mercoledì 13 giugno 2018

Lion, tra Messaggerie, ritardi e incapacità

Il giorno dopo l'annuncio di saldaPress, che passa - come distribuzione - in esclusiva a Messaggerie Libri, ecco questo comunicato RW/Lion.

L'editore RW comunica quanto segue: 
"Gentili lettori/librai, 
il 16 giugno prossimo, purtroppo, il consueto appuntamento con le novitàRW in uscita in fumetteria salterà. 
A causa di problemi logistici, ci vediamo costretti a dover rimandare la consegna dei nostri fumetti. 
Consapevoli del disagio che questo slittamento comporterà per i rivenditori e per i lettori abituali, siamo riusciti a predisporre l’uscita di tutti i fumetti - inizialmente previsti per il 16/06-  entro la settimana successiva: in data 23 giugno 2018.Ci scusiamo per l’inconveniente e confidiamo nella vostra comprensione."

L'annuncio ufficiale di Lion

Permettetemi: non è un inconveniente.
E' incapacità.
Incapacità di saper fare il proprio mestiere, che si riflette sulle modalità con cui i negozianti, poi, organizzano il proprio, di lavoro.

Nel giro di pochi mesi, Lion ha abbandonato Manicomix, cui non vende più i propri albi, ed è passato a Messaggerie, cui sta affidando anche la propria logistica: per questo il ritardo ora annunciato.

Un ulteriore disguido, che creerà un danno a chi ha programmato la propria settimana lavorativa anche in base alle uscite: non ricordo altri grandi (come numero di uscite, almeno) editori che hanno fatto slittare una intera settimana di uscite senza preavviso, a meno di cataclismi naturali. E forse neanche in presenza di questi!

Ovviamente la voce girava già da prima di questo comunicato: in questo settore, il concetto di comunicazione "b2b" non esiste, e per Lion neanche il concetto di pianificazione delle uscite, visto che ormai da anni si è abbandonata ogni forma di calendario, e anche quanto annunciato sui cataloghi non viene mai rispettato. Il massimo della programmazione cui si arriva è settimanale, ed ora neanche quella...


Ora aspettiamo con trepidazione i fantameravigliosi gadget del Batman Day.

Chi, tra voi lettori, lancia qualche idea spendibile?

3 commenti:

  1. Con RW non è possibile pianificare le uscite perché sono del tutto inaffidabili ergo il fatto che saltino un'intera settimana è un "problema" ma relativo.
    Se questo fosse uno dei segnali che la fine sta arrivando... beh lo spero. Smetterei di comprare in lingua i fumetti DC terminata la Rinascita e tornerei a seguirla in italiano molto volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se arriva la fine però bisogna vedere se arriva pure la ripartenza sotto altri, non so quanto sia scontata, intendo di tutto il parco testate DC.

      Elimina
    2. Al momento non mi tange.
      Mi hanno perso come cliente a Marzo con la storia dell'Ashcan allegato a Batman MAI arrivato.
      C'erano già dissapori ma tenevo botta.
      Ora seguo tutta la DC in inglese.
      Forse se c'è un cambio di editore torno a leggere in italiano.

      Elimina