Nei giorni scorsi, con l'aiuto del collega Gianfranco Loriga, abbiamo fatto una breve storia degli sporadici tentativi di reso nel settore del fumetto.
In particolare, negli ultimi anni sono di moda quelle che qualcuno ha chiamato promozioni con "reso spot" legate al lancio di linee editoriali, numeri uno o collane particolari. Solitamente aderendo a un vincolo di minimi di acquisto generalmente ben più alti di quanto un singolo negozio oserebbe fare, non personalizzati per punto vendita ma imposti bene o male a tutti, o organizzati in due o più "fasce" di adesione, l'editore da la possibilità di un reso totale o parziale, oltre - in genere - a un extrasconto o a prodotti esclusivi.
Abbiamo quindi chiesto a editori e distributori:
Hanno risposto (quasi) tutti e - giudicherete voi - in modo sorprendente...
In particolare, negli ultimi anni sono di moda quelle che qualcuno ha chiamato promozioni con "reso spot" legate al lancio di linee editoriali, numeri uno o collane particolari. Solitamente aderendo a un vincolo di minimi di acquisto generalmente ben più alti di quanto un singolo negozio oserebbe fare, non personalizzati per punto vendita ma imposti bene o male a tutti, o organizzati in due o più "fasce" di adesione, l'editore da la possibilità di un reso totale o parziale, oltre - in genere - a un extrasconto o a prodotti esclusivi.
Abbiamo quindi chiesto a editori e distributori:
Le promo con reso abbinato, funzionano? Fanno vendere di più?
Il reso, quanto viene sfruttato?
Hanno risposto (quasi) tutti e - giudicherete voi - in modo sorprendente...
COSMO
Per quanto riguarda noi siamo soliti fare promo su un pacchetto di titoli o titolo singolo con diritto di reso ed extra sconto. Quest'ultimo (oltre alla bontà del titolo, evidentemente) alla fine è sempre quello che fa muovere l’acquisto e la promo
I resi sono percentualmente bassi.
STAR COMICS
Le Promozioni sono una spinta all'acquisto massificato del prodotto è chiaro che inserendo il vantaggio della resa si ottiene una maggiore predisposizione all'investimento da parte della Fumetteria che, ricordiamoci, vive in un comparto commerciale dove si acquista in conto assoluto. E' chiaro che una maggiore esposizione del prodotto generi di per se un venduto maggiore sempre che si parli di produzione di qualità, altrimenti si riempiono semplicemente gli spazi!
RESO: Su questo non ho ancora dati statisticamente significativi perché non abbiamo utilizzato in molti casi l'arma del reso nel recente passato.
Potrò essere più preciso e dettagliato nel primo semestre del prossimo anno.
PANINI
Ovviamente è difficile fare un discorso generale, anche perché nel nostro mestiere non abbiamo mai il lusso di ripetere gli esperimenti promozionali variando le condizioni.
A mio avviso le promozioni con reso comunicano a tutta la filiera distributiva che l’editore ha piena fiducia nel lancio che sta presentando. Quanto alla parte di reso sfruttata ovviamente dipende dai negozi e dalle singole promozioni, ma raramente è utilizzato e quasi sempre in misura molto modesta.
BAO
Le promo con reso abbinato funzionano? fanno vendere di più?
In generale sì: se i titoli sono stati ordinati più del solito, hanno venduto più di quello che avrebbero fatto senza l'offerta del reso. Però c'è da dire che in certi casi neanche quella possibilità ha fatto lievitare gli ordini, segno che probabilmente non abbiamo scelto il titolo giusto per quel determinato mese. Però per ora siamo soddisfatti: ci sono stati alcuni casi di risultati di vendita davvero notevoli.
Il reso, quanto viene sfruttato poi? al 100% di quanto concesso?
In realtà ci viene resa una quantità di copie molto bassa, in una percentuale che somiglia molto alla percentuale di reso che abbiamo in libreria (attorno al 15%). Calcolando che si possono rendere copie per un lasso di sei mesi, da questi dati ci viene da pensare che effettivamente esponendo più copie le vendite migliorino.
Se ci renderemo conto che questo esperimento sta portando risultati significativi spingeremo per espanderlo a più titoli al mese, perché è nostro interesse aumentare le vendite in fumetteria, e in fondo è un meccanismo al quale siamo abituati, che non ci crea particolari problemi di gestione. Siamo convinti che prima della fine del 2019 avremo dati sufficienti a capire se sia fattibile e abbia senso un più incisivo cambiamento in questa direzione. Non dipende solo dalla nostra volontà, ovviamente, ma se - dati alla mano - potessimo dimostrare che ha senso economicamente per tutti, saremmo i primi a spingere per potenziare questo meccanismo.
Insomma... se questa possibilità verrà usata di più dai negozianti nei prossimi mesi, sarà per noi più facile far leva su questo per offrirla su sempre più titoli.
Ovviamente è difficile fare un discorso generale, anche perché nel nostro mestiere non abbiamo mai il lusso di ripetere gli esperimenti promozionali variando le condizioni.
A mio avviso le promozioni con reso comunicano a tutta la filiera distributiva che l’editore ha piena fiducia nel lancio che sta presentando. Quanto alla parte di reso sfruttata ovviamente dipende dai negozi e dalle singole promozioni, ma raramente è utilizzato e quasi sempre in misura molto modesta.
BAO
Le promo con reso abbinato funzionano? fanno vendere di più?
In generale sì: se i titoli sono stati ordinati più del solito, hanno venduto più di quello che avrebbero fatto senza l'offerta del reso. Però c'è da dire che in certi casi neanche quella possibilità ha fatto lievitare gli ordini, segno che probabilmente non abbiamo scelto il titolo giusto per quel determinato mese. Però per ora siamo soddisfatti: ci sono stati alcuni casi di risultati di vendita davvero notevoli.
Il reso, quanto viene sfruttato poi? al 100% di quanto concesso?
In realtà ci viene resa una quantità di copie molto bassa, in una percentuale che somiglia molto alla percentuale di reso che abbiamo in libreria (attorno al 15%). Calcolando che si possono rendere copie per un lasso di sei mesi, da questi dati ci viene da pensare che effettivamente esponendo più copie le vendite migliorino.
Se ci renderemo conto che questo esperimento sta portando risultati significativi spingeremo per espanderlo a più titoli al mese, perché è nostro interesse aumentare le vendite in fumetteria, e in fondo è un meccanismo al quale siamo abituati, che non ci crea particolari problemi di gestione. Siamo convinti che prima della fine del 2019 avremo dati sufficienti a capire se sia fattibile e abbia senso un più incisivo cambiamento in questa direzione. Non dipende solo dalla nostra volontà, ovviamente, ma se - dati alla mano - potessimo dimostrare che ha senso economicamente per tutti, saremmo i primi a spingere per potenziare questo meccanismo.
Insomma... se questa possibilità verrà usata di più dai negozianti nei prossimi mesi, sarà per noi più facile far leva su questo per offrirla su sempre più titoli.
STAR SHOP (distributore)
Come per tutte le altre promo dipende moltissimo dal titolo e da quanto lo spingiamo. E' ovvio che sia il reso e il cut price hanno un appeal maggiore rispetto all'extra sconto ad esempio.
Credo però che entrambe vadano abbinate al giusto prodotto.
Fanno vendere di più? Beh se si tratta di novità si, o meglio si vende di più in prima battuta, ma poi bisogna fare i conti con i rientri.
Il reso, quanto viene sfruttato poi? Al 100% di quanto concesso? No solitamente si tende a rendere meno di quanto concesso, ma anche qui è necessario approfondire su diversi aspetti, come la tipologia di prodotto, modalità di adesione, ecc...
Come per tutte le altre promo dipende moltissimo dal titolo e da quanto lo spingiamo. E' ovvio che sia il reso e il cut price hanno un appeal maggiore rispetto all'extra sconto ad esempio.
Credo però che entrambe vadano abbinate al giusto prodotto.
Fanno vendere di più? Beh se si tratta di novità si, o meglio si vende di più in prima battuta, ma poi bisogna fare i conti con i rientri.
Il reso, quanto viene sfruttato poi? Al 100% di quanto concesso? No solitamente si tende a rendere meno di quanto concesso, ma anche qui è necessario approfondire su diversi aspetti, come la tipologia di prodotto, modalità di adesione, ecc...
MANICOMIX (distributore)
Ogni titolo ha risultati diversi, ma in linea di massima il risultato è sempre buono.
I risultati migliori si hanno sui primi numeri di serie nuove, risultato che poi aiuta anche tutte le uscite successive senza promozioni.
Il reso viene poi giustamente sfruttato, in genere è una % che si aggira sul 20%.
Penso sia abbastanza ovvio che, dal punto di vista di editori e distributori il reso, quando viene concesso, è un incentivo e aumenta le vendite: quello che sostengono le fumetterie da anni.
Per il resto, mi astengo da ulteriori commenti: penso che chiunque abbia letto questo pezzo possa, nella sua testa, farsi una idea di quella che è la situazione. Il mio punto di vista è sicuramente di parte, ma penso che quanto detto qui sopra da parte di editori e distributori sia molto ma molto chiaro...
Il fumetto è diventato con gli anni un prodotto di nicchia ucciso da chi (gli editori) doveva invece promuoverlo.
RispondiEliminaCome il libro, richiede che il prodotto sia esposto altrimenti saranno venduti bene sempre quei quattro soliti prodotti destinati comunque a spegnersi vittime della serialità.
Non sembra difficile da capire ma pare che gli editori puntino all'uovo oggi...
ci arriveremo.
Eliminama quante fumetterie e quanti editori dovranno chiudere prima?