mercoledì 15 maggio 2013

Editori Creativi #13: Long Wei. A very long, long way...


Riceviamo (qualche giorno fa) e pubblichiamo (ora):

"Long Wei - 龙威
Dal 31 Maggio in tutte le edicole!

Dopo una campagna promozionale senza precedenti nella storia del fumetto italiano.

Dopo il successo ottenuto con il numero zero.
Dopo aver esaurito l’albo speciale in tiratura limitata, presentato lo scorso Marzo in anteprima a Cartoomics.
Finalmente è arrivato il momento dell’esordio in edicola della miniserie Long Wei.
Editoriale Aurea, la nota casa editrice di Skorpio, Lanciostory, Dago e John Doe, è lieta di annunciare l’uscita del primo attesissimo numero di Long Wei.
La miniserie, creata dallo sceneggiatore Diego Cajelli e dal disegnatore Luca Genovese sarà composta di 12 episodi mensili (94 pagine, bianco e nero, formato 16x21cm)
Il fumetto è ambientato nella Milano contemporanea, in via Paolo Sarpi, nel cuore della chinatown meneghina, dove la skyline dei grattacieli dell’Expo domina sull’orizzonte.

Long Wei #1

Titolo in copertina: Il Drago
Titolo esteso: Il Drago arrivò in un giorno di pioggia.
Ideazione, soggetto e sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Luca Genovese
Copertina: Lorenzo “LRNZ” Ceccotti.
Un noir metropolitano ricco di azione. La trama, inserita nella realtà contemporanea, ispirata in parte a vicende reali, vede al centro degli eventi Long Wei, un ex attore del cinema cinese.
Si trova in Italia per rifarsi una vita, per ricominciare da zero dopo il suo fallimento nel mondo dello spettacolo. Arriva a Milano per aiutare lo zio, finito in un brutto giro di scommesse, e scoprirà che la sua preparazione nelle arti marziali, inutile per sfondare nel mondo del cinema, gli sarà essenziale nella vita reale.
Il primo numero di Long Wei, viene raccontato con una tecnica narrativa molto particolare, che porta il personaggio a essere comparsa nel prologo e protagonista nell’epilogo.

Long Wei, il primo eroe di quartiere del fumetto italiano. La grande avventura di un giovane immigrato cinese nella multietnica metropoli lombarda.

Dal 31 Maggio, tutti i mesi, in edicola!

Giovanni Wu

Responsabile comunicazione Long Wei
viralecom@yahoo.it

Info e contatti:

Pagina Facebook ufficiale:
https://www.facebook.com/LongWeiEditorialeAurea

Un video di Virus Tv che riassume il nostro lavoro di promozione e le varie iniziative legate al personaggio:

http://youtu.be/qkoCQbHsi7E

La nostra cartella stampa, aggiornata a Marzo:

https://www.dropbox.com/s/f8oabdk2o00ek81/LW_Cartella_Stampa.pdf"

Long Wei è un fumetto. Anzi, visti gli autori coinvolti, visto quanto se ne parla, è sicuramente un buon fumetto. Cajelli è stabilmente in Bonelli, Genovese e LRNZ non sono due nuove leve promettenti, ma professionisti affermati, giovani e bravi. Con queste premesse, Long Wei è sicuramente un fumetto da provare.
Ma il problema è che... "se ne parla" molto, ma nei cataloghi di quest'anno non è apparso. Alle fumetterie non sono arrivate informative dai principali distributori. Il numero zero, venduto a Cartoomics di marzo non è stato mai distribuito nei negozi: ma questa è la prassi... ditelo alla Star Comics ed ai numeri zero che fa per presentare nuove serie generalmente a Lucca, o alla Bonelli che manda lo zero di Dragonero addirittura nel circuito GameStop, ma di farlo avere alle fumetterie non se ne parla...
E, come tutti questi numeri zero, Long Wei lo ritroveremo alle fiere, venduto a caro prezzo, in speculazioni che non servono, sicuramente a "promozionarlo"...


Dicevamo: Long Wei farà il suo percorso, che gli auguro sia ottimo. Ma nelle fumetterie non andrà.
Anzi, se ci andrà, arriverà in ritardo, come tutti i fumetti Aurea. E grazie alla buona volontà dei librai che passeranno tempo su internet a cercare informazioni, per poi sollecitare distributori e fornitori...

Perché, come sempre, è così difficile mandare un comunicato per farsi mettere sui cataloghi, pensare di sollecitare un canale distributivo così marginale (sarà poi così?) come quello delle fumetterie?

Ciliegina, su Comicus.it, il 9 maggio esce questa news.

"Su Skorpio N. 19/2013 appena pubblicato, Andrea Marino nel redazionale di apertura della rivista annuncia l'imminente nascita di un sito di e-commerce dedicato all'intera produzione di Editoriale Aurea, dagli arretrati targati Eura ai prodotti appena pubblicati. Il nuovo negozio si appoggerà a Poste Italiane che lo gestirà, le spedizioni saranno effettuate tramite il corriere espresso SDA.

Lo scopo di questa iniziativa appare quello di favorire la diffusione delle testate Aurea, specie quelle correnti, contrastando i problemi relativi alla distribuzione ordinaria nelle edicole, nelle intenzioni punti di vendita privilegiati dall'editoriale ma di fatto in balia dell'estro della distribuzione locale, che diffonde spesso a macchia di leopardo le varie pubblicazioni.

In questo modo l'appassionato potrà ricevere celermente i prodotti desiderati senza doversi sorbire la processione, sovente inconcludente, dei punti vendita.
Sarà così possibile acquistare anche le testate a tiratura ridotta o limitata, come il Dago-Nabucco oppure i volumi di AureaComix, Mastercomix e Gli Integrali.

L'indirizzo web sarà il seguente: www.fumettiaurea.postecommerce.it


L'altra novità è l'approdo di Dago, la superstar del marchio editoriale romano, nel formato elettronico per iPad e iPhone. Nello store "I Grandi Fumetti Aurea" sono già presenti i primi volumi delle avventure del Giannizzero nero creato da Robin Wood e Alberto Salinas, proposte a partire dai volumi a colori della collana Euracomix. Ogni mesi saranno inseriti ulteriori titoli, oltre a quelli di differenti generi e stili grafici già presenti (da John Doe a diverse serie a colori)."



L'Aurea, che fino a qualche anno fa era Eura, ma nella sostanza è rimasta la stessa, è un editore con decenni di storia alle spalle. Come detto, è distribuita malissimo nelle fumetterie. Anzi: dire che è distribuita male, è come dire che Hitler era un cattivone.
Il problema non è solo con un distributore, però: l'Aurea arriva a tutti i negozi in ritardo. Capita che numeri delle serie mensili, che normalmente arrivano almeno due settimane dopo dell'edicola, si accavallino, o giungano due a due. Il top l'ho toccato quando il numero 6 della sfortunata ALICE DARK è arrivato prima del 5, o forse quando ALVAR MAYOR, in uscita a maggio e da me ordinato perché ospitavo Breccia, mi arrivò a novembre successivo...
Ma se l'Aurea è distribuita male da tutti i grandi distributori (Star, Pan e Alastor: non so se Alessandro Distribuzione ce l'ha in tempo, ma francamente di provare un distributore solo per un editore - e che editore! - proprio non ne ho voglia), le possibilità sono due: un complotto a livello nazionale, incapacità/inadeguatezza dell'editore.
E io non ce li vedo i distributori a riunirsi per decidere, tutti insieme, di far fuori l'Aurea da chissà quale piano di conquista del mondo...

In tutto questo, è veramente fantastico come una casa editrice che fornisce così bene le fumetterie abbia tanto tempo per annunciare una collaborazione con le favolose Poste Italiane, quindi un online store (neanche realizzato una settimana dopo l'annuncio), e che non pensi minimamente a spingere un settore sicuramente piccolo, problematico, ma molto più fertile come quello delle fumetterie.

Il mondo è bello perché è vario, ma talvolta sorge il dubbio che si faccia di tutto per affossare il nostro canale distributivo.

Io, intanto, Long Wei me lo vado a prendere in edicola...
Dopo tutto, ha goduto di "una campagna promozionale senza precedenti nella storia del fumetto italiano"... ma non in fumetteria!

2 commenti:

  1. E' un peccato dover rinunciare a prodotti di autori come Cajelli e lo staff di disegnatori, ma bisogna farlo. Ci siam passati con John Doe, ci passeremo con Long Wei. Sopravviveremo, ma che grande rottura di palle, dio bono.

    RispondiElimina
  2. Un prodotto italiano. Di livello. Ben promozionato.
    Mi rode molto, ma concordo.

    Ma mi piacerebbe che, una volta tanto, anche qualche autore alzasse la voce...

    RispondiElimina