martedì 7 maggio 2013

I Gufi del Garpez

La famigerata Maschera del Gufo indossata dal nostro modello...
Il nylon intorno serve a non farla cadere, visto che non è dotata di elastici....

Ne avevamo parlato QUI.

Di furia e fretta, in una notte di fine 2012, le fumetterie vennero avvisate della promo.
Gli ordini per avere le maschere, andavano modificati entro la pausa natalizia, con pochissimi giorni di preavviso. Le maschere dovevano uscire entro febbraio: comunque tardi, visto che la saga si concludeva a marzo, e quindi era ormai inutile promuoverla, ma non tardissimo, visto che per averle, era necessario vendere dei bat-pack "virtuali". Mi spiego: il distributore dava una maschera per ogni acquisto di un "blocco" predefinito di materiale batmaniano.
QUI, come già detto, i dettagli.

La promo serviva in due modi, perlomeno da come l'ho vista io:
-ordinando gli albi previsti, il cliente avrebbe avuto l'omaggio garantito e prenotato.
-come negozio, ho rimodulato - ed incrementato - i miei ordini, per avere delle maschere in più. Non per rivenderle, ma per usarle come incentivo per vendere ulteriore materiale.
Pensavo ad una promo che permettesse a chi non aveva prenotato, in cambio dell'acquisto di X euro di albi Lion e/o di Batman, di portarsi a casa la maschera.

Il fatto che il pack sia uscito con oltre due mesi di ritardo, lo rende una promo inutile.
Chi doveva prenotarlo, e l'ha fatto, non avendo ricevuto comunicazioni - perché nessuno ha avvisato del ritardo, nessuno ha fatto sapere nulla, nessuno si è scusato - si è sicuramente seccato, e difficilmente parteciperà in futuro a promo del genere. I negozi che ne hanno prese in più, come detto, per incentrarci promo, o venderle... cosa potranno farci, ormai?

E gli elastici? Probabile un ulteriore pack, che conterrà anche il mantello di Batgirl e le scarpette di Robin...
Sic...

Vi lascio col commento medio del cliente, una volta viste le maschere.




Forse siamo noi che non capiamo.
Forse, in realtà, sono un Garpez...

1 commento:

  1. Personalmente, e parlo da gestore di fumetteria, sono stufo della scarsissima professionalità di certi editori, e dell'ancor più scarsa considerazione che si ha della nostra intelligenza e di quella dei nostri clienti.
    Qui si continua con la politica delle nozze coi fichi secchi. Calendari fatti a caso, ritardi nelle uscite random, cofanetti da 135 euro che perdono il colore appena usciti dal tipografo.
    Personalmente non aderirò più a nessuna promozione di questo genere, posto che di "promozione" si possa chiamare.
    Quanto alla qualità delle maschere, velo pietoso.

    RispondiElimina