lunedì 23 settembre 2019

Alessandro Distribuzioni lascia tutto a Manicomix

Notizia di oggi pomeriggio...


Dopo 38 anni dalla nascita dell’Alessandro Distribuzioni ho deciso di fare proseguire questa avventura a ragazzi più giovani con nuove idee, e di prendermi un meritato riposo. 
Dal primo ottobre Manicomix mi subentrerà. Voglio ringraziati di cuore per il supporto che mi hai dato in questi anni e spero che questo passaggio sia una cosa positiva per te.
Grazie. 
Alessandro Pastore



AD, Alessandro Distribuzioni, è il primo vero distributore per librerie specializzate in Italia.
Nei primi anni ottanta, con alle spalle già una importante carriera come negozio, "inventa" quella che poi è ancora oggi la distribuzione dei fumetti nel nostro paese, e che nessuno a conti fatti ha saputo rinnovare e innovare.

Nella seconda metà degli anni novanta, è così grande ed importante, che uno dei più grandi editori italiani decide di acquistarlo per farne il proprio "braccio armato" per la diffusione nelle librerie specializzate.

Nasce Pan Distribuzione.

Ma Alessandro non si era ritirato del tutto dal mondo della distribuzione: editore, titolare di uno dei negozi di fumetti più grandi al mondo, per anni ha fatto un ottimo lavoro col suo sito, un grande sostegno per tutte le fumetterie. Con la "rivista digitale" AD Anticipazioni, unica che raccoglie tutte le uscite degli editori sulla piazza, si era ancora imposto come realtà all'avanguardia.

Il tutto senza clamorosi sconti, offerte improvvisate, o invenzioni al limite del legale: solo con un grande catalogo, invidiabile competenza e un ottimo servizio.
Sobrio come il comunicato di chiusura che potete leggere qui sopra.

Un grande protagonista del mondo del fumetto, uno cui tutti dobbiamo molto, vende (ancora, ma stavolta tutto) e lascia a Manicomix.
Il distributore di Brescia ha già annunciato che non stravolgerà nulla, almeno per ora.

Ma è lecito aspettarsi grandi cambiamenti dal prossimo anno.

1 commento: