giovedì 17 ottobre 2019

Paninicomics, tra ritardi e una valanga di uscite... C'è #Luccacomics

Avevamo già parlato dei ritardi clamorosi di Panini Comics che ha da oltre due mesi Panini Comics nella distribuzione dei propri albi:

Pan Distribuzione ha recentemente cambiato magazzino e logistica: questo è il motivo alla base dei disagi dei negozi che si servono da loro. Tutte cose che chi parla di fumetto, siti informativi inclusi - presi da trailer e scoop sugli ultimi cinecomics o dai nomi degli ospiti lucchesi - non vi racconteranno, ma che fanno parte del funzionamento di questo folle mondo delle nuvole parlanti tanto quanto la polemica sulle parole di Toni Servillo.
 
Quindi, tanto per far capire al lettore medio di fumetti: UN giorno di ritardo nelle uscite di un editore, cambia notevolmente il lavoro di una fumetteria, che deve riprogrammare totalmente il piano settimanale del proprio lavoro. Se si parla di una settimana e dell'editore che produce la maggioranza delle uscite settimanali del settore, la questione diventa drammatica...

Avevamo anche sottolineato come le scuse, peraltro tardive, dell'editore fossero rivolte ai fan, non ai negozianti...




Il tutto in un autunno di fuoco, annunciato tre mesi fa da Panini Comics stessa, nel presentare un calendario delle proprie uscite tardive: Omnibus, Masterworks e volumi di pregio, già in notevole ritardo, che sarebbero dovuti uscire in questo ordine...


In realtà, questi, previsti per luglio, sono usciti ad agosto:
I GRANDI TESORI MARVEL - SUB MARINER: ABISSI;
MARVEL OMNIBUS - SPIDER-MAN DI ROGER STERN VOL. 2;
MARVEL MASTERWORKS - THOR VOL. 8.

Inoltre, L'ULTIMA CACCIA DI KRAVEN previsto per agosto: non è ancora pervenuto, mentre il Marvel Masterworks de LA TORCIA UMANA VOL. 2 è uscito in puntuale ritardo ad agosto e quello di NAMOR IL SUB-MARINER VOL. 2, è stato anticipato a settembre.

E fin qui, tutto abbastanza regolare, almeno come quantitativo.

Questa e la prossima settimana, l'inferno.
Si inizia con:

MARVEL OMNIBUS - WOLVERINE & GLI X-MEN;
MARVEL OMNIBUS - GLI INCREDIBILI X-MEN VOL. 1 (RISTAMPA).

Erano entrambi previsti per ottobre: a questi vanno aggiunti altri due omnibus:
AVENGERS: SOTTO ASSEDIO e FANTASTICI QUATTRO DI WAID inizialmente calendarizzati rispettivamente per aprile e gennaio e ufficialmente non nella lista dei ritardi da recuperare...

Spesa settimanale, solo per questi volumi: 286,00 euro.


La prossima, poi, sempre nella lista dei ritardi:
CONAN OMNIBUS 2;
MARVEL OMNIBUS - IL FIGLIO DI SATANA;
MARVEL MASTERWORKS - SPIDER-MAN VOL. 13.

Nella normale programmazione:
DAREDEVIL DI BENDIS e MALEEV 2;
TOMBA DI DRACULA 2;
oltre ai Masterworks di Doctor Strange 3, Marvel Due in Uno 2, Fantastici Quattro 11 e Hulk 7.

Totale circa 395 euro cellophane compreso.


L'Omnibus degli FQ di Waid-Wieringo.
Risultano ancora dispersi (dovevano uscire, sottolineo "in ritardo", a ottobre):
-MARVEL OMNIBUS - X-MEN VOL. 5: ATTRAZIONI FATALI;
-STAR WARS DI JASON AARON - OMNIBUS;
-GRANDI TESORI MARVEL - X-WOMEN;
-MARVEL OMNIBUS - EXCALIBUR;
-MARVEL OMNIBUS - CAPITAN MARVEL VOL. 3.

Ritardi che si sommano a ritardi: faccio solo due esempi - gli unici che ho avuto tempo e voglia di controllare, ma per chi volesse riscontri, dal nostro sito è facile scaricare i vecchi Anteprima - ovvero l'omnibus degli FQ di Waid e quello degli Avengers: Sotto Assedio.

Omnibus Avengers Sotto Assedio
Il primo, annunciato a Luglio 2018 per Gennaio 2019, è in ritardo di nove mesi; il secondo, prenotabile da ottobre 2018 era previsto per aprile 2019 ed è arrivato proprio quando è stato presentato il successivo (questo mese su Anteprima): non sono bastati i sei mesi tra il lancio sul catalogo e la data di distribuzione iniziale, ma ne sono occorsi quasi altrettanti per vederli sugli scaffali delle fumetterie!


Ora, penso che solo la malafede possa non far capire quanto questi ritardi siano penalizzanti per chiunque voglia acquistare questi libri: ma proviamo comunque a chiarire alcuni punti:
-il cliente è costretto a rinunciare o procrastinare l'acquisto di materiale già prenotato, o che comunque avrebbe preso;
-la fumetteria si vede sempre più costretta ad ordinare on demand: vedersi arrivare cinquecento/mille euro di materiale - oltre alle uscite regolari - e considerando solo UNA copia da esporre, è molto pericoloso, in un periodo in cui si vende con difficoltà, e senza reso.


Questa politica editoriale porta i negozi - e i distributori! - a dover scegliere se ingolfarsi di materiale con data di uscita e, spesso, prezzo non certi e il pericolo Lucca Comics in agguato, oppure acquistare di meno, magari differenziando l'offerta con food e gadgets.
Conseguenza è che le fumetterie perdono fatturato in fumetto, cosa di cui si avvantaggia, indirettamente, sia in fiera che online, chi ha causato questa situazione.

E mancano ancora dodici giorni a Lucca Comics 2019...

Nessun commento:

Posta un commento