In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri adorati clienti, che a loro volta ci amano, non ci fanno mancare momenti di (generalmente) involontario umorismo, quando non di minchionaggine assoluta. Momenti irripetibili che noi, con la massima cura e tutto l'amore per la precisione, siamo obbligati ad annotare per i posteri in questa rubrica.
Momenti, appunto... di GLORIA!
Il tutto senza rancore... "E il gusto difficile di non prendersi mai sul serio", ricordate?
Botta e risposta.
-"Vorrei le regular."
-"Guarda, sono rimaste solo le variant."
-"Ok, prendo le regular"...
Si paga?
Free Comic Book Day in negozio.
Fumetti "free", ovvero non si pagano.
Li indico a un gruppo di ragazzi: "Se volete ci sono tutti questi in omaggio".
"Che poi - fa uno di loro - sono anche gratis!"...
Eh?
Mi arriva questa mail: "hellblazer 2 non ho nessun numero io . sto contattando direttamente nella pagina . XXXX XXXX (presumibilmente un nome n.d.b.) indirizzo Pavia. libro hellblazer 2. stato di ordine dice spedito 18 settembre."
Sto ancora interpretando.
Rifa...ché?
"Scusa, ma questo artbook di Dragon Ball è una rifacenza di quello vecchio?"
Convenzioni.
Ordina il fumetto sbagliato. Lei.
Mi scrive chiedendo lumi: è domenica, le rispondo al volo dicendole che le darò maggiori informazioni in serata. Continua a scrivere e, sempre gentilmente, le rispondo che non so cosa dirle, ma che le farò sicuramente sapere. I toni peggiorano, le maiuscole aumentano.
Ma rimango ovviamente gentile e in serata le rispondo che l'errore è suo, non nostro.
Apriti cielo: mail pesantissime, cui rispondo sempre gentilmente finché non compare la parola "VERGOGNA". E non mi piace, perché è un termine che puoi riservare ad altro.
E glielo dico: gentilezza, correttezza, ma "VERGOGNA" non può permetterselo.
Le dico di renderlo: quando arriva la rimborsiamo.
Non immaginate la difficoltà di spiegarle come spedirlo spendendo il meno possibile.
Alla fine ce la fa.
Il pacco non arriva: lei ha buttato il foglio con la tracciatura. Strano: se non arriva quello che invio io, rimborso, ma nel caso in cui questo accada a lei, pretende comunque i soldi!
Scrive ogni giorno, spesso con male parole o minacce: ha anche un canale Youtube nel quale mi informa che parlerà male di me. In una telefonata successiva, ci da anche degli incompetenti, "voi di Anti Comics!"... e per un attimo sorrido pensando a una diretta in cui critica aspramente Anti Comics!
Ma il top lo raggiunge quando, in risposta alle mie lamentele per gli insulti, dice "Ma le parole sono convenzioni". Io sapevo che erano pietre... cambiano i tempi!
Una cosa però, le parole sono davvero convenzioni! Non gli si può dar torto!
RispondiEliminasi, come l'educazione e la correttezza nei rapporti...
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