lunedì 21 settembre 2015

Addio, vecchio sito...

Febbraio 2005.
L'amico e cliente Ettore, stufo di vedere i listini del nostro sito e le caselle online in html, mette online il nuovo gestionale Antani Comics, cui lavorava da mesi.

Settembre 2015.
A giorni, sarà online il nuovo gestionale del nostro database.
Il vecchio andrà in pensione, come è giusto che sia...

Ovviamente, consigliamo a tutti di iscriversi alla nuova newsletter, visto che la vecchia sparirà a fine mese:
newsletter.rwapp.it

Fatelo... così non vi perderete offerte e novità!


Nel 2005, aperto il negozio da poco più di un anno, non potevamo permetterci qualcuno che realizzasse un sito, con relativo gestionale "ad hoc", e non c'erano soluzioni a pagamento apprezzabili. Anzi: forse all'epoca proprio non ne esistevano.
Per questo, facevamo tutto "a mano". I listini, le caselle, erano dei file html che venivano modificati con gli aggiornamenti. Uno per uno.
Il sito lo facevo personalmente, con un ottimo programma, ma non andavo oltre il linguaggio html.

Ettore realizzo, in mysql, un ottimo database. Si iniziò con una nuova newsletter, per finire con dei listini più interattivi, e di facile consultazione.

L'opera fu terminata molti anni dopo: nel 2008, furono create le nuove caselle online, con gli inserimenti automatici delle novità in uscita.
Nel 2010 partì il nuovo sito, con tutta l'interfaccia verso il pubblico, opera di una professionista.
Tra il 2011 ed il 2012, prendemmo il coraggio a due mani, ed inventariammo tutti e trentamila gli albi del nostro catalogo, inserendo quantità reali ed immagini, oltre ad altri dati riguardanti autori e formati: un lavoraccio, del quale si giovò la nostra attività di vendita online, che negli ultimi anni ha più volte raddoppiato le spedizioni...

Mi ritengo "tecnologicamente pigro", e so che farò fatica ad assorbire le coordinate ed il nuovo metodo di lavoro che il neonato database richiederà: ma so anche che sono investimenti necessari, soprattutto in un settore che non ti da la possibilità di usare la tecnologia in modo intelligente. Ci sono distributori senza un sito decente, e nessuno ti permette ancora di ordinare tramite codice del prodotto (isbn o barcode); soprattutto, nessuno ti mette in condizione di inserire in gestionale in modo automatico i dati delle novità in uscita, in modo da poter fare ordinare con semplicità, immediatezza e completezza ai clienti quanto presentato sui cataloghi.

Allo stesso tempo, gli stessi fornitori ti fanno pagare i cataloghi (occhio, che pare che ne stia per uscire uno nuovo, interessante e gratuito a breve...), e ti "tassano" con minorazioni di sconto, se tu ordini un arretrato: "costi di gestione del magazzino", dicono loro... ma perché, allora, questo vale anche se l'albo, in magazzino, non ce lo hanno e devono riordinarlo, spesso senza riaverlo subito?

Insomma: le fumetterie, spesso, sembrano le uniche a continuare ad investire.

Siamo partiti con un sistema, inventato da un amico, ma che è stato migliorato ed implementato anno dopo anno, errore dopo errore, e con l'esperienza che deriva dal lavoro, per poi cercare di evolverci, quando la mole di lavoro è diventata troppo invasiva per chi lo faceva come passatempo.

Ci abbiamo messo anni a trovare chi potesse svolgere questo compito: ora li abbiamo individuati, e possiamo dire che ci seguono da quasi due anni con competenza e capacità di adattamento. Ma siamo passati attraverso esperienze, diciamo, particolari, come chi ci ha fatto perdere anche un anno, per darci una semplice idea dei costi, cosa che poi non ha fatto, arrivando al punto di dover chiedere un preventivo per... fare un preventivo dei costi stessi!

Ad ore diremo addio ad un modo di lavoro stratificato da quasi dieci anni: sappiate che ci impegneremo sempre al massimo per offrire al meglio quello che riteniamo centrale e fondamentale, per una libreria "a fumetti" oggi, ovvero il servizio che offriamo al cliente.

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