mercoledì 14 ottobre 2020

Espinosa e Leomacs, Corso di disegno, fumetti a peso e Halloween! Il programma del nostro #alfcomicsandgames


Come potete vedere dal banner qui sopra (GRAZIE Silvano!), si entra in "zona Lucca", ovvero quel periodo dell'anno in cui tutti gli appassionati - e gli addetti - si dedicano ad una sola cosa, ovvero Lucca Comics.

Come e più di tutte le fiere, per gli appassionati è un momento magico.
Purtroppo, quest'anno, per la maledetta pandemia che ha cambiato le nostre vite, dovremo rinunciare anche a questo. E non è detto che le cose tornino "normali".

Mentre le fiere cercano nuove soluzioni, magari migrando online, spesso con scarso successo, le fumetterie fanno quello che è nel loro DNA, da sempre: reagiscono adattandosi, sapendo che il loro lavoro deve cambiare per non morire. Come abbiamo sempre fatto.

... e il gusto difficile di non prendersi mai sul serio...

La vostra amichevole fumetteria di quartiere, è il negozio dietro l'angolo.
Amazon, Lucca Comics, qualunque altra realtà non può prendere il posto del luogo in cui abitualmente potete discutere della vostra comune passione, ordinare o anche solo vedere - senza pagare biglietti! - tutte le principali novità di fumetti e gadget, giochi da tavolo e di carte... O parlare con i vostri autori preferiti in carne ed ossa! Tutto questo è talmente scontato che spesso ce ne possiamo dimenticare: ma il "nostro" negozio di fumetti di fiducia è sempre lì. Ha fatto spedizioni, consegne, durante il lockdown. Ci ha tenuto informati, ha mantenuto le nostre passioni per mesi.

Personalmente, non potrò mai dimenticare gli sguardi appagati delle decine di persone cui ho fatto consegne, nei mesi della quarantena, o le mail e i messaggi di chi riceveva i nostri pacchi.

Per questo motivo, e per sopperire alla mancanza delle fiere, l’Alf – Associazione Librerie del Fumetto, ha deciso di indire la prima edizione di ALF COMICS AND GAMES: la prima fiera del fumetto che si svolge su tutto il territorio nazionale, nel negozio di fumetti che si trova vicino a casa tua... e che parte dal basso, dando importanza ai negozi, che stanno aderendo e continueranno ad aderire fino all'ultimo momento. Qui su www.libreriedelfumetto.it trovate in tempo reale il programma e la lista delle librerie.

Dal 24 ottobre al 1 novembre 2020, nelle fumetterie associate ad Alf si svolgeranno contemporaneamente una serie di eventi tra i più svariati. Presentazioni di nuovi fumetti, offerte sorprendenti, dimostrazioni di giochi, anteprime esclusive e tutti quegli ingredienti che ogni giorno, per trecentosessantacinque giorni l’anno, rendono la vostra fumetteria il luogo ideale per trascorrere il tempo e dare sfogo alla vostra passione!

Naturalmente Antani Comics è nella lista delle fumetterie aderenti, con un programma in via di perfezionamento che, per ora, prevede tutto quello che vi elencheremo qui sotto...

ATTENZIONE: i negozi coinvolti in questa "manifestazione diffusa" avranno cura di rispettare tutte le normative anti-covid del caso.

Si inizia forte il 24 ottobre con lo SBARACCAMAGAZZINO: fino al 1° novembre, in negozio avremo migliaia di fumetti appositamente selezionati in vendita a 3 euro il kg! Non scherziamo: come anni fa alle fiere, ripristiniamo l'abitudine delle offerte a peso. A differenza di quanto detto all'inizio, avremo dei pack a prezzo irrisorio in vendita anche sul nostro shop!




Venerdì 30 ottobre alle 17 avremo un autore favoloso per inaugurare il weekend di Halloween: Frank Espinosa! Il creatore di Rocketo sarà in negozio il pomeriggio per dediche e disegni: accettiamo prenotazioni anche online, come sempre. 



Frank Espinosa ha frequentato la School of Visual Arts di New York, specializzandosi in cinema e animazione. All'inizio della sua carriera ha lavorato per Walt Disney Animation e in seguito è stato Art Director presso la Warner Bros., realizzando un premiato manuale di progettazione dei personaggi, ridisegnando i personaggi Looney Tunes e creando Baby Looney Tunes e la serie completa di i francobolli Looney Tunes. Ha ricevuto il Visiting Professor Fellowship del Martin Luther King al Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 2006 e nel 2007; ha partecipato alla Ohio State University e alla Collins College Lecture Series; ha sviluppato una serie di fumetti per la Princeton University; ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. È stato Art Director dei Libri Zum zum e attualmente sta illustrando i libri di Frankenstein, Dracula, Candide e 20 mila leghe sotto il mare che saranno pubblicati in Italia. Dal 2018 è il Direttore Artistico della sede fiorentina della Scuola Internazionale di Comics.



Il giorno successivo, sabato 31, doppio evento!
Alle 14 e alle 16, Barbara Montruccoli, diplomata all'Accademia Europea di Manga, fumettista e testimonial abituale di Pentel Italia, classificata in varie edizioni del Silent Manga Audition e del concorso Lazio Creativo 2018 e che ha anche partecipato a diverse pubblicazioni collettive, terrà due workshop di disegno.
E' importante iscriversi, così da poter raggiungere il numero minimo per poterlo organizzare.
IMPORTANTE: le lezioni si terranno all'aperto, prezzo il MET BISTROT, davanti al negozio. Gli spazi saranno comunque coperti e riscaldati in caso di necessità, e verrà garantito il distanziamento.




Come da tradizione, il 31 ottobre dalle 16 alle 19,45 faremo "dolcetto o fumetto" per festeggiare Halloween. Tutti coloro che si presenteranno mascherati (e con mascherina!) avranno la loro dose di dolcetti e fumetti in omaggio!



Concluderemo con l'apertura eccezionale di domenica 1° novembre: Massimiliano LEOMACS Leonardo, disegnatore di Tex e Dylan Dog, presenterà il volume da lui realizzato per DC Comics con Joe Hill, Basketful of Heads. Prezzo 22 euro: la storia è autoconclusiva e come sempre, accettiamo prenotazioni anche online.


Massimiliano Leonardo, in arte Leomacs, nasce a Roma nel 1972. Debutta nel 1993 con la serie Dark Side, scritta da Roberto Recchioni e pubblicata da Bdb Press. Sempre con Recchioni partecipa alla maxi-serie Napoli Ground Zero pubblicata da Eura Editoriale (1997). L’anno dopo é uno dei fondatori dell’etichetta indipendente Factory, per la quale crea, assieme a Roberto Recchioni la miniserie Battaglia, successivamente ristampata da Mondadori nel volume Alta Criminalitá. Dal 2001 collabora con la Sergio Bonelli Editore per la quale disegna: Nick Raider: "Amore e Rabbia", scritto da Tito Faraci; Magico Vento: "Il Lago del terrore” e “Vampiri cinesi”, scritto da Gianfranco Manfredi; Volto Nascosto: "La Fortezza", scritto da Gianfranco Manfredi; Tex: "Almanacco del West 2009" (completa la storia disegnata da Manfred Sommer) scritta da Claudio Nizzi. Tex: "I sabotatori" con testi di Mauro Boselli (#613,# 614 e #615) e "Inferno a Oil Springs" scritto da Gianfranco Manfredi (#654 e #655). Dylan Dog Color Fest #9 “Anime Senza Pace” su testi di Giovanni Gualdoni. Dylan Dog “Che Regni il Caos” (#387) scritto da Roberto Recchioni. 
Battaglia: “Le Guerre di Pietro”, un nuovo capitolo della serie, viene pubblicato nel 2008 da edizioni BD e successivamente tradotto in Francia dall’editore Emmanuel Proust. 
Nel 2011 disegna la storia di Humpty Dumpty “Se Questo é un Uovo”, scritta da Francesca Silveri, parte del volume antologico Quando Alice se ne Andó, della Nicola Pesce editore. 
Nel 2014 Editoriale Cosmo pubblica Battaglia in una raccolta integrale seguita un anno dopo da una miniserie inedita, di cui Leomacs realizza le copertine. 
Nel 2015 collabora al film Nessuno Mi Troverá diretto da Egidio Eronico, per il quale disegna gli storyboard e le illustrazioni per le sequenze animate del film. 
Nel 2018 realizza per la Collingwood & Co. gli storyboard di cinque episodi della serie animata Horrid Henry. 
Nel 2018 esce il primo di due volumi della serie La Montagna Invisibile per l’editore Delcourt su testi di Pierre Makyo e Frédéric Richaud. 
Nel 2020 esce per l’editore Glénat, Apprendre a maitriser son destinean, libro realizzato a quattro mani con Riccardo La Bella, sempre su testi di Pierre Makyo.
Nel 2019 comincia a collaborare con la DC Comics, per la quale realizza, assieme ai fratelli Fiumara, due episodi della serie Lucifer, scritta da Dann Watters.
Successivamente e sempre per la DC Comics, realizza su testi di Joe Hill il fumetto horror Basketful of heads, miniserie di 7  umeri (poi raccolta in volume) per l’etichetta Horror Hill House Comics.
Attualmente continua la sua collaborazione con la DC Comics su un progetto di prossima pubblicazione.

Mostre e Premi: 2008 mostra collettiva, Treviso Comics 2009 mostra collettiva, "Mobilitasion general" all’Historial de la Grand Guerre, Peronne (Francia) 2009 Premio Boscarato per miglior disegnatore, Treviso Comic Book Festival 2010 mostra con Walter Venturi, Tradate (Varese) 2010 mostra collettiva, "Audace Bonelli", (Napoli) 2013 mostra collettiva Dylan Dog, Cart Gallery (Roma) 2015 mostra collettiva, Marina di Carrara 2018 mostra collettiva, Roma Fumettara, Palazzo delle Esposizioni (Roma) 


Tutti questi eventi si svolgeranno da Antani Comics o dove indicato nel pieno rispetto delle normative vigenti, con mascherina e distanziamento. Per informazioni o prenotazioni: www.antanicomics.it oppure info@antaninet.it

 





Nessun commento:

Posta un commento