giovedì 26 aprile 2012

Il Reboot DC in Italia parte 3: Intervista a Lorenzo Corti


Continuiamo il nostro viaggio di esplorazione verso il rilacio DC Comics del "New 52" del 27 aprile 2012, intervistando Lorenzo "Preacher" Corti, Direttore Editoriale della LION, licenziataria DC per l'Italia dal 1° gennaio 2012.

Gli albi sono da 72 pagine, quelli USA da 20.
Cosa ci metterete, cover a parte?
Non era meglio un formato a 64, sicuramente più economico, visti i problemi di foliazione "a sedicesimi"?
Il formato a 72 pagine è stato scelto per vari motivi, a partire dalla sua storicità nel nostro mercato. Va tenuto conto anche che alcune delle collane principali originali (Action Comics, Justice League e Batman) contengono storie con foliazione maggiore delle 20 pagine che dici, o backtales in molti casi collegate con la serie principale. Senza togliere il fatto che, come detto fin dai nostri esordi, abbiamo intenzione di corredare gli albi di redazionali che permettano a vecchi e nuovi lettori di conoscere meglio l'universo DC e i suoi personaggi.

Sette mensili, oltre a due volumi al mese dedicati a Batman, fanno un totale di 27 serie USA pubblicate.
Cosa altro vedremo, ed in quali modalità?
Cosa NON vedremo sicuramente?
Oltre ai sette antologici e alle due collane ombrello dedicate ai comprimari di Batman, a partire da dopo l'estate inizieremo a proporre tre nuove collane di volumi autoconclusivi: "DC Universe", che presenterà a rotazione alcune delle serie rimaste fuori dagli antologici, come Red Lanterns, Legion of Super-Heroes e altre, "DC Dark" e "DC Edge", dove pubblicheremo le migliori serie di queste due sottoetichette del nuovo universo DC, come Animal Man, Swamp Thing, Stormwatch, Grifter, etc...
Le serie dei "New 52" americani che sono state sospese negli USA all'ottavo numero al momento non saranno presentate (anche se stiamo pensando a un modo per far leggere al pubblico italiano almeno le migliori di loro). Per maggiori dettagli ci sarà da aspettare un po'. Non vogliamo bruciarci tutte le notizie insieme.

Sono previsti altri spillati, o aspettate prima i risultati delle vendite?
Per il momento non sono previsti altri antologici spillati.

Gusti personali: cosa ti piace particolarmente del Reboot?
Ho apprezzato molto il coraggio di tutta l'operazione. Non dev'essere stato per niente facile decidere di azzerare decenni di storie per realizzare questo reboot, che trovo molto più radicale di quanto avvenuto ai tempi della "Crisi sulle Terre Infinite". A livello di serie, più che fare un elenco delle serie o degli autori che sto apprezzando, vorrei segnalare quanto sia stato piacevolmente stupito da Wonder Woman. Non avrei mai pensato a uno sceneggiatore come Azzarello per una testata dedicata all'amazzone dell'universo DC, ed è stata una sorpresa piacevolissima. Ne consiglio la lettura a chiunque.

Questi mesi sono stati molto difficili, e sono piovute molte critiche, al di là delle scelte editoriali che comunque mi sembrano felici, per alcuni refusi più o meno gravi. A livello di "controllo qualità", cosa fate?
Visto che i vostri predecessori, Planeta De Agostini, sono stati criticati soprattutto per questo, come pensate di migliorare?
Sono cose spiacevolissime, che fanno arrabbiare per primi me e tutto quanto lo staff. Per quanto riguarda il controllo qualità, abbiamo aumentato (e continuiamo ad aumentare) il numero dei correttori di bozze (e in alcuni casi li abbiamo sostituiti) e il giro di revisioni fatte sia prima di andare in tipografia sia all'arrivo delle prove di stampa. Ovviamente massima attenzione anche ai rapporti con le tipografie e alla loro attività e qualità.
Spero che molto presto riusciremo a superare questo "peccato originale" che in teoria non dovrebbe appartenerci, ma soprattutto che l'attenzione certosina e le critiche aspre e a volte offensive che ci vengono rivolte siano a 360 gradi, e che riguardino un po' tutti. Anche se credo che lettori e fan di comics supereroistici siano già equi nel distribuire critiche. Peccato che tra loro si nasconda sempre qualche troll di troppo.

Il numero dei Reboot Point è buono, secondo te?
Secondo me sì. Se fossero stati di più sarebbe stato meglio, certo. Ma non credo sia un numero da disprezzare, calcolando che molte fumetterie sono piccole e/o dedicate in particolar modo ai manga e quindi "geneticamente" poco interessate a iniziative del genere riguardanti i comics supereroistici. Si poteva fare di più? Si poteva fare di meglio? Certo, come in qualsiasi campo. L'importante è che sia un buon inizio.

In molti, me compreso, si è criticata la poca pubblicità data all'evento: su internet, ad esempio, si poteva fare di più. Idem, mandare poster e materiale vario almeno ai Reboot Point, no?
Probabilmente si poteva fare di più, ma soprattutto si poteva fare prima, con maggior anticipo. Anche se sono convinto che il reparto che si occupa della promozione stia cercando di fare del proprio meglio.

Non so se hai seguito la querelle Di Giandomenico-Panini Comics. La DC ha molti meno italiani che lavorano per loro. Come contate, in ogni caso, di regolarvi con loro? Farete delle edizioni speciali? Organizzerete dei tour? Cercherete di spingerli in qualche modo?
Negli ultimi tempi su internet ci sono talmente tante polemiche e querelle che seguirle tutte occuperebbe intere giornate lavorative. Per quanto riguarda gli autori italiani che lavorano per la DC, è nostra intenzione cercare di valorizzarli al massimo. Anche in collaborazione con le fumetterie stesse. A gennaio Emiliano Longobardi della Libreria Azuni ha ospitato Pier Gallo in occasione dell'uscita del primo volume del suo Superboy, al Comicon sarà presente Alberto Ponticelli (disegnatore di Unknown Soldier per la Vertigo e di Frankenstein Agent of the S.H.A.D.E. per il nuovo universo DC), e ci stiamo organizzando per fare qualcosa insieme a Riccardo Burchielli in occasione dell'uscita dell'ultimo volume di DMZ.
Tra l'altro ci sono numerose storie brevi scritte e disegnate da autori italiani che meriterebbero una pubblicazione, e stiamo pensando al modo migliore per presentarle. Appena avremo consolidato questa e altre idee, stai sicuro che ne parleremo abbondantemente.

Grazie ed in bocca al lupo!


Nessun commento:

Posta un commento