una Lucca).

    RispondiElimina