Il nostro fornitore ci scrive continuamente cose di questo tipo:
Gentile Cliente,
ti comunichiamo che, per motivi tecnico-logistici relativi al cambio sede del magazzino dell'editore, e quindi indipendenti dalla nostra volontà, la prossima settimana le novità Panini Comics saranno distribuite a partire da Martedì 17 Settembre 2019.
Le spedizioni previste per Lunedì 16 Settembre verranno effettuate martedì 17 Settembre.
Le spedizioni previste per martedì 17 Settembre verranno effettuate mercoledì 18 Settembre.
Le spedizioni previste per mercoledì 18 Settembre verranno effettuate giovedì 19 Settembre, insieme alle consuete spedizioni previste per la giornata.
Da giovedì 19 Settembre tutte le spedizioni riprenderanno regolarmente.
In caso di esigenze particolari, ti preghiamo di comunicarcelo il prima possibile.
Quindi, tanto per far capire al lettore medio di fumetti: UN giorno di ritardo nelle uscite di un editore, cambia notevolmente il lavoro di una fumetteria, che deve riprogrammare totalmente il piano settimanale del proprio lavoro. Se si parla di una settimana e dell'editore che produce la maggioranza delle uscite settimanali del settore, la questione diventa drammatica...
Tanto per esser concreti, vi riporto la testimonianza di due colleghi.
La fumetteria di Chu, Crema (nota: per contestualizzare le date, quanto detto è datato 11 settembre).
Fin'ora ho sempre avuto la spedizione al mercoledì, con Pan. Ho ricevuto l'ultima regolare il 7 di Agosto, e da allora tutte in ritardo, il che mi porta ad un mese esatto senza novità nel fine settimana d'uscita.
-La spedizione del 21 Agosto è partita al venerdì, arrivando la settimana successiva. Niente novità per il week-end, quindi.
-La spedizione del 28 Agosto, stesso discorso identico. Seconda settimana senza uscite.
Dalla loro mail, i 'disguidi' avrebbero dovuto finire con questa settimana, in teoria (comunque, io con disguido intendo ritardo di un paio di titoli, non 'scordati tutte le uscite').
Nella settimana successiva, la scorsa, ancora niente spedizione. Insistendo, sono riuscita ad averne metà al venerdì, e metà OGGI (una settimana esatta dopo il giorno ufficiale, in pratica). In teoria questa dovrebbe essere la mia ultima spedizione con Pan.
Da questa settimana ho ordinato tutto con Manicomix, resto comunque senza un paio di titoli che mi dicono non sono stati mandati, stavolta a loro, sempre da Panini, sempre ufficialmente per i problemi di cambio magazzino Pan (?).
A postilla, le risposte che ho avuto dal mio referente Pan nel frattempo, sono sempre state vaghe ed inutili, per lo più dei 'non so dirti', che è una risposta bellissima da dover riferire poi ad un cliente. Avrei preferito un comunicato ufficiale contenente dati certi. Ma l'unico dato che ci sia mai stato dato, la durata dei 'disguidi', appunto, è stato totalmente inutile a sua volta, quindi...
Un altro collega che ha preferito rimanere anonimo, ci ha scritto:
La spedizione da parte di Pan è prevista il mercoledi per avere la merce il giovedi. Dal 19 agosto continuo a ricevere avvisi da parte di pan che la spedizione subirà il ritardo di un giorno e che questo disagio è dovuto al cambio di Magazzino avvenuto durante l'estate. Mi ritrovo a constatare che ad oggi la situazione si è aggravata perchè non solo continuano i ritardi che non sono di un giorno ma come nell'ultimo caso di 3/4 giorni (merce partita di venerdi dai loro magazzini e arriverà in negozio il martedi successivo dato che il lunedi è il giorno di riposo settimanale del mio negozio). Mi ritrovo a non poter servire i miei clienti che aspettano i titoli in casella cosi come a mandare via clienti occasionali che passano da me chiedendo le novità. Per un'attività come la mia che vive di investimenti personali è difficile far fronte a queste problematiche indipendenti dalla mia volontà, tra l'altro non ho riscontrato nessun comunicato sulle pagine social della casa editrice in merito a questo disagio arrecato dal proprio distributore e mi chiedo chi rimborserà delle perdite di vendite continue? continuo a leggere la presentazione dei titoli "da oggi in tutte le fumetterie" mentre sto aspettando che arrivi anche nella mia ...
I ritardi accumulatisi e le difficoltà logistiche non impediscono, evidentemente, di rifornire i distributori (teoricamente) concorrenti, mentre i negozi che ordinano direttamente da Pan Distribuzione sono in difficoltà: sembra un paradosso, ma pensandoci bene ha una logica seppur perversa, visto che gli ordini più o meno piccoli di singoli negozi sono più difficili da evadere per una logistica abituata a grandi quantitativi (e scarsa nella conoscenza del materiale che vende) rispetto a quelli degli altri grossisti, molte decine di volte più grandi.
Effetti collaterali, tra l'altro, di questa situazione, sono gli ulteriori ritardi sulla tabella dei ritardi già indicata da Panini alcuni mesi fa:
I GRANDI TESORI MARVEL - SUB MARINER: ABISSI luglio -> agosto
MARVEL OMNIBUS - SPIDER-MAN DI ROGER STERN VOL. 2 luglio -> agosto
MARVEL MASTERWORKS - THOR VOL. 8 luglio -> agosto
L'ULTIMA CACCIA DI KRAVEN agosto -> non pervenuto al 18/9MARVEL MASTERWORKS - LA TORCIA UMANA VOL. 2 agosto -> uscito il 28 agosto
Al momento, quindi, quasi tutti i titoli ritardatari hanno avuto un ulteriore mese di slittamento: e ad ottobre sono previsti otto omnibus e altri tre o quattro volumi costosi...
La situazione è resa maggiormente drammatica dal fatto che Panini non ha pubblicato neanche una riga sui disservizi che sta causando, mettendo in netta difficoltà i negozianti anche a livello di comunicazione.
Insomma: si dice tanto sui ritardi - epici e ingiustificabili - di altri editori come la Lion, ma di questo nessuno sta parlando.
Le fiere autunnali, ormai alle porte, con Lucca che si avvicina, serviranno a risolvere i problemi o aggraveranno le condizioni di una logistica che sta annaspando ormai da un mese?
Confidiamo nella seconda risposta.
Intanto, da oltre un mese, i negozi aspettano che la situazione si normalizzi.
In realtà su YouTube la fumetteria Forbidden Planet Roma parla di questi problemi da settimane. Però è vero che non tutti i divulgatori stanno sottolineando i disagi che la Panini sta recando ai clienti.
RispondiEliminama forbidden non è un divulgatore, è un negozio... Io mi aspetterei qualcosa di più da chi dovrebbe far notizie...
EliminaAmazon vi ha messi tutti ko.
RispondiEliminavero. Anche di più.
Elimina