mercoledì 16 ottobre 2019

Dragonero cambia copertinista?

Col numero 78, in vendita i primi di novembre, Dragonero affronterà una importante metamorfosi, narrativa e grafica: la serie aggiungerà al logo (rinnovato) un sottotitolo, "Il Ribelle" e... probabilmente avrà un nuovo copertinista!

Da tempo si parlava di un rilancio di quella che è uno dei maggiori successi Bonelli degli ultimi dieci anni, addirittura si vociferava di un nuovo numero uno, o di una doppia numerazione.
Invece, niente di tutto questo: semplicemente l'evoluzione della storia - non è uno spoiler se lo dico - porta il protagonista della serie e i suoi inseparabili amici, dopo lutti e torti notevoli, a ribellarsi all'impero ("Dragonero il Ribelle", appunto).

In questo ciclo, però, non saranno le splendide copertine di Giuseppe Matteoni ad accompagnarci: il creatore grafico della serie verrà sostituito da un altro disegnatore proprio dal numero 78...

In attesa che questo cambio della guardia venga ufficializzato, e Matteoni (giustamente) celebrato come merita, postiamo anche qui un piccolo omaggio al suo decennale e splendido lavoro.



Già vincitore dell'Antani d'Oro 2015 (leggere per credere), Giuseppe Matteoni è copertinista della serie e creatore grafico del personaggio, visto che ne ha illustrato il "romanzo a fumetti", primo della omonima linea lanciata da Bonelli oltre dieci anni fa.

Ho avuto modo di apprezzarlo, artisticamente e umanamente, nelle tante volte che lo ho ospitato: quasi una decina, tra negozio e fiere organizzate tra Terni e Narni!


Quando mi sono accorto del cambiamento in corso, ho approfittato dell'occasione per rivedermi tutte le copertine della serie, scegliendone alcune tra le più belle: potete farlo anche voi, nella gallery del nostro shop.



Albo numero 5, "Il raduno degli scout".
Se non erro, primo non disegnato, all'interno, da Giuseppe.
Bellissimo l'effetto che danno i personaggi che sfondano il "muro" e guardano verso il lettore...



Numero 25, "La porta sul buio".
Il nemico che incombe dai quattro lati dell'immagine, e che inquieta anche se non si vede integralmente. E tutto quel rosso! La mia cover preferita dell'intera serie...



Numero 55, "Il risveglio del rinnegato".
Lo stile che si evolve, lo spettacolare drago sullo sfondo (ma quanto è bello?), e finalmente l'orribile "greca" che crolla, per lasciar spazio alla nuova grafica...



Nr. 58, "L'ora più buia".
La morte di un personaggio importante, la citazione di Crisi sulle Terre Infinite, per una grande immagine...


Ci mancherà lo stile di Matteoni, speriamo che venga degnamente sostituito, anche se non sarà facile!


Un regalo di dieci anni fa...

Nessun commento:

Posta un commento