L'albo la cui copertina vedete qui sopra, è stato distribuito ieri, venerdì 20 aprile 2012. Si tratta di una miniserie di Batman molto attesa, vuoi perché il personaggio è seguito, vuoi perché è scritta da quello Snyder che, su Detective Comics prima, e sulle storie del "Reboot" dopo, a detta di molti sta facendo sfracelli.
Quello che mi chiedo è questo: da mercoledì 18 alle 13 circa, sulla pagina FB della Lion, è in atto una protesta perché l'edizione è fallata.
Questo il problema...
Non è un dramma. C'è la fame nel mondo. C'è la crisi, c'è la disoccupazione.
Ma, per chi paga un volume il prezzo che vale, è comunque una mancanza.
Presumibilmente, chi ha preso tale volume, lo ha fatto a Torino Comics, che si è tenuta lo scorso fine settimana (13/15 aprile); per questo si può immaginare che il problema fosse già noto.
Sicuramente è conosciuto da prima che fosse distribuito.
Ora, spiegatemelo come se fossi un bambino di quattro anni: perché, se gli errori erano noti, e anche di una certa gravità, si è ugualmente distribuito il volume?
E, badate bene, miei sette lettori: che grave ed accertato, il problema lo è: tanto è vero che ieri stesso, giorno di messa in vendita ufficiale del volume, sul sito ufficiale del distributore Alastor, è apparso questo comunicato:
Gentile Fumetteria,
il volume BATMAN GATES OF GOTHAM presenta un difetto di stampa su una delle pagine interne.
L' albo distribuito questa settimana verrà ristampato e verrà garantita la sostituzione delle copie acquistate.
Le modalità di sostituzione dello stesso verranno comunicate appena la ristampa sarà disponibile.
Ringraziandovi per la collaborazione auguriamo buon lavoro.
Non era meglio rimandare l'uscita?
Soprattutto dopo problemi di carta, di refusi, di stampa, di codici a barre sbagliati, di almeno altri due albi fallati -Transmetropolitan e Invisibles... due titoli "qualunque"- non si poteva rinviare per accertarsi meglio dell'entità degli errori?
Tra l'altro: si sa nulla della ristampa e sostituzione dei titoli di cui qui sopra, visto che sono passati due mesi??
Per chi, come me, vende online, una seccatura doppia: chi paga i costi necessari a farsi rimandare i fallati dai clienti, per poi rigirarli al distributore (a proprie spese) e farsi i sostituti?
Aspettare per venderli? Ma se nel frattempo li avessi già pagati?
E per quanto si ripeteranno ancora questi errori?
Non esiste un controllo qualità?
Domande, domande...
Con il Reboot alle porte, è doveroso credere nella Lion e dare loro il beneficio del dubbio.
L'editore è giovane, la distanza dalle edizioni USA obiettivamente poca per poter lavorare con calma, ed i tempi per farlo non sono stati ottimali.
Tante giustificazioni ci sono, ma c'è anche l'occasione per riscattarsi, e non sbagliare.
Perché se si fallisce pure il Reboot, non spingendolo al meglio, facendo ulteriori errori, allora il credito finisce.
E... fidatevi, se ve lo dice un Reboot Point, ed uno che ci ha creduto fin dall'inizio...
Nessun commento:
Posta un commento