venerdì 23 ottobre 2020

#AlfComicsAndGames: una bella zingarata

Ne abbiamo parlato tanto, qui sul blog e altrove, perché SE NE STA PARLANDO TANTO: tanti ci chiedono informazioni, provano ad aggiungersi (ben vengano!).

E non voglio ora far polemica su CHI resta in silenzio e perché: perché questa "manifestazione diffusa", in un momento di quasi lockdown è e deve essere come una zingarata, come dicevano gli "Amici Miei" del film. E i titolari delle fumetterie sono...

... tutti uniti da certe regole che non ci siamo mai detti: il diritto di sfotterci reciprocamente, la voglia di ridere e di divertirsi e il gusto difficile di non prendersi mai sul serio.

Ecco: non prendiamoci troppo sul serio: non in questo momento.
Perché se è vero che tutto può saltare tra un incremento dei contagi e un nuovo DPCM, per noi è un problema di chi queste cose le fa UNA volta l'anno o poco più. Noi librai a fumetti le facciamo ogni settimana, possiamo rinviarle senza problemi e vincoli.

Per cui, andiamo avanti, realizzando eventi SERI e SICURI, informandoci su normative non facili da decifrare e velocissime nell'uscita, fieri del nostro lavoro...


COMUNICATO CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

Tra gli eventi più attesi dagli amanti di fumetti ci sono per certo le fiere del fumetto, cresciute numericamente, anche se non sempre in qualità di proposta culturale, nell’arco degli anni.

Ad Ottobre tutti sono sempre stati in trepidante attesa della più grande tra queste, ossia Lucca Comics & Games.

Purtroppo la pandemia e le nuove regole di distanziamento sociale hanno reso difficile se non impossibile organizzare e realizzare eventi con grande affluenza, quindi il 2020 non ha visto la presenza di fiere e nemmeno Lucca, di fatto, ci sarà.

Cos’è quindi ALF Comics & Games? E’ una collaborazione ideale e nazionale tra le fumetterie italiane, una serie di eventi dal 24 Ottobre al 1° di Novembre che decine di fumetterie hanno deciso di tenere per far vedere al nostro pubblico e a chi parteciperà cosa facciamo tutto l’anno, l’impegno e la dedizione che c’è dietro a queste realtà.

ALF, associazione fumetterie, sta infatti organizzando una "manifestazione diffusa" dal basso, senza altro scopo che non la promozione del fumetto e il sostegno ai negozi: non ci sono secondi fini, marchi o prodotti da presentare, se non quelli che vendiamo tutto l’anno.

E gli aderenti sono tanti: siamo passati dai venti iniziali di due settimane fa, a quasi quaranta.

Le informazioni si trovano tutte qui: www.libreriedelfumetto.it

Avere quaranta librerie indipendenti aderenti all'iniziativa, il 20% del settore, non è poco in un momento come questo. E non serve sottolinearlo, ma dopo i tre mesi di pandemia, chiusure e riaperture, in cui ALF è stato l'unico soggetto che ha offerto un sostegno continuativo, di formazione, di supporto, di idee e di scambio di informazioni e conoscenze, anche se c'è stata una buona estate, ora stiamo ricadendo in una sorta di lockdown, che se non sarà ufficiale, sta vedendo comunque incassi e presenze in calo. E senza quel supporto economico - scarso ma comunque presente - della primavera passata.

Questo è il motivo per cui ALF lancia questa manifestazione, che supporta le fumetterie nell'organizzare eventi, e che darà visibilità ai singoli negozi. L'obiettivo, infatti, non è attrarre folle oceaniche, o magari realizzare vendite clamorose, ma far vedere che il settore è vivo, che sa fare qualcosa di importante anche senza il supporto di chi organizza eventi nei negozi solo per il proprio tornaconto e senza supportarli, anzi.

Siamo soli e andiamo avanti: rare sono state le proposte di collaborazione, notevolmente minori rispetto alle richieste che abbiamo fatto, che incredibilmente sono però arrivate da altri settori, come quello dei giochi da tavolo.

Il momento è difficile, difficilissimo: cerchiamo di fare tutti quello che possiamo. 

Se è vero che "Le fumetterie rappresentano per il mondo del fumetto un imprescindibile supporto, la spina dorsale di un sistema di diffusione che nel nostro paese, negli ultimi 30 anni, ha permesso alla realtà del fumetto di diffondersi e diventare fenomeno di massa, quando non di moda" e che gli editori e le parti in causa devono "essere grati al lavoro fatto in questi decenni dagli addetti di un settore, che nel tempo ha acquisito una capillarità e una capacità di servizio sempre maggiori" , allora aiutateci a diffondere questo evento, rappresentativo della nostra forza e del nostro impegno.


ALF - Associazione Librerie del Fumetto

Nessun commento:

Posta un commento